> Imboccolare gli elastici, cosa sbaglio? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Imboccolare gli elastici, cosa sbaglio?


Messaggi raccomandati

Io ho usato senza problemi e con successo i "kit raccordo elastici" come QUESTO DELLA SEAC e un altro simile (forse SEATEC). Spingi la parte sferica nell'elastico e poi naturalmente devi legarla con un nodo costrittore (trovi le istruzioni facilmente in rete). Per legare devi usare dyneema sottile (attorno ad 1 mm) cerato passandolo su una candela.

 

Queste soluzioni sono certamente funzionali ma fanno indiscutibilmente perdere quantità di elastico utile all'allungamento !

come ricorderete la lunghezza reale dell'elastico è data dalla distanza tra la zona di vincolo e la tacca di riferimento a cui andranno sottratte le zone morte e le porzioni di elastico che non intervengono nel processo di allungamento.

Negli elestici legati all'americana, la zona morta è rappresentata dalle parti di elastico che eccedono oltre le legature, negli elastici tradizionalmente imboccolati la zona morta è rappresentata dalla parte di boccola non filettata (vedi foto a sinistra) mentre utilizzanzo i kit segnalati .. la zona morta è data dalla parte di boccola non filettata più tutta la zona del braccetto in acciaio fino a prima delle pallina cioè la zona dova andrà realmente legato l'elastico.(vedi foto a destra)

In sostanza, questa semplice quanto funzionale soluzione , vi fa peredere 3- 4 cm di allungamento utile per elastico.

 

kittestata_1.jpg

 

Io ho tutti i fucili con testata chiusa filettata personalmente, imboccolo gli elastici per fissarli intestata, in quanto più funzionale ai fini della sostituzione/manutenzione, mentre nelle zona dell'archetto eseguo sistematicamente legature all'americana al fine di minimizzare gli attriti in fase di contrazione delle gomme.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve

io facevo in maniera diversa, ma questo diversi e diversi anni fa, quando la gente gli elastici li buttava(adesso non uso più elastici imboccolati) inserisco la boccola nell'elastico, lo faccio scivolare molto indietro, poi inserisco la pallina, gi metto un po di sapone sulla gomma in corrispondenza della pallina, poi allungo l'elastico aiutandomi con una pinza dall'estremità della pallina e faccio scivolare la boccola, ma gari facendomi aiutare da un'altra persona, che entra facilmente dove c'è la pallina, mai avuto uno sboccolamento, questo sistema che usate voi, non mi sembra molto sicuro , la pallina non è mai certo che entra fino in fondo

 

Ti assicuro che la pallina si mette sempre a fine corsa,poi basta tirare l'elastico e si blocchera' nella posizione finale,

inoltre con questo sistema sfrutti quasi tutto l'elastico che hai a disposizione senza sprechi,

Imboccolo e accorcio elastici da diversi anni,e quasi ogni giorno,tutto diventa semplice col passare del tempo

e sapendo lubrificare il tutto,foro elastico pallina e boccola,con grasso di vaselina.

L'unico inconveniente la mia infiammazione al gomito,il cosidetto "GOMITO DELL'IMBOCCOLATORE" :lol::laughing::laughing::thumbup::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
salve

io facevo in maniera diversa, ma questo diversi e diversi anni fa, quando la gente gli elastici li buttava(adesso non uso più elastici imboccolati) inserisco la boccola nell'elastico, lo faccio scivolare molto indietro, poi inserisco la pallina, gi metto un po di sapone sulla gomma in corrispondenza della pallina, poi allungo l'elastico aiutandomi con una pinza dall'estremità della pallina e faccio scivolare la boccola, ma gari facendomi aiutare da un'altra persona, che entra facilmente dove c'è la pallina, mai avuto uno sboccolamento, questo sistema che usate voi, non mi sembra molto sicuro , la pallina non è mai certo che entra fino in fondo

 

Ti assicuro che la pallina si mette sempre a fine corsa,poi basta tirare l'elastico e si blocchera' nella posizione finale,

inoltre con questo sistema sfrutti quasi tutto l'elastico che hai a disposizione senza sprechi,

Imboccolo e accorcio elastici da diversi anni,e quasi ogni giorno,tutto diventa semplice col passare del tempo

e sapendo lubrificare il tutto,foro elastico pallina e boccola,con grasso di vaselina.

L'unico inconveniente la mia infiammazione al gomito,il cosidetto "GOMITO DELL'IMBOCCOLATORE" :lol::laughing::laughing::thumbup::bye::bye:

:clapping::clapping:

p.s. aggiorna la firma e metti le foto di quest'anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...