> Giacca da 8 mm e pantaloni da 6,5 mm, sono troppi? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Giacca da 8 mm e pantaloni da 6,5 mm, sono troppi?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.....Sto considerando la possibilità di farmi una giacca in liscio/spaccato da 8 mm ed un pantalone in spaccato foderato da 6,5...Vi sembra esagerato per uno che pesca nel palermitano, dove la temperatura non scende sotto i 13/ 14 gradi Celsius?Premetto che attualmente pesco con una giacca da 7 mm e pantaloni da 5 mm e pescando all'aspetto il freddino lo sento, soprattutto se faccio aspetti sotto i 15 metri. Voi cosa mi consigliate? Se faccio una giacca da 8 mm con un pantalone da 6,5 mm devo aggiungere molta piombatura in più, rispetto a quella che ho? E come movimento in acqua perderei molto?

Grazie sempre per i vostri consigli.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.....Sto considerando la possibilità di farmi una giacca in liscio/spaccato da 8 mm ed un pantalone in spaccato foderato da 6,5...Vi sembra esagerato per uno che pesca nel palermitano, dove la temperatura non scende sotto i 13/ 14 gradi Celsius?Premetto che attualmente pesco con una giacca da 7 mm e pantaloni da 5 mm e pescando all'aspetto il freddino lo sento, soprattutto se faccio aspetti sotto i 15 metri. Voi cosa mi consigliate? Se faccio una giacca da 8 mm con un pantalone da 6,5 mm devo aggiungere molta piombatura in più, rispetto a quella che ho? E come movimento in acqua perderei molto?

Grazie sempre per i vostri consigli.

Ciao

 

ciao gaeteno !! come va? io pesco in liguria come tu sai ,il discorso di stare comodi e caldi ,e cosa primordiale !! secondo me'dovresti mettere un sottomutino in liscio spaccato !!! ma sopratutto dovresti mangiare unpo' di più eaccumulare calorie x poetr stare meglio anche xè di questi mesi quando ti fai 3 orette e più che sufficente !!!!! quindi mangia mangia mangia!!! :D ciao che dici andiamo a pescre nel pacifico ?!!! haa haa ciao :D:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io con la configurazione che dici tu, più sottomuta e bermuda, ci pesco nelle Marche, con acqua da 10 a 6°C, e sono parecchio freddoloso.

Se con la configurazione 7 + 5 hai freddo, è probabile che la muta sia vecchia ed abbia perso spessore, o che sia molto morbida e si schiacci parecchio sotto i 15 m. Nell'ultimo caso, in particolare, ti basterebbe cambiare il materiale con uno che si schiacci meno.

Tra le due configurazioni (parlo di mute nuove, non con centinaia di tuffi alle spalle), comunque considera un paio di chili di piombo di differenza.

Inoltre sotto i 10-15 m scendere e risalire con la 8 + 6.5 è più dura, lo si sente dopo qualche tuffo, ma è anche vero che una capacità termica superiore ti fa guadagnare qualche secondo, che al contrario perderesti se sentissi freddo. In conclusione, io direi che la 8 + 6.5 oltre i 15 m con un pò di allenamento (che non ho più) è fattibile, ma con 14° fossi in te curerei i materiali, tenendomi su spessori più sottili.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io fossi in te' dato che sei cosi' freddolino mi farei fare una bel mix! ovvero:la giacca col busto da 8 e braccia e collo da7 e pantalone da 3nella parte che va' sotto la giacca e 6.5 dall'inizio coscia in giu'qualche kg in piu' lo devi mettere sicuro ma se lo dipartisci bene fra schiena polso cintura e cavigliere sei apposto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a istinct, Giakkal e Paino per le loro risposte....Volevo dire che la muta non è vecchia, ha due anni ed è tenuta bene. E' stata fatta su misura ed è di una nota e famigerata casa che a mute artigianiali.Ho notato che col sottomuta (strano, ma vero) sento più freddo che senza!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noto con piacere che c'è chi ha più freddo di me, anche se la prima ed unica uscita dell'anno con acqua a 6° gradi e reduce da bronchite, mi vergogno a dirlo ma ho messo la giacca da 3 sotto quella da 8, pantaloni da 6.5 e bermudoni da 3, calzari da 5 e moffole da 4. Ero l'omino michelin ma mi hanno permesso perfino qualche aspetto senza tremori, il pesce (soprattutto cefali) girava al libero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io odio il freddo e mi metto la giacca da 7 già quando l'acqua raggiunge i 18°C...a 13° metterei certamente molto volentirei la 8 + 6,5, non sono mica nato per soffrire!!!

Sono d'accordo con la tua filosofia. E poi credo che a mare, soprattutto d'inverno, non c'è "pericolo" di soffrire il caldo. Quindi se uso una muta da 8 mm, non credo di sbagliare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passando dalla giacca da 7 a quella da 8 devi solo aggiungere un kg, penso si possa fare.

 

Se però hai freddo sotto i 15 mt è un problema di schiacciamento del neoprene, te ne serve uno che si schiacci meno. Sabato ho provato la nuova giacca da 8 mm, liscia spaccata in daiwabo. Eccellente anche nei tuffi un pò più fondi. Certo non si moriva di caldo, anche perchè l'acqua era a 10°/11°

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho pescato a Gennaio ad Alicante dove la temperatura dell'acqua era 13°,

con giacca da 7mm liscio/spaccato in daiawabo

(molto morbida, calda come un piumino e non risente dello schiacciamento in profondità),

pantaloni da 5mm liscio/foderati e calzari da 3mm;

risultato, dopo 5/6 ore di pesca stavo 'na favola.

Se la muta te la fai fare su misura, eviterai che ti entrino fastidiosi rivoli d'acqua fredda.

Io non aumenterei lo spessore, ma è solo un parere personale, perchè pescare battendo i denti non dà certo buoni risultati !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io odio il freddo e mi metto la giacca da 7 già quando l'acqua raggiunge i 18°C...a 13° metterei certamente molto volentirei la 8 + 6,5, non sono mica nato per soffrire!!!

 

 

io il prossimo anno faro 'cosi,domenica in liguria con acqua a 12 gradi e muta con giacca da 6.5 e pantalone da 5mm stavo morendo di freddo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso una giacca liscio-spaccato da 7,5 e un pantalone zigrinato-spaccato da 7 piu' bermuda da 3.

Da noi non si pesca nel bassissimo fondo ed in piu' io non ho bisogno di un eccessiva zavorra per scendere a prescindere dallo spessore della muta ma in ogni caso, con le dovute proporzioni con una muta da 3,5 sono molto comodo. :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...