> contro il freddo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

contro il freddo


Ospite Emanuele

Messaggi raccomandati

Ospite Emanuele

ciao sono Emanuele e vorrei sapere i vs metodi per non prendere freddo soprattutto in questo periodo dell'anno. vi vestite a casa o sul posto...usate un sottomuta o bermuda...quando uscite dall'acqua per prendere meno freddo possibile come fare...grazie ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono a 50 km dal mare.Possiedo una bifoderata da 5mm con sottomuta da 3 piu' guanti e calzari da 3:cosi' ''addobbato'' ho pescato fino a fine gennaio e ho sempre ricominciato i primi di marzo;certo il freddo si sente e posso pescare al max 2 ore(a gennaio ) mentre adesso fa molto piu' caldo(ancora non metto il sottomuta).

Perche' una bifoderata?

Vado sempre da solo;a casa metto la salopette della muta e guido con questa addosso:sul posto metto la giacca e il resto;sulla plancetta ho gia sistemato tutto l'occorrente da portare fin da casa in modo che una volta sceso dalla macchina e indossata la parte superiore della muta mi metto solo a tracollo la plancetta e mi avvio in acqua tenedo solo le pinne e la maschera in mano(i piombi sono gia 'indossati).

Quando esco dall'acqua mi levo la giacca come un fulmine( per questo adoro la bifoderata...molto piu' comoda da mettere e togliere),abbasso la salopette e mi infilo due maglioni in pile e torne a casa ancora con i pantaloni da togliere,sotto una bella doccia calda;uso questo sistema da anni e lo reputo il migliore non avendo nessun tipo di appoggio;se la giornata e ' molto bella mi cambio completamente sulla spiaggia!

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario

Io ti racconto il metodo che adotto ormai da anni. Se vado a piedi (anche se spesso esco in gommone e per il quale chiaramente adotto altri sistemi) mi cambio alla macchina e faccio poi il tragitto fino al mare già pronto ad entrare in acqua portando in mano solo il fucile, le pinne e la boa segnasub con già attaccati ad esso tutti i vari accessori reputati necessari per il tipo di battuta da fare. Con questo sistema evito di dovermi svestire e vestire al freddo sugli scogli ed arrivo inoltre abbastanza accaldato per la camminata. Così facendo il sottilissimo strato di acqua che entra nella muta al primo tuffo, abbassa leggermente la temperatura corporea ( ma che però si era appunto un pò alzata per il tragitto fatto a piedi ) e quindi sento meno il freddo dovuto appunto all'inevitabile escursione termica alla quale ci sottoponiamo quando da fuori entriamo in acqua. Finita la battuta ritorno alla macchina (nei mesi più freddi all'uscita dall'acqua magari mi metto una cerata contro il vento) e una volta là mi levo il cappuccio, mi asciugo alla meglio la testa ed indosso subito un cappellino di lana. Subito dopo mi sfilo la giacca e mi asciugo subito la parte alta del corpo infilandomi (con i pantaloni a vita alta ancora indosso ma leggermente abbassati fino a sotto la pancia) maglietta, felpa e piumino. Fatto questo con estrema rapidità mi sfilo i pantaloni, mi asciugo velocemente le gambe ed indosso slip e pantaloni felpati della tuta. Di seguito asciugo i piedi, metto le calze di lana e gli scarponcini. Anni fà usavo spogliarmi completamente subito all'uscita dall' acqua indossando subito un accappatoio ma prendevo sempre un sacco di freddo. Con questo sistema ho smesso di mettermi al rischio di colpi di freddo, tosse e raffreddori vari.

Spero di poterti essere stato d'aiuto!

Ciao!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano Govi

Ciao Emanuele,ti assicuro che noi pescatori subacquei dei laghi al nord abbiamo una buona esperienza in fatto di freddo.

Ti espongo il mio metodo anche se riconosco che non è facile da mettere in pratica.

Al mattino,caricata l'attrezzatura,stendo un telo impermeabile sul sedile della macchina.Fatto ciò indosso la muta sotto l'acqua calda della mia doccetta in taverna,mi copro con cerata e pile,salto in macchina e parto per la battuta.

Al ritorno compio il percorso a ritroso,salgo in macchina vestito e mi spoglio sempre sotto la doccia calda.Ti assicuro che il metodo mi ha salvato da molti raffreddori.

Un abbraccio,Stefano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una curiosita'...quanto dista il luogo di pesca dalla doccia?

gigi

(non ho mai voluto provare a guidare con tutta la muta bagnata..ma potrei provarci se come me sei a circa 50 km!!!...in tal caso accetto altri consigli! p.es sapere se una bifoderata bagnata tiene piu' caldo di una mono bagnata-non ho mai provato-

Complimenti per gli articoli spt l'ultimo di novembre ....a volte vorrei tornare ai tempi del liceo quando mi programmavo la battuta del giorno dopo e la finivo con calma, senza correre per tornare a casa.......certe volte le mogli hanno la capacita' di ''smontare'' una cattedrale,potresti arrivare a casa con una spigola di 10 kg presa dopo l'aspetto piu' difficile che loro non ti degnerebbero nemmeno di uno sguardo solo perche' sei in ritardo di 10 minuti!!!

ciao

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...