> Come tagliate gli elastici.. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come tagliate gli elastici..


Messaggi raccomandati

Cari,

 

come da titolo, apro questa discussione per capire, dalle varie esperienze, come fare a tagliare gli elastici in maniera netta ed ortogonalmente al loro asse.

Attualmente li blocco in una morsa e vado di coltello ma, ovviamente, si crea sempre un certo svaso.

 

Grazie a tutti e buon mare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metti in trazione l'elastico ;)

 

Beh, è quello che faccio: lo blocco in una morsa, tiro l'altro capo e taglio ma man mano che la sezione si riduce la trazione tende a strapparlo creando così una specie di svaso ed il taglio non è ortogonale.

Forse devo allentare la trazione man mano che taglio..?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:o accidenti problema di alta tecnologia :lol:

 

mai messo l'elastico in trazione, uso delle forbici da elettricista (sono affilatissime)

nella destra le forbici nella sinistra l'elastico che faccio ruotare ad ogni taglio

 

ho sempre fatto i conetti, ma da quando mi sono trasferito nella nuova casa (senza cantina porcaccioGiuda!!!) mi sono adattato meglio ancora:

taglio, sempre con le forbici, l'elastico a filo della legatura, esteticamente perfetto e funziona alla grande in quanto sul 119 vanno così da più di due mesi senza sboccolarsi

metto una foto così si capisce, scusate la qualità dell'immagine (è scattata con il cellulalre)

 

 

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltre a trazionarlo, dopo lo rendi conico a 45^ gradi con una molesta o smerigliatrice.

 

haoo io di attrezzi non ne ho tanti ma una smerigliatrice "molesta" non l'ho mai vista!! :laughing: Tutte te ste robe esotiche ed erotiche!!

 

Dal vangelo secondo D'Agnano:"Per prima cosa, si deve introdurre un chiodo nel foro dell'elastico, lasciando uscire la testa, e con l'ausilio di una moletta, o di un accessorio per il trapano, smussare a 45° l'estremità dell'elastico facendola ruotare contro la superficie abrasiva, fino ad arrivare alla testa del chiodo. Quindi si ripete l'operazione per l'altra estremità dell'elastico. " ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltre a trazionarlo, dopo lo rendi conico a 45^ gradi con una molesta o smerigliatrice.

 

haoo io di attrezzi non ne ho tanti ma una smerigliatrice "molesta" non l'ho mai vista!! :laughing: Tutte te ste robe esotiche ed erotiche!!

 

Dal vangelo secondo D'Agnano:"Per prima cosa, si deve introdurre un chiodo nel foro dell'elastico, lasciando uscire la testa, e con l'ausilio di una moletta, o di un accessorio per il trapano, smussare a 45° l'estremità dell'elastico facendola ruotare contro la superficie abrasiva, fino ad arrivare alla testa del chiodo. Quindi si ripete l'operazione per l'altra estremità dell'elastico. " ;)

 

Dal taglio in avanti non ho problemi...tutto fatto seguendo il vangelo secondo D'Agnano :D e annullo l'effetto svaso ma vorrei capire se c'è un metodo che già in partenza renda il taglio a 90°

 

Per Teo, grazie proverò anche con le forbici da elettricista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o accidenti problema di alta tecnologia :lol:

 

Blasfemo!! :laughing:

 

Scherzi a parte, nel tempo e seguendo i consigli di tutti ho imparato che avvolte meno seghe ti fai e meglio è, io i conetti non li faccio neanche più, in modo un tantino diverso ma anch'io seguo la filosofia del buon Teone, cerco quello che è più facile e veloce da fare, spero che quei quattro pesci all'anno che mi ci scappa da prendere non se l'abbiano a male!! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o accidenti problema di alta tecnologia :lol:

 

Blasfemo!! :laughing:

 

Scherzi a parte, nel tempo e seguendo i consigli di tutti ho imparato che avvolte meno seghe ti fai e meglio è, io i conetti non li faccio neanche più, in modo un tantino diverso ma anch'io seguo la filosofia del buon Teone, cerco quello che è più facile e veloce da fare, spero che quei quattro pesci all'anno che mi ci scappa da prendere non se l'abbiano a male!! :P

hai perfettamente ragione :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o accidenti problema di alta tecnologia :lol:

 

Blasfemo!! :laughing:

 

Scherzi a parte, nel tempo e seguendo i consigli di tutti ho imparato che avvolte meno seghe ti fai e meglio è, io i conetti non li faccio neanche più, in modo un tantino diverso ma anch'io seguo la filosofia del buon Teone, cerco quello che è più facile e veloce da fare, spero che quei quattro pesci all'anno che mi ci scappa da prendere non se l'abbiano a male!! :P

 

Sono d'accordo anch'io, ho aperto il post assolutamente non pensando che il taglio ortogonale mi permetterà di prendere più pesci :P tuttavia ci sono cose (tipo questa degli elastici) che mi incuriosiscono e dunque a chi chiedere lumi se non ad esperti "tagliatori di elastici" :lol: ?

 

Grazie a tutti per i consigli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io taglio con le forbici (elettricista o sarta o quello che ho sottomano), con il cutter e con coltelli più o meno normali. Qualche volta ho usato il seghetto da ferro e un paio di volte anche il tronchesino. Molte volte ho ottenuto tagli a 90 gradi, molte volte dei fischietti quasi perfetti.

Un tempo seguivo la D'Agnano-linea, poi ho smussato con le forbici (che quando non ho altro restano l'attrezzo principe) e ultimamente taglio, lego e poi faccio il cono con una moletta a pietra e molta cautela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari,

 

come da titolo, apro questa discussione per capire, dalle varie esperienze, come fare a tagliare gli elastici in maniera netta ed ortogonalmente al loro asse.

Attualmente li blocco in una morsa e vado di coltello ma, ovviamente, si crea sempre un certo svaso.

 

Grazie a tutti e buon mare!

se vuoi una cosa esteticamente bella, non fare mai come me, che, fregandomene dell'estetica, prima faccio un segno con la penna là dove voglio tagliare, e poi vado di tronchessa (di solito mi servono due colpi, uno da una parte ed uno dall'altra) rendendo l'estremità dell'elastico più simile ad un campo di patate che ad una superficie netta ed ortogonale rispetto all'asse :rolleyes:

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...