> Chi la dura la vince! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Chi la dura la vince!


Messaggi raccomandati

DOMENICA 13/02/2011

 

LO SCENARIO DI PESCA è QUESTO:

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Sono circa 3 settimane che non esco a mare,sia per motivi di lavoro,di tempo e di famiglia,ma dopo tanto duro lavoro,mi concedo insieme a mio fratello una pescata mattutina nonostante la stanchezza (lavoro nel settore edile)...Non ho tanta voglia di spostarmi e optiamo dunque per Castelsardo.Per quanto mi riguarda di spigole fino ad ora ne viste proprio poche e preso ancora meno! E i nostri obbiettivi visto il periodo sono proprio i loassi come direbbero in liguria.

Arrivati sul luogo ci accorgiamo o almeno pensiamo che la giornata francamente non sia delle più ideali per catturare spigole,"mah ormai siamo quà,proviamo lo stesso" dico a mio fratello...il mare è completamente piatto o quasi se non qualche piccola bava d'onda.

Veloce vestizione e siamo in acqua,mio fratello a sinistra e io verso destra.

Dopo circa un'ora e mezza di pesca,pesci visti zero a parte saraghi fuori pezza e un cefalo sbucato che poi è fuggito come un fulmine in acqua bassa durante uno spostamento in superficie...stima 500 gr ma non riesco nemmeno a metterlo in mira...

Arrivo sulla punta del capo e vedo mio fratello che arriva verso la mia direzione...mah dico sarà successo qualcosa,oppure ha preso qualcosa di bello e vuole sfottermi! Niente di tutto ciò, è letteralmente fuggito causa la presenza di numerosi cannisti e di una barchetta a remi che ripetutamente disturbava l'azione di pesca!Decidiamo in ogni caso di proseguire in due nella stessa direzione,io a terra e mio fratello in medio fondo per non disturbarci a vicenda..e quà la svolta della giornata ale poco dopo,decide di uscire causa un problema al fucile e io nonostante la giornata veramente avara di pesci degni di una fucilata decido insistentemente di proseguire,il mio intento è quello di arrivare fino a baia ostina per poi rientrare..."almeno faccio un pò di allenamento penso tra me e me"

Rimugino e penso al mio mare,al suo stato di salute e al suo continuo impoverimento,tra me e me penso,quà non c'è più nulla! faccio altri ulteriori 50 metri e decido di scendere il più a terra possibile infilandomi in un lungo canalone che prosegue per qualche metro sia fuori che dentro l'acqua.Faccio un primo aspetto ma non arriva nulla.mi attacco alla parete e proseguo all'agguato in superficie scrutanto ogni crena e ogni sasso del fondale, cercando di muovermi il più silenziosamente possibile e di di intercettare dunque un qualsiasi pesce intento a razzolare sul fondo.Nulla..Sono all'incirca un metro e mezzo/due distante dalla parete alla mia sinistra e a 3 metri da quella a destra,rimugino sul dafarsi e mentre avanzo molto silenziosamente sbucando dall'acqua bianca scaturita dalla leggera risacca ecco il miraggio,vedo due spigole arrivare verso di me,la prima è la più grossa e la seconda leggermente più piccola.Avanzano velocemente finendo per accostarsi mano mano che avanzavano nella parete sulla mia sinistra arrivano in asse alla mia figura,il mio fucile per la pesca in risacca invernale è troppo veloce giro velocemente il fucile di 90 gradi e...Colpita! Perfettamente a centro corpo!...urlo di gioa per la cattura! in acqua sembro un pazzo,sono veramente felice! esulto a GO GO e rimango quasi dieci minuti ad osservarla...metto in cavetto e proseguo per un pò ma non ho più intenzione di pescare perchè la giornata per me è stata abbastanza fruttuosa e generosa nonostante abbia visto poco o nulla...ormai la mia mente era psicologimente soddisfatta e la pescata poteva così concludersi.Questa spigola mi ha dato una grande soddisfazione non tanto per la difficoltà della cattura ma sopratutto per il fatto di aver catturato l'unico pesce decente e presente in zona a parte il cefalo e per aver addrizzato una stagione di spigole alquanto mediocre,anche se comuncque non è finita e posso sicuramente recuperare.La seconda spigola non è rimasta dicerto a guardare,ma ha promesso che tornerà a farmi visita un altra volta...purtroppo aveva degli impegni improrogabili! Li mortacci sua!

Morale della favola, ragazzi non mollate mai anche fino all'ultimo tuffo...ve lo dice un pescatore semplice e umile come me e che deve imparare ancora tanto....Con questa cattura sono stato ampiamente ripagato e non rimpiango tutte quelle giornate passate a mare al freddo dell'inverno e al caldo torrido dell'estate più delle volte con amari e sconsolanti cappotti....e ho capito che non bisogna mollare mai...

CHI LA DURA LA VINCE!

 

Saluti a tutti

 

Angelo

 

 

:bye::bye::bye:

 

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: Angelo ,,,tantissimi complimenti...questo è il modo giusto di vivere il mare e i suoi abitanti....non serve la quantita' o la qualita'...si puo' essere felici con poco...e la tua non è "poco".....quindi bravissimo....

una curiosita'...siccome sono un'appassionato di fucili...che è sto legnetto???mi fai qualche foto??

:bye: Valerio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...