> Spiagge private - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Abbiamo le coste, le spiagge, il mare violentate dalla noncuranza, dalla speculazione, dal cemento. Ci mancava la concessione per 90 anni... non oso immaginare cosa riusciranno a costruire sperando in un condono... che tanto in 90 anni non potrà mai mancare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn credo che sia un provvedimento cosi' alla min**i@ , ma ci sia un perche' che se magari ce lo spiegassero sarebbe meglio . Uno credo che sia lo scongiurare l'ingresso di multinazionali che farebbero incetta di "bagni" o stabilimenti per farci chissa cosa . Questo tipo di attivita' sono per stragrande maggioranza a conduzione di carattere famigliare o piccole cooperative . Alle multinazionali del turismo , con soldi in quantita' e cash , se li papperebbero in due giorni e si prenderebbero cosi' meta' delle spiaggie d'Italia .

Per il resto , ci sono litorali in Italia , dove per trovare un accesso libero in spiaggia ti devi fare 5-10 km . E questo esiste da sempre praticamente .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' cosa risaputa che i conduttori di stabilimenti balneari siano in crisi da decenni,infatti, i povieretti, durante gli inverni passati in giro per il mondo soffrono le pene dell'inferno alla ricerca di blocchetti di ricevute fiscali da usare durante l'estate.Ma mi facciano il piacere..........Questa e' veramente una truffa alle spalle di noi poveri co***oni.Proprio ieri guardavo su report i servizi sul gioco d'azzardo ebbene tutto si capisce.Ora io mi domando, ma e' possibile che ci siano gli ospedali pieni di poveracci in cura oncologica e a questi non succeda mai nulla?So che quello che dico potrebbe far incazzare qualcuno ma purtroppo e' quello che penso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata...cb5cc6c225.html

 

Mare nostrum! Si dice. Ma di chi è veramente il mare? Di chiunque voglia raggiungerlo, dice la legge. Perché la spiaggia è proprietà demaniale, ovvero dello Stato, quindi di tutti. La prassi invece, in alcune regioni italiane, è un'altra. Sul lungomare di Ostia, le rare spiagge libere vengono riempite all’alba di lettini per impedire ai bagnanti di stendersi dove vogliono, mentre le spiagge autorizzate a ospitare colonie estive non vedono traccia di bambino. Persistono da decenni chioschi abusivi che nessuno riesce a far togliere. Un lungomare chiamato anche "lungomuro". A Ostia gli stabilimenti balneari occupano il demanio marittimo in cambio di un canone spesso ridicolo che nessun governo, negli ultimi 50 anni, è riuscito veramente ad aumentare e a portare ai reali valori di un libero mercato. Ristoranti sulla spiaggia che pagano 400 euro al mese; gestori di stabilimenti con centinaia di cabine, ristoranti, bar e negozi per un canone di 1.200 euro mensili, totalmente ripagati dal solo affitto di 6 cabine a 3.500 euro l'una a stagione. E poi c’è l’evasione fiscale, valutata in questo settore intorno al 50%. Tutto questo anche grazie a un sistema di concessioni demaniali rinnovate sempre agli stessi titolari per assenza di gare d'appalto, sistema che è costato all’Italia l’apertura di una procedura di infrazione da parte della UE. Un gigantesco affare, che a breve la legge sul federalismo demaniale dovrebbe passare nelle mani di regioni e comuni, trasferendo la proprietà del demanio marittimo alle amministrazioni locali. Con tutti i rischi che ne conseguono...
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...