> Accesso dei cani alle spiagge - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Accesso dei cani alle spiagge


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Da quest'anno abbiamo un cagnetto che ci fa compagnia (un Labrador), sto cercando di capire come ci si regola per l'accesso alle spiagge durante la stagione balneare. Pensavo che fosse un dettaglio normato dalle Capitanerie di Porto ma nelle ordinanze balneari non si fa alcun riferimento alla cosa. E' una competenza a livello comunale? C'è qualcuno che ha un amico a quattro zampe che lo segue al mare?

Mi piacerebbe capire se posso portarlo in spiaggia al mattino presto e alla sera tardi (un po' come andare a pescare), ho cercato in rete un po' di notizie ma sono frammentarie e abbastanza datate.

Grazie per l'aiuto.

Andrea

 

p.s. scusate se la sezione non è quella giusta, non sapevo dove inserire il post :oops:

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un grande amante dei cani nè della spiaggia ma per forza di cose ogni tanto mi tocca.

Nel litorale Maremmano dove vado di frequente non è consentito portare cani sulla spiagge se non in zone appositamente segnalate e attrezzate con cartelli inequivocabili. Immagino che anche nel resto d'Italia sia un po' la stessa cosa, informati presso il comune dove intendi andare al mare.

 

Altrimenti gli fai fare il corso di salvamento e a quel punto credo che tu possa portarlo senza limitazioni.

Quest'anno passavano spesso due bagnini con i loro cani muniti di salvagente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' il comune che legifera, ci sono i cartelli con i divieti per i cani.... ove è vietato.

 

ANCHE SE, I CANI CHE SPORCANO DI PIU' SONO QUELLI CHE CAMMINANO ERETTI.

P.S.

Io a volte porto la mia cagnolina dopo cena

 

 

Proprio così.

Ogni amministrazione Comunale emette delle Ordinanze che regolano la presenza degli animali domestici in spiaggia. In Toscana esistono (rare .. ) spiaggie attrezzate che consentono la presenza dei Cani. Quelle che conosco sono :

Comune di Piombino - Loc. Perelli ,

Comune di Piombino - Loc. Baratti

Comune di Castiglione della Pescaia - Loc. Casetta Cevenini Punta Ala

Comune di Grosseto - Marina di Grosseto nei pressi del Camping "Le Marze"

 

Sempre per quanto riguarda la Toscana, ti dò il Link al nostro sito dove potrai trovare un po' di informazioni utili:

 

http://canisalvataggiosat.co.cc/

 

Per il resto , la faccenda si complica ..... :angry: come mille altri aspetti della nostra Italia dove spesso ci arrovelliamo per complicarci la vita !!

 

Ciao, Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto!!! Andrò a chiedere al comune se esiste qualche attrezzata o qualche orario in cui lasciano entrare il cane in acqua.

Per l'addestramento specifico siamo un po' indecisi, avrei per lavoro la possibilità di farlo addestrare per le ricerche in macerie e campo aperto, vedremo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per l'aiuto!!! Andrò a chiedere al comune se esiste qualche attrezzata o qualche orario in cui lasciano entrare il cane in acqua.

Per l'addestramento specifico siamo un po' indecisi, avrei per lavoro la possibilità di farlo addestrare per le ricerche in macerie e campo aperto, vedremo :)

 

L'addestramento specifico, prevede anche l'acquisizione del brevetto di Bagnino da parte del conduttore ( cioè te stesso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, la miglior cosa per me è andare sugli scogli. Io di solito vado in un posto bellissimo, anche abbastanza frequentato e nessuno mi ha mai detto nulla. In alternativa spiaggia libera, ma evito di andare in piena stagione!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui a Civitavecchia la norma è (o almeno lo era l'ultima volta che l'ho letta) contenuta nell'ordinanza balneare: da noi non si possono portare cani se non sono cani da salvamento in servizio o cani guida per i ciechi. Comunque è una norma di quelle messe lì tanto per, di cani in spiaggia è pieno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque vi ringrazio ancora delle risposte e vi aggiorno della situazione: sono qualche giorno a Vallecrosia tra Ventimiglia e Bordighera, in tutte le spiagge c'è il divieto di accesso ai cani ma hanno lasciato una piccola spiaggetta accessibile agli amici a quattro zampe! Non è grande, c'è anche un moletto di mezzo, ma ha la doccetta e la presa d'acqua per bere! Per inciso capisco benissimo perché l'accesso sia vietato: di sera vedo parecchi locali (la targa è del posto) che portano il cane il spiaggia nonostante il divieto, li fanno cagare in spiaggia e non puliscono mai! Ma cosa gli costa portare la palettina! Per forza che poi obbligano tutti a rimanere fuori. Tanto poi rimane fuori solo chi pulisce...ma va be', tipico caso di regole rispettate all'italiana.

Il mare in questi giorni è un po' mosso e il primo approccio alle onde è stato una bella paura, ma se lo porto in braccio in acqua lui nuota bene fino a riva... Un po' alla volta e spero prenda familiarità. L'acqua lo stanca un sacco! Si passa tutto il pomeriggio a dormire quando rientriamo per pranzo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...