> Il trauma della prima pescata - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Il trauma della prima pescata


Messaggi raccomandati

Solo il mare è in grado di insegnarti a pescare! Un buon compagno di pesca però può essere un ottimo suggeritore...

 

A parte questo, credo che iniziare direttamente con un 90 non sia il massimo: all'inizio prenderai tanti sassi e sparerai sopratutto pesci di mole medio/piccola, per cui onde evitare di cambiare un'asta ad ogni pescata, io ti avrei consigliato di un fucile più corto per iniziare a prendere la mano.

 

Ero proprio intenzionato a prendere un 75... ma mi è stato consigliato di prendere direttamente un 90 anche perchè ti dico che la visibilità dove pesco non è quasi mai inferiore ai 8-10 m

 

 

Per molto tempo agli inizi di questa passione per la pesca in apnea leggevo spesso che era importante affinare la tecnica e pensavo fosse un fatto legato alla durata dell'apnea.Poi col tempo mi sono accorto che si trattava di migliorare una serie di fattori che inducono il pesce a incuriosirsi, fluidità silenziosità acquaticità!In poche parole essere in armonia con l'elemento fluido e in questo modo ridurre le distanze tra noi e il pesce.Se fai tutto per bene vedrai un giorno che le spigole vengono praticamente a suicidarsi sull'asta curiose come sono, sai quando mi sono reso conto che stavo migliorando tanto (non è che sono una cima comunque) quando facevo la capovolta nei pressi di un branco di salpe e queste restavano praticamente immobili al loro posto per nulla infastidite.Di problemi ne avrai sempre aste incastrate, mute che si strappano, arrivi sul posto e hai dimenticato le pinne ecc. ecc. tutte cose che fanno parte del gioco.

Non ti concentrare troppo sul fattore "cattura" ma piuttosto sul fattore divertimento, ti confesso che agli inizi ho sparato a pesci appena sparabili che oggi non guardo nemmeno ed è da quando ho imparato a saper uscire dall'acqua a mani vuote che trovo il mio equilibrio, perchè è un fatto voluto nel senso che non ho visto niente che valesse la pena sparare e non che non sono stato in grado di catturarlo.

Vivi il mare con rispetto e prudenza giovane come sei diventerai sicuramente un gran pescatore.

Saluti Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Avete tutti ragione ma vi siete dimenticati un dettaglio, un piccolo particolare che però è il solo in grado di fare la differenza.

Leggere il mare, i suoi indizi e interpretare le sue tante leggi, spesso, sconosciute.

Il sapere, dove andare, quando farlo e come è quello che vi farà prendere il pesce con costanza abbassando il fattore casualità.

Tutto questo è l'istinto venatorio, il fiuto per il pesce.

Forse è un dono innato ma, secondo me, lo si può affinare trascorrendo tante, ma veramente tante, ore in acqua possibilmente con un'attrezzatura, almeno all'inizio, inadeguata e poco adatta a quelli che per il momento sono soltanto dei sogni.

L'attrezzatura da bagnante non ci permette grosse catture ma, inconsciamente, ci spinge a osservare e escogitare mille e più malizie per catturare quel pesciotto che poi, col tempo, nemmeno guarderemo più.

Ma oggi chi farebbe questo percorso lungo e tortuoso?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avete tutti ragione ma vi siete dimenticati un dettaglio, un piccolo particolare che però è il solo in grado di fare la differenza.

Leggere il mare, i suoi indizi e interpretare le sue tante leggi, spesso, sconosciute.

Il sapere, dove andare, quando farlo e come è quello che vi farà prendere il pesce con costanza abbassando il fattore casualità.

Tutto questo è l'istinto venatorio, il fiuto per il pesce.

Forse è un dono innato ma, secondo me, lo si può affinare trascorrendo tante, ma veramente tante, ore in acqua possibilmente con un'attrezzatura, almeno all'inizio, inadeguata e poco adatta a quelli che per il momento sono soltanto dei sogni.

L'attrezzatura da bagnante non ci permette grosse catture ma, inconsciamente, ci spinge a osservare e escogitare mille e più malizie per catturare quel pesciotto che poi, col tempo, nemmeno guarderemo più.

Ma oggi chi farebbe questo percorso lungo e tortuoso?

Ti do ragione su tutto tranne che per l'attrezzatura. Perchè non sfruttare le comodità delle attuali tecnologie? Certo, rapportate al livello di principiante e quindi, per esempio, niente pinne al carbonio. Il punto è trasformarsi da "bagnante" a pescatore in apnea, e qui non esistono scorciatoie, devi solo andare in acqua più che puoi facendo tesoro di tutto quello che ti succede. Prima o poi, più o meno, arrivano i miglioramenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sai che consiglio ti do' io , ma non te lo dico per fare il figo o altro , ma seriamente.

Adesso non porti troppe domande, entra il piu' possibile, stai sempre in sicurezza , e divertiti.

Rompi aste , fiocine , sbaglia pesci , e' tutto normale.

Dopo una ventina/trentina di pescate , fermati ed analizza tutto , vedrai che molte risposte le troverai da solo !! Ciao

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio, come mi ha dato un fortissimo pescatore in apnea una ventina di anni fa,quando ero alle prime armi:Mi disse, entra in mare rispettalo sempre e nello stesso tempo temilo..........controlla il tuo corpo impara a conoscere i segnali che ti manda , rilassa i tuoi muscoli prima di ogni apnea ,cerca la calma e l' armonia in acqua diventa un tutt'uno con il mare.Quando peschi ritorna alle tue origini, diventa e pensa come un predatore cerca di fare movimenti il più lenti e fluidi possibili segui il tuo istinto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...