> Trote fario in mare? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Trote fario in mare?


Messaggi raccomandati

da pescatore d' acqua dolce direi che è una fario a tutti gli effetti, anche se il "muso" è leggermente diverso da quello che sono abituato a vedere..

direi che hai fatto una cattura eccezionale..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho trovata a Livorno davanti al Chioma, un torrente che sbocca a distanza di qualche decina di metri. La livrea è da fario e le conosco bene perchè pesco a mosca da anni. Qualcuno sostiene che possa essere un serra piccolo ma la forma della bocca non mi torna.

 

Vediamo se c'è qualche esperto che sappia dare una risposta sicura, sono curioso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è propio una trota ! anche se strano sono cose che accadono come i cefali si adattano all'acqua dolce anche le trote al salmastro se poi ci sono corsi d'acqua vicino che sfociano è facile che sia cosi.... per altro in un vecchissimo numero di pesca in mare esattamente il n11 del novembre 1988 c'è riportato un articolo di un trainista che ne prese una di un paio di chili nei pressi del monte conero (an)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho trovata a Livorno davanti al Chioma, un torrente che sbocca a distanza di qualche decina di metri. La livrea è da fario e le conosco bene perchè pesco a mosca da anni. Qualcuno sostiene che possa essere un serra piccolo ma la forma della bocca non mi torna.

 

Vediamo se c'è qualche esperto che sappia dare una risposta sicura, sono curioso.

Non è un serra, senza alcun dubbio si tratta di una trota fario. Sul link prima postato da nipo75 puoi trovare tutti i dettagli per toglierti ogni dubbio.

Capita di tanto in tanto che alcune trote fario finiscano in mare, ed in quel caso assumono una livrea leggermente diversa rispetto a quella tipica dell'acqua dolce; ad esempio, la puntinatura rossa tende a diventare nera e la livrea di sottofondo tende più sull'argeteo con sfumature azzurrognole, al punto che la versione "marina" viene chiamata "trota di mare", pur trattandosi di una trota fario (Salmo trutta) a tutti gli effetti.

Per quanto riguarda il muso, non penso ci sia nulla di strano. Tenete presente che le trote e molti altri salmonidi presentano uno spiccato dimorfismo sessuale, che si manifesta proprio nel muso: mascella e mandibola più arcuate nei maschi maturi (vedi foto di tedesco), meno nelle femmine o negli esemplari giovani, il cui muso presenta delle linee più dolci.

Da quello che vedo nella tua foto, la trota da te catturata è una femmina e deve essere finita in mare da poco: ancora i puntini rossi, sebbene la livrea di fondo appaia già più schiarita.

Si tratta senz'altro di una cattura occasionale. A me è capitato solo due volte, entrambe nel 2009 nell'Alto Adriatico, mentre ero a pesca di spigole. La prima a Pellestrina, fuori dalla laguna di Venzia (lato mare); l'altra, un po' più piccola della precedente, nella costiera triestina.

Le due foto che seguono sono riferite alla prima cattura, quelle di Pellestrina.

 

:bye:

Tano

 

gallery_11836_1067_22881.jpggallery_11836_1067_40995.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una trota di mare, e è strano che capitino questi incontri propio in quel tratto di litorale...chioma quercianella, perchè mi ricordo che da piccolo, una 15ina d anni fa, ne presi propio una cosi uguale con la canna al moletto di quercianella...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...