> Bermuda o sottomuta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Bermuda o sottomuta


Ospite Andrea

Messaggi raccomandati

Direi che uno non esclude l'altro, dipende dalla temperatura e dalla muta che indossi, con una muta sottile metterai prima il sottomuta e poi se non basta indosserai il bermuda, con una muta spessa a volte è sufficente il bermuda che blocca le infiltrazioni dalla vita.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Marco Bardi

Il bermuda ha una ottima protezione termica ed ha anche il vantaggio di chiudere le possibili infiltrazioni tra la giacca ed il pantalone.

Consente, infatti, di passare gradualmente ad una maggiore copertura termica senza sostituire il pantalone della muta, esso va a coprire una parte del corpo molto importante.

La zona lombare è, difatti, uno dei punti più sensibili alla temperatura e gli organi adiacenti come lo stomaco ed i reni, che,se ben protetti, limitano il dispendio energetico.

Il bermuda ha poi il vantaggio di poter essere indossato dopo la muta e spesso si rivela utilissimo da applicare anche a metà battuta di pesca, o comunque quando si presenta la necessità.

IL sottomuta apparentemente è più convincente perchè da l'idea di coprire una zona molto sottoposta al freddo, ma in realtà i benefici si hanno principalmente nella zona lombare dove agisce anche il bermuda. Se poi si considera che sotto la giacca un sottomuta può ingombrare ed impedire una comoda respirazione, il consiglio ideale è quello di sostituire la giacca con una di spessore superiore, o di usare dapprima un bermuda e se non basta anche un sottomuta.

Ciao, Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, io ieri ho usato giacca da 5 mm monofoderata esterna, pantalone da 3 mm bifoderato e bermuda da tre sopra il pantalone e la giacca. Stavo benissimo. Più in là, quando l'acqua sarà più fredda, non volendo acquistare subito una giacca più pesante, indosserò anche il sottomuta monofoderato esterno da 3 mm. (con pantalone da 5 mm). Dovrebbe bastare anche se penso che una giacca da 6, 5 con pantalone da 5 mm e bermuda da 3. sia il massimo. Ciao. Giuseppe Meduri. P.S. abbiamo un amico comune che è Paolo Bagliero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...