> effesub black blast open 82 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

effesub black blast open 82


Messaggi raccomandati

Con questo arbalete ho instaurato un feeling particolare sin da subito :wub: ( grazie Massimo), tanto da mandare l'amato-odiato Comanche 90 in panchina sotto la boa insieme al fratellino 60. In origine montava asta da 6,5 aletta in basso, cortissima ( l'aletta poggiava sulla testata) ed elastico da 17 tutto nero di non ricordo quale misura. Con l'allestimento originale non ho mai pescato, non mi piaceva quell'asta troppo corta. Tra l'altro l'elastico originale ( sicuramente stravecchio o di pessima fattura ,a primo caricamento si è tranciato di netto, mi sono preso uno spauracchio :o ) L'ho quindi allestito, su suggerimento prezioso di Marco di NSA, con asta devoto da 6 x 120 con pinnette e circolare seatec da 16 coestruso da 55 cm legatura legatura e ogiva smoby, trovandomi discretamente bene, molto preciso, ma solo nei tiri ravvicinati. Ma niente male per la pesca che faccio. Poi ho portato l'elastico a 48 cm e forse ho esagerato come fattore, facendo qualche padella su tiri ravvicinati. Queste ultime vacanze, dopo la rottura dell'archetto Smoby ( mai più aste con pinnette :angry: ) l'ho provato con asta brunita da 6,2 della Seac da 125 cm con tacche tradizionali ( ottima come resitenza agli urti sugli scogli e molto rigida) e sempre circolare Seatec da 48 cm legatura legatura trovandomi bene veramente, stirandomi le due passate di nylon dell'uno e qualche cm di filo dal mulinello. Tiri nervosi ma precisi e gittata utile sui tre metri ( valutazione ad occhio ovviamente). La cattura di un umile cefalo all'aspetto con tiro finale con polso girato mi ha emozionato ( non sono uno che prende tanti pesci, ma certi quando presi in un certo modo, valgono una intera uscita).

Trovatomi a Catania durante il soggiorno siculo mi sono voluto regalare un'asta Picasso da 6,5 mm da 120 cm con tacche e cono e un cirolare S-45 con boccole per arbalete da 90, mi pare 50 cm di lunghezza che utilizzerò con ogiva smoby. Il mio quesito è: per spingere un'asta del genere ( mai usate aste da 6,5, mi sembra grossissima :lol: ) l'S-45 è sufficiente o ne viene fuori un tiro fiacco? eventualmente è meglio optare per un 19 e se si a quale fattore tagliarlo? Inoltre nero, coestruso o ambra? Mi stuzzica il doppio da 14, ma mi toccherebbe comprare un'altra ogiva smoby ( non sono per il dynema), ma che giovamenti avrei? L'allestimento con asta da 6,5 l'ho pensato per la pesca nella risacca, per evitare deviazioni di tiro, causa probabilmente di alcune padelle incredibili, ma anche per cimentarmi in qualche aspetto più fondo e trovarmi preparato per l'eventuale pesciazzo senonchè per fottere gli stramaledetti saraghi più gorssicelli che schivano l'asta incredibilmente. Mi piace pescare nella risacca, dove sbatte l'onda, pesca difficile, in pochissima acqua talvolta.

Che consigli mi date? Ne viene fuori troppo rinculo?

Come lo vedete l'accoppiamento della 6,5 da 120 sul comanche con S-45 da 22 cm?

Scusate le pippe mentali, ma sono da una settimana con le branchie all'asciutto :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con questo arbalete ho instaurato un feeling particolare sin da subito :wub: ( grazie Massimo), tanto da mandare l'amato-odiato Comanche 90 in panchina sotto la boa insieme al fratellino 60. In origine montava asta da 6,5 aletta in basso, cortissima ( l'aletta poggiava sulla testata) ed elastico da 17 tutto nero di non ricordo quale misura. Con l'allestimento originale non ho mai pescato, non mi piaceva quell'asta troppo corta. Tra l'altro l'elastico originale ( sicuramente stravecchio o di pessima fattura ,a primo caricamento si è tranciato di netto, mi sono preso uno spauracchio :o ) L'ho quindi allestito, su suggerimento prezioso di Marco di NSA, con asta devoto da 6 x 120 con pinnette e circolare seatec da 16 coestruso da 55 cm legatura legatura e ogiva smoby, trovandomi discretamente bene, molto preciso, ma solo nei tiri ravvicinati. Ma niente male per la pesca che faccio. Poi ho portato l'elastico a 48 cm e forse ho esagerato come fattore, facendo qualche padella su tiri ravvicinati. Queste ultime vacanze, dopo la rottura dell'archetto Smoby ( mai più aste con pinnette :angry: ) l'ho provato con asta brunita da 6,2 della Seac da 125 cm con tacche tradizionali ( ottima come resitenza agli urti sugli scogli e molto rigida) e sempre circolare Seatec da 48 cm legatura legatura trovandomi bene veramente, stirandomi le due passate di nylon dell'uno e qualche cm di filo dal mulinello. Tiri nervosi ma precisi e gittata utile sui tre metri ( valutazione ad occhio ovviamente). La cattura di un umile cefalo all'aspetto con tiro finale con polso girato mi ha emozionato ( non sono uno che prende tanti pesci, ma certi quando presi in un certo modo, valgono una intera uscita).

