> consigli.. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.. sono nuovo qui.. mi presento sono Elia e sono di Padova. Avevo intenzione di iniziare con la pesca in apnea e avrei bisogno di consigli sull'attrezzatura da acquistare. Avevo pensato ad un'arbalata come fucile in quanto ho letto che l'oleopneumatico richiede più manutenzione e spesso può creare problemi. Avevo bisogno di un consiglio sulla muta.. per quanto riguarda pinne maschera e boccaglio li ho già. Ho letto inoltre che serve la cintura con i pesi, peso 65 kg quanto peso devo prendere?

 

- Ho sentito che ci vogliono licenza e tessera (dispongo già della licenza ma è per acqua dolce), potete spiegarmi e dirmi i prezzi di entrambe? Dimenticavo che ho 17 anni posso praticarlo ugualmente questo sport?

 

- Qualche utente che abita dalle mie parti saprebbe consigliarmi qualche posto qui vicino dove pescare? Per esempio Chioggia o Pellestrina a Venezia.. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro elia benvenuto prima di tutto!

x cominciare ti dico un paio di cose xò se leggi tutti i precedenti post ti farai una bella cultura---

allora come fucile comincia con un 75-85 sono facili da caricare e ben gestibili come muta le devi provare cmq dal peso dovresti essere o una seconda o una terza i pesi dipendono dal tipo di muta e dalla profondita' prendi uno schienalino x non affaticare troppo la zona lombare e anche le cavigliere...

le pinne vanno bene tutte non spendere un capitale sul materiale ultratecnologico xche adesso non ti serve!

e regola piu importate vai al mare tutte le volte che puoi xche solo cosi potrai capire tante cose e mi raccomando sempre il pallone e la sicurezza :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi fare una registrazione(si fa anche online) poi ti stampi il tuo bel pezzetto di carta e lo porti con te appresso in caso te lo chiedano

il tutto è gratuito ed ha una validita di 3 anni(riportata sul cedolino)

 

per i pesi comincia con 4 kili poi li aumenti o diminuisci secondo come sara' l'assetto sul fondo,considera che a prescindere della quota operativa arrivato sul fondo devi rimanere neutro a 50 cm dal fondale,non devi percio aggrapparti agli scogli perche sei troppo positivo e nemmeno toccare con la pancia se sei fermo perche troppo negativo

ovviamente un assetto sbagliato si nota di piu o in fondali molto bassi perche torni su o in fondali piu impegnativi perche precipiti a picco

metti sempre i guanti perche con gli arba all'inizio ti puo sfuggire un elastico mal posizionato e senza protezioni ti farai da male a molto male

per il resto leggi vari topic che di cose interessanti ce ne sono in abbondanza ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la licenza, o per meglio dire il censimento, se frequenti anche il mare oltre che l'acqua dolce l'avresti già dovuta fare. Per quel che riguarda l'attrezzatura dai un'occhiata al mercatino dove potrai procurarti buona parte dell'attrezzatura che ti serve per cominciare pinne, maschera, boccaglio, una muta discreta ma non troppo tecnica, cintura e piombi, cavetto portapesci, Boa segnasub e coltello, Per quel che riguarda il fucile non escludere a priori i pneumatici che sono più semplici da caricare dell'arbalete (per un principiante) e con un minimo di attenzione (non buttarli sulla sabbia, sciacquarli sempre dopo ogni uscita e non lasciarli al sole) durano un'eternità senza bisogno di interventi costosi (al contrario degli arbalete ai queli devi cambiare gli eleastici). Per cominciare ti consiglio una misura media 70/80 cm con variatore che ti permetterà di accostarti alle tecniche basilari tana aspetto agguato. Una volta raggiunta la giusta conoscenza potrai passare ad un arma di misura superiore o di altro genere (arbalete) da dedicare alle tecniche specifiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6
Ciao a tutti.. sono nuovo qui.. mi presento sono Elia e sono di Padova. Avevo intenzione di iniziare con la pesca in apnea e avrei bisogno di consigli sull'attrezzatura da acquistare. Avevo pensato ad un'arbalata come fucile in quanto ho letto che l'oleopneumatico richiede più manutenzione e spesso può creare problemi. Avevo bisogno di un consiglio sulla muta.. per quanto riguarda pinne maschera e boccaglio li ho già. Ho letto inoltre che serve la cintura con i pesi, peso 65 kg quanto peso devo prendere?

