> fresa per guida asta help my - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

fresa per guida asta help my


Messaggi raccomandati

A tutti gli arbageppetti del forum!!!

Voglio cimentarmi nella costruzione di un legnetto vorrei qualche consiglio ma soprattutto vorrei sapere , volendo utilizzare una fresa ad U per il guida asta, di che diametro prenderla....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realta' dovresti prendere due listelli da accoppiare per formare il fusto , incollandoli con resina epossidica (eventualmente per irrigidire,pure vtr o carbonio) .

Prima di accoppiarli pero', il lato superiore interno di ciascuno listello, lo smussi , cosi accoppiandoli formano una V centrale che sara' poi il tuo guida-asta .

...almeno , io ho fatto cosi' !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A tutti gli arbageppetti del forum!!!

Voglio cimentarmi nella costruzione di un legnetto vorrei qualche consiglio ma soprattutto vorrei sapere , volendo utilizzare una fresa ad U per il guida asta, di che diametro prenderla....

 

 

ciao beppis, io non me ne intendo molto però posso dirtiche invece di usare la fresa a U ho usato la fresa a V e il risultato ottimo; anche perche puoi regolare la profondità del taglio come meglio credi e in più in fase di verniciatura eventuali gocciolii non interferiranno con la guida dell'asta... se vuoi ti posso mandare qualche foto dei miei giusto per avere un'idea.. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se veramente vuoi usare una fresa a U prendila da 8 in quanto quando affondi al massimo di 2,5 mm . l'asta resta vincolata sulla guda ma non l' avvolge totalmente riducendo cosi l'attrito durante il tiro, oppure come giustamente consigliatoti da Alessandro usa una fresa a V, che anch'io uso spesso, ma devi affondare un po di più di 2,5 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non fare il guida asta ,fai appoggiare l'asta solo un pezzettino prima dello scatto ed in testata ,la tieni sollevata di un paio di millimetri . Ottieni 2 cose ,la prima che se ti si imbarca il fusto il fucile continua a tirare dritto ,anche se diventa ad esse ,la seconda e che fai molto prima ,oltre a essere più preciso . Gli arbatubi insegnano ....Molto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO ho utilizzato una fresa da 8 a U, il risultato è stato ottimo, una volta rifinito con la carta è una bomba, per ridurre gli attriti finito il fucile, ho preso della paraffina e l'ho sfregata nella gola.

 

 

 

Non fare il guida asta ,fai appoggiare l'asta solo un pezzettino prima dello scatto ed in testata ,la tieni sollevata di un paio di millimetri . Ottieni 2 cose ,la prima che se ti si imbarca il fusto il fucile continua a tirare dritto ,anche se diventa ad esse ,la seconda e che fai molto prima ,oltre a essere più preciso . Gli arbatubi insegnano ....Molto .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok!! ok!! a quanto pare la fresa a V è da preferire... io in realtà avevo pensato alla fresa a U perchè possiedo un labrax 90 double e il guida asta è fatto ad U. Cmq domani mattina finalmente mi tagliano i listelli da una tavola di Iroko e finalmente potrò iniziare a lavorare... sicuramente mi rifarò sentire presto per chiedervi nuovi consigli...

Penso che sia eccezionale l'emozione di prendere un pesce con un fucie costruito con le proprie mani...... spero di riuscirci!!!

Grazie a tutti!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fare il guida asta ,fai appoggiare l'asta solo un pezzettino prima dello scatto ed in testata ,la tieni sollevata di un paio di millimetri . Ottieni 2 cose ,la prima che se ti si imbarca il fusto il fucile continua a tirare dritto ,anche se diventa ad esse ,la seconda e che fai molto prima ,oltre a essere più preciso . Gli arbatubi insegnano ....Molto .

 

 

ok!! ok!! a quanto pare la fresa a V è da preferire... io in realtà avevo pensato alla fresa a U perchè possiedo un labrax 90 double e il guida asta è fatto ad U. Cmq domani mattina finalmente mi tagliano i listelli da una tavola di Iroko e finalmente potrò iniziare a lavorare... sicuramente mi rifarò sentire presto per chiedervi nuovi consigli...

Penso che sia eccezionale l'emozione di prendere un pesce con un fucie costruito con le proprie mani...... spero di riuscirci!!!

Grazie a tutti!!!

 

 

Ciao tieni in considerazione quanto scritto da Itio che ne sa. Premesso che uso il guidaasta integrale sul mio 75 doppio elastico anche perchè ho lasciato molto legno e la misura è corta, mi feci anche un 100 che ora non uso piu' perchè sono tornato ai tubi :D . Lo feci con altezza di cm 34 ed esagerai con le scanalature per gli elastici..imbarcava un bel po' anche se ci prendevo.

non fare le cose a occhio o con fretta perchè poi butti via tutto, lascia asciugare bene la resina, controlla con bolla che il fusto sia perfettamente allineato quando fresi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non fare il guida asta ,fai appoggiare l'asta solo un pezzettino prima dello scatto ed in testata ,la tieni sollevata di un paio di millimetri . Ottieni 2 cose ,la prima che se ti si imbarca il fusto il fucile continua a tirare dritto ,anche se diventa ad esse ,la seconda e che fai molto prima ,oltre a essere più preciso . Gli arbatubi insegnano ....Molto .

 

 

ok!! ok!! a quanto pare la fresa a V è da preferire... io in realtà avevo pensato alla fresa a U perchè possiedo un labrax 90 double e il guida asta è fatto ad U. Cmq domani mattina finalmente mi tagliano i listelli da una tavola di Iroko e finalmente potrò iniziare a lavorare... sicuramente mi rifarò sentire presto per chiedervi nuovi consigli...

Penso che sia eccezionale l'emozione di prendere un pesce con un fucie costruito con le proprie mani...... spero di riuscirci!!!

Grazie a tutti!!!

 

 

Ciao tieni in considerazione quanto scritto da Itio che ne sa. Premesso che uso il guidaasta integrale sul mio 75 doppio elastico anche perchè ho lasciato molto legno e la misura è corta, mi feci anche un 100 che ora non uso piu' perchè sono tornato ai tubi :D . Lo feci con altezza di cm 34 ed esagerai con le scanalature per gli elastici..imbarcava un bel po' anche se ci prendevo.

non fare le cose a occhio o con fretta perchè poi butti via tutto, lascia asciugare bene la resina, controlla con bolla che il fusto sia perfettamente allineato quando fresi.

 

farò tesoro dei tuoi consigli, sto cercando di non essere precipitoso anche perchè di fucili per pescare ne ho tra cui un labrax 90 gimansub, ma la realizzazione di un legnetto mi ha sempre affascinato e ci voglio provare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...