> Lunghezza Elastici Circolari - Difficoltà Caricamento - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Lunghezza Elastici Circolari - Difficoltà Caricamento


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi... ho da poco acquistato da un ragazzo del mercatino il mio secondo Arbalete, per l'esatezza un HF Camu 3D lunghezza 95... per adesso non l'ho ancora usato... l'altro fucile che ho è lo stesso ma nella verzione 75...

 

oggi ho fatto caso ad una cosa; guardandoli vicini mi son reso conto che gli elastici che sono montati sono praticamente uguali come lunghezza... nonostante i due fucili siano di lunghezze ben diverse. Il ragazzo dal quale l'ho preso mi disse che avava mantenuto l'elastico originale ma aveva cambiato l'ogiva montandone una legata invece che quella standard in dotazione... mentre il 75 è ancora equipaggiato con elastico e ogiva di serie.

 

Andando a Misurarli ho visto che il 95 da legatura a legatura è lungo 59cm mentre il 75 è circa 1 cm in meno... adesso le cose son due... o è troppo corto il 95 (che sinceramnete ho provato a caricarlo furoi dall'acqua ma non riesco ad arrivare nemmeno alla prima tacca) oppure è troppo lungo il 75... che ormai carico da un anno...

 

facendo il conto con la classica formuletta per i circolari; ovvero che la lunghezza dell'elastico deve essere pari alla distanza che intercorre tra l'ultima tacca e il foro dell'elastico moltiplicata per due; divisa per il fattore di allungamento desiderato vedo che per un allungamento del 320% del 95 l'elastico deve essere proprio 59 cm...

 

 

Vi metto anche due foto per vedere i due fucili a confronto:

 

Il 75 è quello sopra e il 95 sotto

 

 

 

Che mi dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il circolare del 95 è lungo, di norma ci vorrebbe un 54/56; mentre quello del 75 è lunghissimo, dovrebbe montare un 48 cm. Tieni conto che i power 18 andrebbero usati un po' più corti per rendere bene, io uso il circolare da 48 cm sul 90 e non mi piacciono le gomme durissime da caricare.

 

Probabilmente si tratta solo di fare un pochino di pratica, in acqua è tutto molto più semplice.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inoltre ho notato nel caricare il 75... che l'ogiva (articolata francese) non è che entra nella tacche così facilmente... se non sto attento a quest'ora sarei senza nemmeno un dito... è normale? è meglio che vada a farmi cmabiare l'ogiva con una di altro tipo? l'ogiva in dynema va bene anche con le asta a tacche o ri rischia di tranciare il dynema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
inoltre ho notato nel caricare il 75... che l'ogiva (articolata francese) non è che entra nella tacche così facilmente... se non sto attento a quest'ora sarei senza nemmeno un dito... è normale?

No che non è normale. Dovresti verificare se l'intaglio della tacca dell'asta e il profilo dell'ogiva si accoppiano senza interferenze e se hai ancora problemi dovresti cambiarla senza pensarci troppo.

è meglio che vada a farmi cmabiare l'ogiva con una di altro tipo? l'ogiva in dynema va bene anche con le asta a tacche o ri rischia di tranciare il dynema?

L'archetto in dyneema si può usare anche sulle tacche che però vanno preventivamente levigate con un cavetto per freni da bicicletta e rifinite con una lima molto sottile. Eliminare qualsiasi spigolo, asperità o bava metallica è essenziale perchè il dyneema (2 mm, non 1,5) non si strappi dopo pochi tiri.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi... ho da poco acquistato da un ragazzo del mercatino il mio secondo Arbalete, per l'esatezza un HF Camu 3D lunghezza 95... per adesso non l'ho ancora usato... l'altro fucile che ho è lo stesso ma nella verzione 75...

 

oggi ho fatto caso ad una cosa; guardandoli vicini mi son reso conto che gli elastici che sono montati sono praticamente uguali come lunghezza... nonostante i due fucili siano di lunghezze ben diverse. Il ragazzo dal quale l'ho preso mi disse che avava mantenuto l'elastico originale ma aveva cambiato l'ogiva montandone una legata invece che quella standard in dotazione... mentre il 75 è ancora equipaggiato con elastico e ogiva di serie.

 

Andando a Misurarli ho visto che il 95 da legatura a legatura è lungo 59cm mentre il 75 è circa 1 cm in meno... adesso le cose son due... o è troppo corto il 95 (che sinceramnete ho provato a caricarlo furoi dall'acqua ma non riesco ad arrivare nemmeno alla prima tacca) oppure è troppo lungo il 75... che ormai carico da un anno...

 

facendo il conto con la classica formuletta per i circolari; ovvero che la lunghezza dell'elastico deve essere pari alla distanza che intercorre tra l'ultima tacca e il foro dell'elastico moltiplicata per due; divisa per il fattore di allungamento desiderato vedo che per un allungamento del 320% del 95 l'elastico deve essere proprio 59 cm...

 

 

Vi metto anche due foto per vedere i due fucili a confronto:

 

Il 75 è quello sopra e il 95 sotto

 

 

 

Che mi dite?

 

 

Ciao !

 

Guarda io ho HF CAMU 90 e ho usato la seguente combinazione calcolando gli elastici con un fattore di 320-330:

 

1 circolare 48 cm

2 circolare 56 cm

 

entrambi seac x-power anima in caucciù da 17,5, sono spettacolari molto potenti precisi e progressivi fai un pò di fatica le prime uscite a caricarli ma danno molte soddisfazioni sia in tiri lunghi che su corti. Asta 6,5

 

Spero di esserti stato d aiuto

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...