> riduzione dei turbinati - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

riduzione dei turbinati


Messaggi raccomandati

ciao a tutti! :thumbup:

 

facendola molto breve oggi sono andato a far l'ennesima visita dall' otorino e stavolta mi è stato proposto per risolvere i miei problemi di ridurre i turbinati, che sono grassi come meloni!

 

mi è stato proposto il laser e mi sembra ottimo, ma cosi per scrupolo vorrei sapere se son meglio le radiofraquenze o altro..

 

ho anche il setto leggermente deviato, ma non credo che ci si possa fare nulla col laser..

 

mi è stato detto infine che dopo una settimana posso tornare a fare apnea..non è un pò poco?

 

grazie

 

giusto per spiegare meglio sono anni che respiro con una sola narice,a turno destra e sinistra,sempre incatarrato tutto l'anno e sento schiocchi tipo caramelle nelle orecchie.un odioso acufene si aggiunge alla lista :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Scusate l'assenza ma il lavoro in questo periodo è proprio pressante...

 

Venendo subito al quesito in questione.

 

Prima di tutto cosa sono i turbinati?

 

Semplificando sono delle spugne che si riempiono di sangue e aumentano di volume e poi perdono parte di questo sangue e si riducono. In tutte le persone i turbinati ciclicamente si gonfiano e si sgonfiano un po' ma senza dare grossi problemi alla respirazione.

Quando però qualcosa nel sistema di regolazione dei turbinati stessi non funziona, questo ciclo normale si altera e i turbinati rimangono costantemente gonfi e soprattutto gonfi oltre il normale ostruendo in tal modo il naso.

 

Le cause di questa alterazione sono diverse e l'unica terapia vera dell'ipertrofia dei turbinati sarebbe quella che individuasse e correggesse il problema alla radice ripristinando la normale fisiologia nasale.

 

La riduzione o decongestione dei turbinati è invece una procedura palliativa, che agisce sul sintomo (ipertrofia dei turbinati) ma non sulla causa (patologia che ha determinato l'ipertrofia).

 

Con questo non voglio dire che decongestionare i turbinati sia sbagliato in quanto in diverse occasioni invece si può porre l'indicazione a questa procedura ma è importante che chi si sottopone a questo trattamento ne capisca il razionale e capisca anche che, non rimuovendo la causa della patologia, la decongestione dei turbinati è gravata da una certa possibilità di recidiva.

 

Detto ciò ci sono varie tecniche per decongestionare i turbinati e quelle oggi più in uso mirano a ridurre il tessuto spugnoso interno al turbinato risparmiando il più possibile la superficie esterna, che ha varie funzioni (umidificazione, riscaldamento, purificazione, rallentamento dell'aria, secrezione,ecc).

 

Nel caso specifico del quesito in oggetto direi che tra decongestione laser e decongestione a radiofrequenze non passa poi tanta differenza.

 

Personalmente preferisco le radiofrequenze in quanto permettono di eseguire la decongestione con soli tre piccoli fori sulla mucosa del turbinato.

 

L'intervento si esegue in anestesia locale e il paziente può tornare a casa il giorno stesso.

 

Sono poi necessarie alcune medicazioni ambulatoriali per rimuovere le croste e pulire in naso.

 

Riguardo al ritorno in acqua credo che una settimana sia troppo poco. In linea generale ne suggerirei due ma una valutazione affidabile si può dare solo dopo aver verificato la guarigione della mucosa nasale.

Un ritorno in acqua troppo precoce infatti potrebbe a mio avviso favorire fastidiose infezioni dovute al fatto che il nostro mare ahimè non è pulito come dovrebbe.

 

Dr. Antonio Giunta

 

Otorinolaringoiatra

 

Un abbraccio

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

grazie infinite dottore, davvero, grazie di cuore!

 

gentilissimo e chiarissimo nello spiegare il tutto.

 

a questo punto parto per 9 giorni in corsica sperando di riuscire a compensare e appena torno facciol'operazione con il laser in modo di esser pronto per l'estate!

 

riguardo al capire le cause del rigonfiamento dei turbinati come posso fare?un esame delle intolleranze tipo?

sono davvero tanti anni ormai che non respiro più decentemente e si può dire che mi son abituato,come mi son abituato a starnutire varie volte poco dopo aver finito di mangiare e all' acufene persistente all'orecchio!

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...