Trovatomi a Catania durante il soggiorno siculo mi sono voluto regalare un'asta Picasso da 6,5 mm da 120 cm con tacche e cono e un cirolare S-45 con boccole per arbalete da 90, mi pare 50 cm di lunghezza che utilizzerò con ogiva smoby. Il mio quesito è: per spingere un'asta del genere ( mai usate aste da 6,5, mi sembra grossissima :lol: ) l'S-45 è sufficiente o ne viene fuori un tiro fiacco? eventualmente è meglio optare per un 19 e se si a quale fattore tagliarlo? Inoltre nero, coestruso o ambra? Mi stuzzica il doppio da 14, ma mi toccherebbe comprare un'altra ogiva smoby ( non sono per il dynema), ma che giovamenti avrei? L'allestimento con asta da 6,5 l'ho pensato per la pesca nella risacca, per evitare deviazioni di tiro, causa probabilmente di alcune padelle incredibili, ma anche per cimentarmi in qualche aspetto più fondo e trovarmi preparato per l'eventuale pesciazzo senonchè per fottere gli stramaledetti saraghi più gorssicelli che schivano l'asta incredibilmente. Mi piace pescare nella risacca, dove sbatte l'onda, pesca difficile, in pochissima acqua talvolta.

Che consigli mi date? Ne viene fuori troppo rinculo?

Come lo vedete l'accoppiamento della 6,5 da 120 sul comanche con S-45 da 22 cm?

Scusate le pippe mentali, ma sono da una settimana con le branchie all'asciutto :(

 

Ciao,

 

Il mio compagno di pesca ha allestito il suo comanche 90 nel modo che vorresti fare tu (6 ,5 da 120 S-45 da 22 cm circa ) si trova bene dice che è una bomba anche molto precisa.

A mio parere proverei però un asta da 6,25-6,3 perchè gli s45 sono spettacolari come potenza e progressione ma secondo me tendono a "pendere" l asta ancora prima del fine corsa.

Pareri e giudizi personali ovviamente.

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come lo vedete l'accoppiamento della 6,5 da 120 sul comanche effesub con S-45 da 22 cm?

Scusate le pippe mentali, ma sono da una settimana con le branchie all'asciutto :(

 

Vai tranquillo :thumbup: , se vuoi puoi anche mettere un doppio da 16 (confugurazione che io uso sul 90) ma credo che per l'82 sia meglio il mono da 18! ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao caro...

allora io utilizzo l'82 con un doppio da 14mm ed asta da 6,25mm sono pienamente soddisfatto di questa soluzione perche' mi permette di sparare in tana con un elastico solo ;)

ho fatto un video....devi vedere come sparaforte :rolleyes:

appena posso carico un video sul mio canale youtube che ti sorprendera'

ciao waglio' :robot:

Modificato da vix
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso fucile che da qualche anno utilizzo e che mi ha dato sempre soddisfazioni sia dal punto di vista della precisione che da quello della potenza/velocità su di un fucile medio!

Diciamo che per come lo utilizzo io è l'arma perfetta, pratico aspetto/agguato nei 6/7mt di profondità e con acqua mai limpida è il fucile che mi permette di pescare senza rimpianti, ci tiro nelle pietre come al libero e difficilmente viene meno.

Io l'ho allestito in questa maniera, asta da 6,3 seatec con tacche lunga 115cm elastico superelax da 16mm lungo 48cm, da legatura a legatura, ogiva smooby.

Il fucile caricato alla prima tacca mi permette di tirare in tana senza molte preoccupazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per le testimonianze e soluzioni ;)

 

Massimo doppio da 14 dunque... uhm e quanto lunghi i circolari legatura-legatura? Attendo il video :P

Esattamente lunghezze di 50cm e 48cm io uso un asta eban con pernetti super arrestrati e vicini....adesso le fa anke devoto ma non da 6,25mm come diamerto

p/s dai un occhiata a you tube ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...