> guardia costiera - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

guardia costiera


Ospite marwhite

Messaggi raccomandati

Ospite marwhite

ieri pomeriggio, pensando di trascorrere un'altra settimana senza andare a mare, ho voluto fare una calata in località montegiordano (calabria ionica).

il mare, classico dei week-end, era abbastanza mosso (adriatico e ionio sabato e domenica erano proprio impraticabili), ma di questo ne ero già conscio sin dalla partenza da casa (100 km distante).

mi sono immerso anche per provare delle nuove modifiche fatte ai fucili (emilinazione delle ogive e sostituzione con del filo di acciaio).

dopo un paio d'ore il mare ha iniziato ad agitarsi ancor di più (ero a 500 mt dalla riva) e dopo una immersione ho sentito il rumore di uno scafo in avvicinamento, sono riemerso ed ho visto il gommone della guardia costira che voleva sincerarsi che fosse tutto a posto, ho risposto che era tutto o.k. ed ho ringraziato dell'interessamento.

si sono allontanati, nel frattempo, visto che l'acuia di era intorbidita ancor di più e non girava un'acciuga ho deciso di fare dei tiri di prova con i fucili per verificarne le modifiche.

mi accingevo a mettere tutte le attrezzature a posto sulla plancetta per far ritorno a riva, il mare incalzava sempre più) quando la guardia costiera si è riavvicinata, mi ha informato che il mare stava per peggiorare ulteriormente e che mi conveniva guadagnare la riva, ho risposto che in effetti avevo notato la tendenza a peggiorare e che mi stavo aggingendo a ritornare.

al chè loro si sono offerti per darmi un passagio fino a riva e, alla mia risposta di ringraziamento ma di non accettare perchè con la plancetta velocemente sarei tornato a riva (e poi così alenavo un'altro pò le gambe), hanno chiesto più volte "sicuro che non vuoi uno strappo fino a riva?".

sono stati di una gentilezza squisita, mi hanno veramente sorpreso, forse perchè raramente ho avuto occasioni d'incontro e, in quelle rare occasioni, era solo per avvisarmi che in tal periodo non si potevano prelevare ricci o che mi dovevo allontanare ancora un pò dal braccio di un porto o che era pericoloso pescare in quella zona perchè profonda e molto trafficata.

questa loro attenzione mi ha allietato anche il rientro (anche se c'era da bestemmiare in turco per le file interminabili).

alla prossima.

marcello bianchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' VERO NON SI DEVE FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO....MA DATEMI LA VOSTRA INTERPRETAZIONE SU QUANTO HO VISSUTO ALLE EOLIE NEL MESE DI AGOSTO.

TRA PESCATE,BAGNI CON LA FAMIGLIA,TRAINA E GIRETTI VARI POSSO DIRE DI AVERE EFFETTUATO UNA MEDIA DI 3/4 ORE DI NAVIGAZIONE OGNI GIORNO(COMPLICE LE CONDIZIONI METEOMARINE STRATOSFERICHE),CAMBIANDO SPESSISIMO ISOLA (ME LE SONO FATTE TUTTE),ED IN QUESTO PIACEVOLE PEREGRINARE MAI,DICO MAI,MI E' CAPITATO DI INCROCIARE LA CAPITANERIA,LA POLIZIA ,LA FINANZA ECC..

VI ASSICURO CHE IL TRAFFICO ERA NOTEVOLISSIMO E "MALEDUCATO" COME E PIU' DEL SOLITO (HO ANCHE ASSISTITO A PANAREA AL "TAGLIO" DELLA SAGOLA DEL PALLONE AD UN NOSTRO "COLLEGA").

L'UNICA VOLTA IN CUI HO VISTO LA CAPITANERIA E' STATO IN OCCASIONE DEL TRAGICO INCIDENTE DI VULCANO.

