> Calcolare la marea - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Calcolare la marea


Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

e' da giorni che sto cercando di scrivere un modello di calcolo delle marea perche' vorrei sapere quando vado a pescare in quel tal posto il livello del mare.

Se ho ben capito ci sono le tavole ma che si riferisco a dei porti principali e secondari ad ogni modo qualcuno saprebbe indirizzarmi nei miei studi sul come si calcolano le maree con precisione.

 

Grazie ,

 

Pescione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao tutti,

e' da giorni che sto cercando di scrivere un modello di calcolo delle marea perche' vorrei sapere quando vado a pescare in quel tal posto il livello del mare.

Se ho ben capito ci sono le tavole ma che si riferisco a dei porti principali e secondari ad ogni modo qualcuno saprebbe indirizzarmi nei miei studi sul come si calcolano le maree con precisione.

 

Grazie ,

 

Pescione

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/570

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ma non sono ancora soddisfatto .... il mio obbiettivo e' di scrivere un programma da installare sul telefonino il quale puo' consultandolo di dara' la previsione .

Mi chiedo a questo punto come funzionano le apparecchiature professionali .... comunque speriamo che sabato ci sia mare calmo cosi da andare a fare un giretto in quel di quarto dei 1000.

Siamo solo a febbrario l'acqua e' ancora veramente fredda ,bisogna sapersi accontentare .

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ragazzi, ma non sono ancora soddisfatto .... il mio obbiettivo e' di scrivere un programma da installare sul telefonino il quale puo' consultandolo di dara' la previsione .

Mi chiedo a questo punto come funzionano le apparecchiature professionali .... comunque speriamo che sabato ci sia mare calmo cosi da andare a fare un giretto in quel di quarto dei 1000.

Siamo solo a febbrario l'acqua e' ancora veramente fredda ,bisogna sapersi accontentare .

Basta un foglio di calcolo Excel xls. Prendi da Internet la tavola di marea del luogo prescelto e fai il grafico con ordinata (x) temporale oraria e ascissa (Y) in metri poi estrapoli i valori di marea per l'ora del giorno che t'interessa. Un programma vero e proprio deve riportare gli effetti combinati delle culminazioni solare e lunare rispetto alle coordinate di un punto qualunque di costa. Non è facile da fare anche se è solo un calcolo trigonometrico (prostaferesi ed equazione di Wien) abbastanza complesso e ti dirò che è pure abbastanza inutile perchè le tavole di marea per quasi ogni punto di costa già le trovi in rete. Se il punto di costa che vuoi non ce lo trovi allora prendi i valori delle 2 località viciniori tra quelle riportate (p.e. Ostia stà in mezzo a Gaeta e Civitavecchia) a e b e fai la media ponderale c = (a+B )/2 e poi riporti i valori della tabella virtuale c nel foglio di calcolo di cui sopra. Ti anticipo che le maree sono cicliche per definizione e quindi avrai a che fare con un' equazione cardanica risultante-somma di 2 sinusoidi: una solare e una lunare. Se non ci riesci mi dai il punto di costa che t'interessa e il file xls e il grafico te li faccio io che per me è un giochetto da ragazzi.

Modificato da OLOTURIA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste Xtide per altre architetture ed altri sistemi operativi essendo nato non per Windows ma per UNIX. Forse esiste anche una versione Android che può girare su telefono.

Xtide downloads Io con Debian lo ho comunque installato da repository. ;) Per quanto riguarda i tuoi studi ovviamente devi prima risolvere il problema di applicare le tre leggi di Newton al centro di massa del sistema Terra-Luna da cui ricaverai direzioni e versi dei vettori di crescita mareale versus tempo per poi estendere il risultato del centro di massa prima al centro della Terra e poi a tutta la superficie del geoide mediante le equazioni di prostaferesi di cui sopra. Otterrai un modello semplificato che non tiene conto dell'effetto barriera che i continenti oppongono alla crescita mareale e quindi dovrai correggere i risultati empiricamente mediante tabelle di correzione. Come vedi non è facile...

Modificato da OLOTURIA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esiste Xtide per altre architetture ed altri sistemi operativi essendo nato non per Windows ma per UNIX. Forse esiste anche una versione Android che può girare su telefono.

Xtide downloads Io con Debian lo ho comunque installato da repository. ;) Per quanto riguarda i tuoi studi ovviamente devi prima risolvere il problema di applicare le tre leggi di Newton al centro di massa del sistema Terra-Luna da cui ricaverai direzioni e versi dei vettori di crescita mareale versus tempo per poi estendere il risultato del centro di massa prima al centro della Terra e poi a tutta la superficie del geoide mediante le equazioni di prostaferesi di cui sopra. Otterrai un modello semplificato che non tiene conto dell'effetto barriera che i continenti oppongono alla crescita mareale e quindi dovrai correggere i risultati empiricamente mediante tabelle di correzione. Come vedi non è facile...

 

 

Ma che per caso ti hanno spedito da Marte??? :lol::D;)

 

Comunque sia grazie per la tua disponibilità...

Modificato da lucky79
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...