> ma e' mai possibile? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao

pesco in bassofondo max 8 10 metri

mi succede una cosa stranissima

perdo un sacco di pesci perche' non sparo !

nel senso che aspetto sempre l'attimo perfetto , il momento ideale in cui il pesce mostra il fianco

cacchio......ne ho presi di saraghi ma ne ho persi un bel numero

come faccio a farmi passare sta cosa

e una volta il pesce non si gira, e un'altra dietro ha lo scoglio ,e un 'altra sbaglio mira in modo ecclatante , e un' altra sparo ne prendo uno e mentre lo recupero

mi passa il bestione per nulla intmorito.

devo dire che riesco ad avvicinare abbastanza il pesce, tenendo conto che pesco con un excalibur 90 con gomme da 16

e che pesco solo all'agguato e all' aspetto.

ma uffa mi rompe perdere pesci cosi'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spara quando hai il pesce di fronte in modo da anticipare il suo movimento a destra o a sinistra. Per quanto riguarda il pesce grosso che arriva dopo quello piccolo si tratta di una strategia applicata da molti pesci. Io, a volte, specie se sono a inizio pescata, lascio sfilare i pesci più piccoli nella speranza che subito dopo arrivi quello grosso. Chiaramente, se dopo due ore il mio cavetto è desolatamente vuoto, allora prendo ciò che passa il convento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao

pesco in bassofondo max 8 10 metri

mi succede una cosa stranissima

perdo un sacco di pesci perche' non sparo !

nel senso che aspetto sempre l'attimo perfetto , il momento ideale in cui il pesce mostra il fianco

cacchio......ne ho presi di saraghi ma ne ho persi un bel numero

come faccio a farmi passare sta cosa

e una volta il pesce non si gira, e un'altra dietro ha lo scoglio ,e un 'altra sbaglio mira in modo ecclatante , e un' altra sparo ne prendo uno e mentre lo recupero

mi passa il bestione per nulla intmorito.

devo dire che riesco ad avvicinare abbastanza il pesce, tenendo conto che pesco con un excalibur 90 con gomme da 16

e che pesco solo all'agguato e all' aspetto.

ma uffa mi rompe perdere pesci cosi'

 

 

Il mio consiglio è quello di ragionare un po' meno e cominciare ad azzardare qualche tiro: cioè, capiamoci, non dico di sparare a casaccio, ma magari di tentare qualche tiro anche se la situazione non è proprio "ottimale" con il pesce tranquillo e "di piatto" davanti alla punta......così affini un po' la mira e acquisisci un po' più di sicurezza nelle situazioni più difficili.....

E, so che come consiglio è un po' scemo, ma quando premi il grilletto devi "crederci" e devi agire d'istinto, devi essere convinto, anche se stai sparando di coda ad un pesce che si sta allontanando....secondo la mia modestissima esperienza, se ti fermi a pensare troppo non dico che hai già "padellato" in partenza, ma quasi.....

E con il 90 con gli elastici da 16 non ti preoccupare troppo per lo scoglio dietro i pesci, ovvio che ogni tanto dovrai affilare l'asta, ma se inizi a prendere più pesci e non avere più "rimpianti" ne vale decisamente la pena.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh dai oggi non e' andata prorpio male

4 saraghi da porzione e un tordo

ho fatto il conto delle catture : dal 1 agosto a oggi sono arrivato a 25 saraghi , 1 moromora , e un tordo

pero' cazzarola ne ho persi a non finire

io pesco agguato e aaspettini di 40 50 secondi procedo 20 metri e giu' di nuovo

devo dire che il pesce mi si avvicina.

ogni tanto azzardo e qualche sarago lo preso da dietro ma da domani azzardo e alla grande

grazie dei consigli

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh dai oggi non e' andata prorpio male

4 saraghi da porzione e un tordo

ho fatto il conto delle catture : dal 1 agosto a oggi sono arrivato a 25 saraghi , 1 moromora , e un tordo

pero' cazzarola ne ho persi a non finire

io pesco agguato e aaspettini di 40 50 secondi procedo 20 metri e giu' di nuovo

devo dire che il pesce mi si avvicina.

ogni tanto azzardo e qualche sarago lo preso da dietro ma da domani azzardo e alla grande

grazie dei consigli

io ero come te....... ci pensavo troppo.

ora preferisco sparare ,e magari lisciarli[come ieri .strappato un sarago e lisciato un orata]........pri ma o poi ,li purghero'.

e non mi pento e dico sempre:e' andata cosi'!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a fare un po' la voce fuori dal coro, ma premetto che non voglio assolutamente sembrare l'espertone del momento e che anche io talvolta tento dei tiri col 75 che non ci si scommeterebbe un centesimo.

Però credo che azzardare troppo possa avere i sui lati negativi, per due ragioni fondamentalmente :

la prima è che in questo modo si rischia di entare in un'ottica in cui si tende ad ignorare o, quantomeno, sottovalutare la reale fattibilità del tiro, con la conseguenza che da un'eccessiva prudenza si passa ad un'insano "grilletto facile" che non credo arricchirà i tuoi carnieri.

Giusta distanza del pesce dalla punta dell'asta ( rapportata ovviamente al tipo di arma e di elastici utilizzati ), umore della preda, possibile presenza di esemplari di dimensioni maggiori, sono tutti fattori di cui bisogna sempre tener conto. Certo, non ci si deve paralizzare e restare li a guardare il pesce che fila via, ma ciò che intendo dire è che se poi rischi di "imparare" a sottovalutare questi e tanti altri dettagli, rischi di rendere controproducente il tuo stile di pesca.

In secondo luogo ( ma non per importanza ), spesso tentativi palesemente azzardati hanno come unico risultato un pesce strappato, destinato a morire ugualmente, ma che ci lascia l' amaro in bocca.

C'è un motto di non ricordo quale gruppo che recita " Meglio un cappotto che un avannotto " a cui io aggiungerei "... e di un pesce morto invano".

Del resto, non è mica detto che tutti siamo in grado di realizzare carnieri straripanti ( ben inteso, me incluso !!! ).

Ribadisco, meglio una preda persa, in vita e non spaventata, che le squame rimaste appiccicate all'aletta dell'asta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sarago è un pesce molto veloce lo devi sparare sempre di testa o di coda solo se molto vicino 1 metro dalla punta lo puoi anche sparare di lato,specialmente quando è nervoso è molto reattivo,questo accade con buona visibilita,invece nel torbido te li trovi tranquilli davanti la punta del fucile,spesso capita che ti puoi scegliere quale sparare

Comunque con un doppio 16 li buchi anche a 2-3 metri dalla punta e quando è piu lontano si sente piu sicuro e abbassa la guardia

Riguardo al tuo dilemma,credo sia buono tentare dei tiri un po azzardati,se hai un buon set sul tuo fucile ti meravigli di bucare pesci difficili,all'inizio ci sta di sbagliare molto,vedrei che con il tempo ogni tiro sara' quasi una tacca ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...