> ATTENZIONE LACUSTRI Gardensi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ATTENZIONE LACUSTRI Gardensi


Messaggi raccomandati

Causa soliti furbacchioni, che la vendono " elaborata " per non farla riconoscere, oltre al divieto di commercializzazione, sembra stia arrivando il DIVIETO DI PESCA per l'Anguilla diossinica. E' passato da me l'assessore all'ecologia della provincia di Verona, Fabio Venturi, e mi ha detto che manca solo l'imprimatur dell'ASL, ma già da lunedì\martedì dovrebbe uscire la normativa. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Causa soliti furbacchioni, che la vendono " elaborata " per non farla riconoscere, oltre al divieto di commercializzazione, sembra stia arrivando il DIVIETO DI PESCA per l'Anguilla diossinica. E' passato da me l'assessore all'ecologia della provincia di Verona, Fabio Venturi, e mi ha detto che manca solo l'imprimatur dell'ASL, ma già da lunedì\martedì dovrebbe uscire la normativa. :(

Che botta! :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'assessore Venturi sa' perche' le anguille sono piene di diossina???? Il divieto di pesca e commercializzazione e' la soluzione a questo problema?? Mi spiego meglio.....vietiamo la pesca e lasciamo le anguille nel Garda per non so' quantto tempo e che fanno...guariscono??? Si depurano dalla diossina?? Aspettiamo che le regioni richiedano l'innalzamento dei valori utili al commercio alla comunita' europea e per magia le anguille saranno sanissime?? Aiutatemi a capire!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'assessore Venturi sa' perche' le anguille sono piene di diossina???? Il divieto di pesca e commercializzazione e' la soluzione a questo problema?? Mi spiego meglio.....vietiamo la pesca e lasciamo le anguille nel Garda per non so' quantto tempo e che fanno...guariscono??? Si depurano dalla diossina?? Aspettiamo che le regioni richiedano l'innalzamento dei valori utili al commercio alla comunita' europea e per magia le anguille saranno sanissime?? Aiutatemi a capire!!

 

Quoto pienamente! Sinceramente non capisco bene questa faccenda e perchè si stiano facendo le cose cosi in maniera approssimativa cioè, se il problema è effettivamente cosi grave la cosa da fare era chiudere immediatamente la pesca(oltre che alla commercializzazione). Invece si chiude la commercializzazione per un'anno della serie "non sappiamo che fare" con nessun rimedio in quanto le anguille possono essere conservate e rivendute tra un anno!?! E ora si vuole chiudere la pesca per prevenire che qualcuno faccia il furbetto?! Se il problema è solo il limite della diossina da porre in commercio(e non dannoso alla salute) allora perchè non si può semplicemente punire quei "furbetti" senza chiudere la pesca.

Mah....o forse il problema è + grande di come immaginiamo...

 

Ciao Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'assessore Venturi sa' perche' le anguille sono piene di diossina???? Il divieto di pesca e commercializzazione e' la soluzione a questo problema?? Mi spiego meglio.....vietiamo la pesca e lasciamo le anguille nel Garda per non so' quantto tempo e che fanno...guariscono??? Si depurano dalla diossina?? Aspettiamo che le regioni richiedano l'innalzamento dei valori utili al commercio alla comunita' europea e per magia le anguille saranno sanissime?? Aiutatemi a capire!!

 

Quoto pienamente! Sinceramente non capisco bene questa faccenda e perchè si stiano facendo le cose cosi in maniera approssimativa cioè, se il problema è effettivamente cosi grave la cosa da fare era chiudere immediatamente la pesca(oltre che alla commercializzazione). Invece si chiude la commercializzazione per un'anno della serie "non sappiamo che fare" con nessun rimedio in quanto le anguille possono essere conservate e rivendute tra un anno!?! E ora si vuole chiudere la pesca per prevenire che qualcuno faccia il furbetto?! Se il problema è solo il limite della diossina da porre in commercio(e non dannoso alla salute) allora perchè non si può semplicemente punire quei "furbetti" senza chiudere la pesca.

Mah....o forse il problema è + grande di come immaginiamo...

 

Ciao Federico

 

Ragazzi, il problema è squisitamente burocratico...

Fino ad oggi, le anguille non sono state mai monitorate, ma il problema della PCB viene dalla produzione industriale degli anni 60!

