> Ogive coniche - MARES - AM FORUMS Vai al contenuto

Ogive coniche


Messaggi raccomandati

Buon giorno, leggevo, sul vostro catalogo, che avete realizzato un nuovo tipo di ogiva conica, che limita l'effetto paracadute.

Vorrei sapere quali vantaggi velocistici apportano queste ogive e se è possibile reperirle per impiegarle su elastici a metro.

Grazie per l'attenzione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

per limitare l'effetto paracadute occorre abbianare all'ogiva un elastico imboccolato S-Power perchè su quest'ultimo viene montata una ghiera filettata con apposito profilo idrodinamico.

è proprio questa parte sull'elastico che ha la principale funzione di limitare l'effetto paracadute mentre la parte plastica dell'ogiva completa la struttura idrodinamica ma influendo molto meno sull'effetto paracadute.

Per capire al meglio può visionare la foto centrale a pag58 del catalogo Mares Pure Instinct 2011 scaricabile dal sito www.pureinstinct.mares.com

 

Per quanto riguarda l'elastico a metro il problema è differente e la legatura non crea particolari problemi legati all'effetto paracadute proprio perchè non presenta la classipa parte filettata a tazza che solitamente viene utilizzata sugli elastici con boccola plastica.

Può sicuramente incrementare la velocità utilizzando le nostre ogive Speed cod 423911 foto centrale a pag 61 del nostro catalogo.

Queste ogive sono realizzate in acciaio inox con sfera plastica da inserire nell'elastico e terminale intercambiabile in dyneema da utilizzare su aste con perni.

 

Buona giornata

 

Buon giorno, leggevo, sul vostro catalogo, che avete realizzato un nuovo tipo di ogiva conica, che limita l'effetto paracadute.

Vorrei sapere quali vantaggi velocistici apportano queste ogive e se è possibile reperirle per impiegarle su elastici a metro.

Grazie per l'attenzione :)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, in effetti mi sono mal espresso: mi riferivo alle ghiere dal peculiare profilo...

Non mi ha però detto quali vantaggi velocistici siano stati riscontrati. :D

Avete fatto dei tests o si ignora quali siano i vantaggi reali dell'eliminazione, o almeno dalla attenuazione dell'effetto paracadute? :rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima della realizzazione tutti i prodotti vengono sviluppati e testati sia in laboratorio e in vasca prove, sia in piscina e in mare dai nostri tester e dai nostri atleti con i quali ci confrontiamo in continuazione per valutare insieme se la abbiamo raggiunto l'obiettivo o se sono necessarie ulteriori modifiche.

 

Fatta questa premessa veniamo al confronto tra le due ghiere filettate, proverò a essere più chiaro possibile anche per gli appassionati alle prime armi.

 

Quando l'elastico viene tensionato riduce molto il suo diametro iniziale e lateralmente le classiche ghiere filettate sporgono di quasi 3mm su tutta la circonferenza dell'elastico creando una superficie concava.

Sul lato avvitato all'ogiva si presenta una sezione a forma di cono con la base maggiore verso la testata, una forma simile a un paracadute.

Nella fase iniziale della contrazione l'elastico dovrà spostare anche la quantità d'acqua a contatto con questa superficie.

 

Con le nuove ghiere coniche quello che cambia è il piano sporgente, abbiamo inclinato il piano ribaltando il cono per aumentare la penetrazione, diminuendo la superficie resistente durante la contrazione dell'elastico.

In questo modo l'acqua presente a contatto con la ghiera filettata riesce a scivolare con più facilità permettendo una migliore penetrazione della ghiera durante il suo spostamento verso la testata.

Oltre alla minore resistenza durante l'avanzamento abbiamo valutato anche l'influenza della ghiera sulla precisione e, nei test effettuati in piscina dai nostri atleti specializzati in tiro al bersaglio subacqueo, gli elastici S-Power con ghiera conica sono risultati migliori rispetto a elastici S-Power montati con ghiera standard.

 

La scelta di questa forma richiama i classici canoni di fluido dinamica applicati alle forme di proiettili, missili, musi di aerei ecc...

 

Un grande incremento della velocità di contrazione dell'elastico è influenzata anche da molti altri fattori ma per ottenere grandi risultati ogni piccolo particolare ha la sua importanza.

Abbiamo realizzato la nuova gamma di elastici S-Power lavorando su tutte le singole componenti,una nuova mescola,nuova sezione dell'elastico,nuova ghiera filettata e di conseguenza nuova ghiera filettata anche per le ogive, nuovo piano di aggancio per l'ogiva articolata ecc...

 

Buon fine settimana

 

 

 

 

 

Grazie, in effetti mi sono mal espresso: mi riferivo alle ghiere dal peculiare profilo...

Non mi ha però detto quali vantaggi velocistici siano stati riscontrati. :D

Avete fatto dei tests o si ignora quali siano i vantaggi reali dell'eliminazione, o almeno dalla attenuazione dell'effetto paracadute? :rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ma si vede che mi spiego male :D

Sarò più diretto e limitato, mi interessa solamente sapere se i calcoli fatti sono basati su sensazioni :rolleyes:, o se sono stati oggettivamente misurati.

In estrema sintesi:

1) quanti METRI/SECONDO si guadagnano passando dal sistema delle ghiere tradizionali al sistema delle ghiere coniche?

2) In alternativa, se non avete effettuato misurazioni delle velocità, ma avete almeno fatto test di penetrazione: quale percentuale di AUMENTO DI PENETRAZIONE su bersaglio si evidenzia usando queste nuove ghiere?

3) Se queste ipotesi non fossero esaustive, quale ALTRO CRITERIO OGGETTIVAMENTE MISURABILE avete impiegato per giungere alle note conclusioni?

Grazie per la pazienza.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...