> Omer excalibur 2000 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Omer excalibur 2000


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Mi chiedevo come potessi migliorare il mio modesto fucile, ad esempio che tipo di elastici mettere, che tipo di asta e i pro e i contro dell'aggiunta di un mulinello. Io ho un omer excalibur da 75 con elastici (16,5) e asta di serie. Qualcuno mi saprebbe consigliare?

Grazie in anticipo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che un fucile quando esce di fabbrica, e la Omer non è una piccola realtà artigianale... ha passato diversi test ed ha alle spalle progetti e studi balistici per ottimizzare il delicato rapporto asta-elastici. E' chiaro che le prestazioni sono tenute nella media senza estremizzarle: puoi accorciare l'elastico, cambiarne mescola, puoi altresì sostituire l'asta con una più leggera e rigida, una più pesante con cuspidi performanti ecc. ecc. Puoi intervenire sui monofili, sull'asseto in testata, sull'impugnatura, l'impiombatura, le legature, le ogive... MA CHI TE LO FA FARE? Personalemte ho capito (se bene tardivamente) che è meglio pescare e pescare piuttosto che curare nel dettaglio le pippe mentali del "particolare che fa la differenza", per carità no alla sciatteria e alla poca manutenzione che un giorno ti farà rimpiangere l'occasione persa... ma vivi in acqua la tua attrezzatura fino in fondo poi con calma puoi migliorarne le caratteristiche volta per volta secondo gli usi abituali o le tue esigenze specifiche!

 

In soldoni puoi cambiare i due paralleli con 2 medesimi della stessa lunghezza ma con più lattice intorno al buco! A sto giro pensavo che il buon Borrik se inc@zza##e ma gentilissimo come sempre ti ha consigliato ottimamamente... personalmente i Power da 18 checchè se ne dica se tirati un po cattivelli mi hanno sempre dimostrato una più che discreta potenza a fronte di uno sforzo di caricamento irrisorio!

:bye:

 

Salve a tutti. Mi chiedevo come potessi migliorare il mio modesto fucile, ad esempio che tipo di elastici mettere, che tipo di asta e i pro e i contro dell'aggiunta di un mulinello. Io ho un omer excalibur da 75 con elastici (16,5) e asta di serie. Qualcuno mi saprebbe consigliare?

Grazie in anticipo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento borderline, concordo pienamente che il pescatore debba più "pescare" che farsi pippe mentali, ma visto che nella stagione invernale non pesco mi dedico al controllo e manutenzione dell'attrezzatura senza spendere in vano prima di consultare dei consigli.

Con i power da 18 dici che carichi facilmente ma sai se la filettatura va bene, o, visto che sarà la prima volta che cambio degli elastici, sai se devo riutilizzare lo stesso aggancio?

Qualche consiglio per il mulinello?

p.s. male che vada riprendo gli elastici omer da 16.5 che son fatti di un lattice duro, ma mi son trovato subito bene sia per precisione che per potenza (sapendo che con un fucile da 75 si arriva a 3-4metri di distanza, altrimenti è un cannoncino :lol: ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie del suggerimento borderline, concordo pienamente che il pescatore debba più "pescare" che farsi pippe mentali, ma visto che nella stagione invernale non pesco mi dedico al controllo e manutenzione dell'attrezzatura senza spendere in vano prima di consultare dei consigli.

Con i power da 18 dici che carichi facilmente ma sai se la filettatura va bene, o, visto che sarà la prima volta che cambio degli elastici, sai se devo riutilizzare lo stesso aggancio?

Qualche consiglio per il mulinello?

p.s. male che vada riprendo gli elastici omer da 16.5 che son fatti di un lattice duro, ma mi son trovato subito bene sia per precisione che per potenza (sapendo che con un fucile da 75 si arriva a 3-4metri di distanza, altrimenti è un cannoncino :lol: ).

L'aggancio (filettatura) è universale per tutti gli elastici e fucili!

Ti ricordo che sul comanche ho montato gli omer power 18!

Bella :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho l'excalibur 75...match 30 come mulinello,asta di serie e power 18...il top...ho provato un aste leggermente piu grossa ed elastici picasso da 19mm,con ottimi risultati,giocando tra le tacche,si gestisce la potenza in base le necessita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordo con le pippe mentali...ma il fucile è migliorabile...con un ottima asta da 6 e elastici da 16 magari picasso o demka...opinione personale... calcola che un fucile quando esce dalla fabbrica deve essere mediamente fruibile da tutti...quindi ritengo ci siano margini di miglioramento...ma degustibus... io ho usato l'excalibur per in tutte le configurazioni possibili...secondo me per il 75 questa è la migliore in cosiderazione del fatto che parliamo di un fucile con poca Massa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti. Mi chiedevo come potessi migliorare il mio modesto fucile, ad esempio che tipo di elastici mettere, che tipo di asta e i pro e i contro dell'aggiunta di un mulinello. Io ho un omer excalibur da 75 con elastici (16,5) e asta di serie. Qualcuno mi saprebbe consigliare?

Grazie in anticipo

 

E' stato il mio primo fucile e c'ho pescato a lungo. L'allestimento migliore che sono riuscito a dargli era gomme deussault da 16 (una categoria completamente diversa da tutte le altre) e asta da 6 mm. Così allestito hai un fucile con un tiro esplosivo e velocissimo. gli elastici deussault però sono un po' duretti da caricare, ma su un 75 nn è un problema.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su elastici non mi dilungo, dico solo che secondo me sono migliorabili alcune caratteristiche ma comunque c'è sempre una grossa parte di soggettività.

l'unico consiglio che mi sento di darti è di montare un mulinello (va benissimo un match da due soldi) su qualsiasi fucile tu decida di portare in acqua.

ti do questo consiglio per esperienza in quanto spesso ho pescato nel torbido e senza il mulinello avrei rischiato di perdere il fucile, pescando nel torbido o con mare un po mosso c'è il rischio che risalendo in superficie per riprendere aria (magari hai inchiodato un bel pesce in tana che si è arroccato) non ritrovi il punto in cui hai lasciato il fucile...

fai tu ovviamente, ognuno ha le sue preferenze, questo è il mio consiglio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...