> boa segnasub - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Volevo proporre al vostro giudizio questa mia idea.

 

Ho pensato di applicare alla boa segnasub un trasmettitore di segnale.

 

Sulla barca un ricevitore di segnale.

 

Se la boa entra nel raggio di azione del ricevitore sulla barca il ricevitore emette un segnale sonoro e\o luminoso.

 

Più la barca e la boa si avvicinano più i segnali si intensificano (tipo sensori di parcheggio).

 

si potrebbe collegarlo anche al motore e tararlo in modo che se la distanza diventa critica il motore si spegne.

 

Credo che per realizzarlo non ci voglia tanta spesa.

 

Se diventasse obbligatorio per legge tutte le imbarcazioni e le boe dovrebbero montarlo e saremmo tutti più sicuri...

 

e io un pò piu ricco... :rolleyes:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

 

Volevo proporre al vostro giudizio questa mia idea.

 

Ho pensato di applicare alla boa segnasub un trasmettitore di segnale.

 

Sulla barca un ricevitore di segnale.

 

Se la boa entra nel raggio di azione del ricevitore sulla barca il ricevitore emette un segnale sonoro e\o luminoso.

 

Più la barca e la boa si avvicinano più i segnali si intensificano (tipo sensori di parcheggio).

 

si potrebbe collegarlo anche al motore e tararlo in modo che se la distanza diventa critica il motore si spegne.

 

Credo che per realizzarlo non ci voglia tanta spesa.

 

Se diventasse obbligatorio per legge tutte le imbarcazioni e le boe dovrebbero montarlo e saremmo tutti più sicuri...

 

e io un pò piu ricco... :rolleyes:

 

 

:clapping: gran bella idea!!!!....l'unico imprevisto che mi viene nell immediato è che il natante anche se si spegnesse il motore comunque continuerebbe a muoversi per un po...e poi forse converrebbe tenerlo uno addosso cosi anche se ci spostiamo dalla boa comunque siamo coperti e l altro sulla boa!!!

BRAVO GRAN BELLA IDEA!!! :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella idea !! Bravo PierClaudio!!

 

.......Sebbene, dopo l'uscita di ieri a Santa Marinella (Roma), ci vorrebbe un congegno ausigliario in più che schiaccia le palle dei cafonauti !!!

 

Valido anche per quel bastardo col mozzo rosso a remi che metteva le reti a 400 metri dalla riva ........ prima o poi lo affondo!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'idea per me è ottima,fermo restando che se su ogni veicolo a motore che circola su strada è presente un tachimetro ciò non significa automaticamente che vengano rispettati i limiti di velocità e il codice della strada comunque avrebbe il risultato di fare un minimo di informazione :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti :P

 

Per quanto riguarda le varie distanze compresa quella di spegnimento, si può tarare.

 

Per l' autonomia della boa potrebbe bastare un pannellino solare.

 

Per la propagazione del segnale sul mare non c'è problema, basterebbe pochissima potenza.

 

Questo sistema potrebbe applicarsi anche ad altre boe , tipo quelle che si usano per delimitare zone a traffico ridotto o interdetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa se te lo dimentichi acceso in porto!!!

Penso tuttavia che un elemento di sicurezza coma la boa dovrebbe essere omologato come ad esempio i giubboti salvagente per evitare che ognuno si inventi la sua boa con galleggianti di tutti i tipi creando solo confusione fra i già poco informati diportisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se diventasse obbligatorio per legge tutte le imbarcazioni e le boe dovrebbero montarlo e saremmo tutti più sicuri...

Idea semplice e tranquillamente fattibile, peraltro non nuova visto che salta fuori ciclicamente, ma credo anche utopica.

 

Esistono dispositivi obbligatori che i diportisti spesso non utilizzano (ad esempio dimmi quante imbarcazioni escono a fare pesca notturna e sono sprovviste delle luci di via?!) e riguardano la propria incolumità, figurarsi un attrezzo del genere...

 

E poi mettiamoci anche noi pescatori che spendiamo mal volentieri più di 15 euro per una boa. Se ci vendono la capacità di carico allora ci compriamo anche una plancetta, ma se ci parlano solo di visibilità storciamo il naso e ce ne freghiamo...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe un buon sistema,ma la vedo dura per due cose il primo che amplino le dotazioni di bordo di una imbarcazione,la seconda che ammesso che lo facciano non credo che l'inventore abbia il monopolio di un oggetto che è obbligatorio avere,e non esiste brevetto che tenga per un bissenes cosi grande,tu lo fai radio,ci sara chi lo fa con il gps,chi a batteria,chi con i pannelli solari,chi con i criceti che dentro al pallone fanno girare la ruzzichella che da corrente :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe un buon sistema,ma la vedo dura per due cose il primo che amplino le dotazioni di bordo di una imbarcazione,la seconda che ammesso che lo facciano non credo che l'inventore abbia il monopolio di un oggetto che è obbligatorio avere,e non esiste brevetto che tenga per un bissenes cosi grande,tu lo fai radio,ci sara chi lo fa con il gps,chi a batteria,chi con i pannelli solari,chi con i criceti che dentro al pallone fanno girare la ruzzichella che da corrente :lol: :lol:

 

:lol: :lol: :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...