 

- Ho sentito che ci vogliono licenza e tessera (dispongo già della licenza ma è per acqua dolce), potete spiegarmi e dirmi i prezzi di entrambe? Dimenticavo che ho 17 anni posso praticarlo ugualmente questo sport?

 

- Qualche utente che abita dalle mie parti saprebbe consigliarmi qualche posto qui vicino dove pescare? Per esempio Chioggia o Pellestrina a Venezia.. Grazie.

Ciao Elia,

trova qualcuno gia' esperto con cui andare a pescare.Non c'e' miglior metodo per imparare.

Sui forum ognuno ti dice la sua, ti imbottisci la testa di nozioni (troppe e tutte assieme) e non hai mai il confronto quando sei in acqua.

In alternativa frequenta un club di pesca subaquea e cerca di imparare andando con qualcuno.

 

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.. sono nuovo qui.. mi presento sono Elia e sono di Padova. Avevo intenzione di iniziare con la pesca in apnea e avrei bisogno di consigli sull'attrezzatura da acquistare. Avevo pensato ad un'arbalata come fucile in quanto ho letto che l'oleopneumatico richiede più manutenzione e spesso può creare problemi. Avevo bisogno di un consiglio sulla muta.. per quanto riguarda pinne maschera e boccaglio li ho già. Ho letto inoltre che serve la cintura con i pesi, peso 65 kg quanto peso devo prendere?

 

- Ho sentito che ci vogliono licenza e tessera (dispongo già della licenza ma è per acqua dolce), potete spiegarmi e dirmi i prezzi di entrambe? Dimenticavo che ho 17 anni posso praticarlo ugualmente questo sport?

 

- Qualche utente che abita dalle mie parti saprebbe consigliarmi qualche posto qui vicino dove pescare? Per esempio Chioggia o Pellestrina a Venezia.. Grazie.

 

 

Ciao e benvenuto. Ti consiglio di usare la funzione "cerca" in alto a dx della pagina per trovare in fretta altri consigli e pareri.

Poi:

Per esercitare la pesca sportiva, di superficie o subacquea devi registrarti al censimento che trovi sul sito del ministero delle politiche agricole e forestali, stampare l'attestato di registrazione e tenerlo sempre con te ( io l'ho plastificato e attaccato alla boa).

ecco il link: http://pescasportiva.politicheagricole.gov...T/IDPagina/1119

 

tesserarsi alla fipsas non è obbligatorio ma lo consiglio per dare numeri alla nostra federazione, 20€ l'anno, di solito ci si tessera tramite il circolo con cui farai spero il corso di apnea o di pesca in apnea se lo organizzano a Padova.

Ribadisco il corso principalmente per motivi di sicurezza e conoscenza e perchè conoscerai qualche altro appassionato con cui iniziare a condividere assieme le emozioni della pesca.

 

come muta se peschi in adriatico, cioè da maggio a ottobre :( consiglio una 5mm giacca e 3 mm pantaloni, al limite quando è fredda puoi usare un bermuda sopra. guanti e calzari da 3mm. Pesi...entro i 3mt servono 8/9kg per fare aspetti tranquilli senza sollevarsi dal fondo, ti consiglio da subito uno schienalino da 3 o 4 kg e il resto in cintura.

 

Importantissimo ricordati di controllare sui siti della capitaneria le ordinanze balneari delle zone dove vai a pesca. oltre ai 500mt di distanza dalle spiaggie frequentate dai bagnati ci sono anche divieti temporanei per le dighe e frangiflutti.

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, non mi è ancora chiara una cosa: oltre alla registrazione è obbligatoria la licenza?

 

Qualcuno che viene a pescare a Venezia o a Chioggia sa dirmi bene dove posso andare? perchè ho letto che ci sono norme molto severe. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lascia perdere, dedicati ad altro.

 

 

Che gente in sto forum! Chiedevo delle informazioni non mi sembra di aver fatto niente di male. Ma nessun problema, chiederò in un'altro forum!

 

Giovanotto, non te la prendere perchè in effetti non hai fatto niente di male.

Dicevo di lasciar perdere perchè se poi ci vai a "rota" è la fine e vedrai che sarà troppo divertente....

In realtà poi i motivi erano anche altri ma sei una spina, non potresti capirli :D :D :D

Comunque su con la vita, dai è un gioco.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...