> Dubbio ordinanza pesca subacquea Toscana - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbio ordinanza pesca subacquea Toscana


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda l'ordinanza estiva relativa alla pesca subacquea.

Nello specifico in Toscana sapevo che dalle 8 alle 20 era vietata la pesca subacquea a meno di 500mt dalla costa sottoposta a balneazione.

Siccome volevo fare un'albatella su dei frangifrutti sommersi davanti a degli stabilimenti balneari (circa 100/150mt dalla costa), pensavo di poter pescre tranquillamente entrando all'alba e uscendo prima delle 8. Ora chiamo la guardia costiera del luogo in oggetto (Follonica) e mi viene detto che la pesca subacquea può esser fatta sempre e solo con pallone (grazie al c...) e SEMPRE a NON MENO di 500mt dalla costa.

 

Vi risulta?

non vorrei rischiare, anche perchè è un posto poco interessante, anche se estremamente comodo e prendere un verbale per una cosa del genere...diciamo che non è da furbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda l'ordinanza estiva relativa alla pesca subacquea.

Nello specifico in Toscana sapevo che dalle 8 alle 20 era vietata la pesca subacquea a meno di 500mt dalla costa sottoposta a balneazione.

Siccome volevo fare un'albatella su dei frangifrutti sommersi davanti a degli stabilimenti balneari (circa 100/150mt dalla costa), pensavo di poter pescre tranquillamente entrando all'alba e uscendo prima delle 8. Ora chiamo la guardia costiera del luogo in oggetto (Follonica) e mi viene detto che la pesca subacquea può esser fatta sempre e solo con pallone (grazie al c...) e SEMPRE a NON MENO di 500mt dalla costa.

 

Vi risulta?

non vorrei rischiare, anche perchè è un posto poco interessante, anche se estremamente comodo e prendere un verbale per una cosa del genere...diciamo che non è da furbi

In pratica se tu fossi all 'Argentario vorresti sapere se in questi giorni ti sarebbe possibile pescare dalle 05:41 alle 08:00 (mattina = 2h 19 m) e dalle 20:00 alle 20:56 (sera = 56 m) per complessive 3h 15 m. Mica tanto poco! :o

Bisognerà perciò ben leggere "alla lettera e parola per parola" il testo dell' ordinanza regionale in Capitaneria di Porto alla presenza di chi poi deve interpretare l'ordinanza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi risulta?

Follonica dipende dal circomare di Piombino, se scarichi l'ordinanza di sicurezza balneare leggi chiaramente che la pesca subacquea è vietata, durante l'orario di balneazione, a meno di 500 mt da tutte le spiagge del circondario.

 

Poichè vengono richiamate le norme generali sulle distanze di rispetto sulla pesca subacquea, c'è il ragionevole dubbio che il verbale si rischi anche fuori dall'orario di balneazione, almeno durante il periodo estivo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi risulta?

Follonica dipende dal circomare di Piombino, se scarichi l'ordinanza di sicurezza balneare leggi chiaramente che la pesca subacquea è vietata, durante l'orario di balneazione, a meno di 500 mt da tutte le spiagge del circondario.

 

Poichè vengono richiamate le norme generali sulle distanze di rispetto sulla pesca subacquea, c'è il ragionevole dubbio che il verbale si rischi anche fuori dall'orario di balneazione, almeno durante il periodo estivo.

 

:bye:

 

sto cercando questa benedetta ordinanza...la domanda che mi pongo è...qual'è l'orario di balneazione?

 

a che norme ti riferisci? sembra un pò contrastante con la prima parte di ciò che hai scritto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sto cercando questa benedetta ordinanza...la domanda che mi pongo è...qual'è l'orario di balneazione?

 

a che norme ti riferisci? sembra un pò contrastante con la prima parte di ciò che hai scritto...

Mi spiego meglio.

 

Le capitanerie hanno il potere di emanare dei regolamenti particolari per il territorio di competenza, differenti rispetto alla normativa generale che è di per se molto datata.

 

Per questo motivo ci sono CP che hanno ridotto la distanza di divieto per la pesca in apnea da 500 mt a 200 o 300 a seconda dei casi, così come altre hanno mantenuto il divieto solo durante gli orari di balneazione (8.30 - 19.30) o comunque in presenza di bagnanti.

 

Il problema dell'ordinanza di Piombino è che fà riferimento alla regolamentazione generale (articoli 128 bis,128 ter, 129, 130 e 131 del regolamento della pesca, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n° 1639) che non ha vincoli temporali ma, teoricamente resta in vigore per tutto l'anno.

 

Mentre, nonostante la norma, è pacifico che fuori stagione e in assenza di bagnanti la distanza dei 500 mt non abbia ragion d'essere, non può dirsi altrettanto per la stagione balneare. Se vogliono essere fiscali fanno il verbale a chiunque peschi a meno di 500 mt dalle spiagge, punto e basta.

 

:bye:

Ordinanza_sicurezza_balneare_2011.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il rischio non vale la candela. Comunque se ti fermano prima delle 8 (cosa molto improbabile) puoi sempre scaricare il fucile e dire che stai rientrando. Nel Golfo di follonica è cosa abbastanza comune pescare ad un km dalla costa visti i bassi fondali.

Purtroppo le interpretazioni sono spesso molto personali. A me la settimana scorsa i Carabinieri hanno contestato il fatto che avevo ancorato pallone al fondo mentre secondo loro dovevo tenerlo obbligatoriamente legato alla cintura, benchè fossi abbondantemente entro i 50 metri...???? Quando gli ho fatto capire gentilmente che qull'articolo di legge lo conoscevo meglio di loro se ne sono andati.

 

Ah, naturalmente il permesso di pesca non me lo hanno chiesto.

 

Comunque fossi in te andrei a P. Ala... :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me il rischio non vale la candela. Comunque se ti fermano prima delle 8 (cosa molto improbabile) puoi sempre scaricare il fucile e dire che stai rientrando. Nel Golfo di follonica è cosa abbastanza comune pescare ad un km dalla costa visti i bassi fondali.

Purtroppo le interpretazioni sono spesso molto personali. A me la settimana scorsa i Carabinieri hanno contestato il fatto che avevo ancorato pallone al fondo mentre secondo loro dovevo tenerlo obbligatoriamente legato alla cintura, benchè fossi abbondantemente entro i 50 metri...???? Quando gli ho fatto capire gentilmente che qull'articolo di legge lo conoscevo meglio di loro se ne sono andati.

 

Ah, naturalmente il permesso di pesca non me lo hanno chiesto.

 

Comunque fossi in te andrei a P. Ala... :whistling:

 

A punta ala ci vado...per il calasole. Volevo cambiare posto per l'alba, ma mi sa che farò una puntatina nella costa vicino cala violina a questo punto...certo è che rompon veramente le scatole, poi si rischiasse 50euro...ma rischiare un botto di soldi per una regola non chiara...è assurdo.

Purtroppo mi sembra di capire che follonica in estate non è pescabile...pena lasciarci lo stipendio o le penne...a seconda che arrivi prima la guardia costiera o una barca qualsiasi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...