ANCHE IO NON HO CHE PAROLE DI ELOGIO (ANCHE SULLA BASE DEL VISSUTO) PER LE FORZE DELL'ORDINE A MARE,MA QUESTA COSTANTE(NON E' IL PRIMO ANNO)ASSENZA NEI PERIODI VERAMENTE CALDI MI LASCIA QUANTOMENO PERPLESSO,.

CIAO

M.

 

 

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho avuto la mai esperienza positiva con la capitaneria e con la sorveglianza dell'area marina delle 5 terre.

in particolare un giorno ci è venuta la balzana idea di percorrere le 5 terre a nuoto (le avevamo già fatte a piedi e bisogna cambiare un po'! :D )

Incuriositi del nostro saccone nero dell'immondizia che ci trascinavamo insieme alla boa con dentro i vestiti sono venuto a controllare cosa stavamo facendo... e sono stati molto gentili!

 

Ciao

AndreA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La presenza disomogenea delle forze "di mare", temo che sia un problema che rispecchia l'andamento socio-politico italiano, fatto di contraddizioni, di budget ridotti, di tagli alla spesa e blocco di assunzioni.

 

Purtroppo, non possiamo pretendere che ci sia sempre presente una pattuglia delle forze dell'ordine a vigilare e, talvolta, ciò potrebbe non essere sufficiente a scongiurare incidenti ed atti criminosi.

 

In particolare, nella stagione estiva, le forze "di mare" sono impegnate parecchio nell'affrontare quello spinoso problema degli sbarchi di clandestini (mi riferisco alle regioni meridionali), proprio quando più massiccia è la presenza di utenti del mare sotto tutte le forme.

 

Quello che importa è che quando servono siano disponibili nel più breve tempo possibile e che si dimostrino efficienti come nei casi che avete testimoniato.

 

A me è successo di vedere un gommone con due militi della CdP, presidiare la Costa Viola per diverse ore e per diversi giorni consecutivi.

 

In particolare, a Scilla, meta di molti turisti e bagnanti, facevano un'importantissima opera di prevenzione, abbordando le imbarcazioni che si avvicinavano troppo (non so se li multavano o li allontanavano soltanto).

Sicuramente se avessero dovuto multare ogni singola imbarcazione, non avrebbero potuto controllare ciò che succedeva 200 metri più in là...

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhe, bisogna considerare che con tutti i Km di costa e' molto difficile che la

capitaneria locale (di solito munita di uno o due mezzi nautici) possa

controllare tutto e tutti.

Per curiosità qualcuno sa, mediamente quanti km di costa vengono assegnati a ciascun mezzo della capitaneria?

Mia impressione è che girino poco, anche se quando lo fanno sono mediamente incazzati con chi sgarra.

Sono stato 15 gg alla Maddalena e non li ho mai visti, poi ho conosciuto una milkanese che va sull'isola da 29 anni e conosce tutti e mi spiegava che stanno in mare parecchio, vedono qcosa che non va, si fermano a lungo per risolvere il "caso" e ripartono, trovano subito qualcun'altro e così via. Morale fanno 20 controlli, 18 multe e poi, fatalmente "finisce il turno".

Le procedure mi sembrano identiche alla polizia stradale in autostrada ... pochi mezzi, d'accordo, ma anche svogliati e piuttosto stanziali ... mia opinione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

nella mia zona (GR) da marzo sono "incappato" in tre controlli in mare da parte di guardia costiera, GdF e Carabinieri.

i controlli non riguardavano la pesca sub ma controlli generici di documenti e dotazioni di sicurezza della barca.

in tutti i casi sono stati molto gentili e, addirittura, i Carabinieri di Castiglione della Pescaia, che hanno notato mute e fucili, mi hanno chiesto com'era andata e uno di loro mi ha consigliato una zona..... incredibile, vero?

l'unico problema è che adesso, ogni volta che rivede la mia barca, viene a vedere se ho pescato qualcosa e mi prende per il c..o se non ho niente!!!! :lol:

ho notato che l'anno precedente avevo un gommone e nel corso della sola estate sono stato fermato ben sette volte, il che mi da da pensare......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...