La svizzera ha in atto questo divieto su anguille e agoni già da parecchi anni.

In Italia quest'anno è venuto in mente a qualcuno di fare i controlli nel garda.... :-(

A questo punto la strada, burocraticamente parlando, E' OBBLIGATA: a fronte di una evidenza di contaminazione oltre i livelli legali, i divieti sono assolutamente inevitabili.

L'unica speranza è che innalzino i livelli di legge, come fecero per l'atrazina nell'acqua potabile, per rendere di nuovo "commestibili" le anguille e quindi pescabili....

Riguardo eventuali problemi alla salute, io resto un cinico e un fatalista: se le abbiamo mangiate per 40 anni, senza sapere che erano contaminate, non credo che sia diventate radioattive dall'oggi al domani per effetto di un decreto...tuttalpiù tornassero legali, mi limiterò a moderarne il consumo....

 

bye,

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MUTTIMAURO

ma che ........c... :eek: :eek: :eek: quelli che pescano al mare ci fanno vedere dentici orate corvine ................................................noi ci rompiamo per due anguille che coion................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che anche quelle degli altri laghi lombardi non siano alla diossina???

Mi sa' che quando fanno le semine le fanno per tutti i laghi e se quelle del garda che hanno una media di 800gr ad anguille sono state seminate non so' quanti anni fa', mi viene il dubbio che le stesse anguille le possiamo trovare anche a Iseo o Idro o Como!!!

Ma voi avete mai visto quantita' di anguille morte nel lago di garda?? Si vede che la diossina la assimilano bene e che non da' problemi a questi pesci perche' io di anguille morte ne ho viste pochissime e quasi tutte con evidenti segni di fionina ( qualcuna si strappa a pescarle) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo sicuri che anche quelle degli altri laghi lombardi non siano alla diossina???

Mi sa' che quando fanno le semine le fanno per tutti i laghi e se quelle del garda che hanno una media di 800gr ad anguille sono state seminate non so' quanti anni fa', mi viene il dubbio che le stesse anguille le possiamo trovare anche a Iseo o Idro o Como!!!

Ma voi avete mai visto quantita' di anguille morte nel lago di garda?? Si vede che la diossina la assimilano bene e che non da' problemi a questi pesci perche' io di anguille morte ne ho viste pochissime e quasi tutte con evidenti segni di fionina ( qualcuna si strappa a pescarle) .

 

Matteo...hai centrato il punto: siamo sicuri che il problema RIGUARDA anche gli altri laghi...ma finchè non si fanno i controlli è tutto in regola...

Ribadisco che le immissioni non centrano niente, il problema è nei fanghi di tutti i bacini europei...

Riguardo la salute dei pesci, la PCB non crea problemi a livello di popolazione, come le epidemie: può causare tumori, sterilità, ed altre amenità ai singoli individui, che nell' uomo sono problemi, ma nell'anguilla

non possono essere evidenti, poichè non causano morie di massa...

 

In questo articolo c'è praticamente tutto quello che bisogna sapere, in fondo all'articolo 6 pagine di allegato che mostrano anche le emissioni negli anni.

Modificato da fabio3666
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Utimissime!

 

Fabio

 

Precisazione: l'articolo parla di "divieto di pesca", ma il sommario della gazzetta, riporta il decreto del ministero del 17 maggio, quindi dovrebbe trattarsi solo di divieto di commercializzazione e vendita.

 

Infatti è vietata la commercializzazione agli opratori del settore ma non la pesca!

 

GU n. 143 del 22-6-2011

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Utimissime!

 

Fabio

 

Precisazione: l'articolo parla di "divieto di pesca", ma il sommario della gazzetta, riporta il decreto del ministero del 17 maggio, quindi dovrebbe trattarsi solo di divieto di commercializzazione e vendita.

 

Infatti è vietata la commercializzazione agli opratori del settore ma non la pesca!

 

GU n. 143 del 22-6-2011

quindi un pescatore professionista potrebbe pescarle e non incorrere in nessuna sanzione, pesca non commercializza e anche se il fine è vendere finchè non le metto sul banco della pescheria sono nel giusto. Mentre un pescatore sportivo potrebbe pescarle e poi regalarle.

 

Mah! vietarle del tutto no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...