> Apnea dinamica - tabelle di allenamento in piscina - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea dinamica - tabelle di allenamento in piscina


Messaggi raccomandati

Ovviamente per la pesca oltre a fare sprint sui 25 che ti aiutano a recuperare la frequenza cardiaca in poco tempo fai gli stop and go, statica iniziale di un tot e poi 25 metri. Oppure 25 metri, statica di tot secondi alla fine. Statica all'inizio, 25 metri, e poi statica alla fine. Oppure se vuoi lavori esattamente come quando fai l'aspetto 25m, poi statica di un tot, riparti per altri 25, ossia lavori sui 50 metri facendo una statica dopo la prima vasca e riparti per completare i 50m. Ovviamente avvisa chi ti segue e l'assistente bagnante altrimenti pensano che sei morto quando fai la statica, e spero sia inutile dirlo: sempre in coppia.

Modificato da fabriz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oppure se vuoi lavori esattamente come quando fai l'aspetto 25m, poi statica di un tot, riparti per altri 25, ossia lavori sui 50 metri facendo una statica dopo la prima vasca e riparti per completare i 50m. Ovviamente avvisa chi ti segue e l'assistente bagnante altrimenti pensano che sei morto quando fai la statica, e spero sia inutile dirlo: sempre in coppia.

Naturalmente!! :thumbup: Ottima questa idea della simulazione dell'aspetto, avevo sempre fatto statica+dinamica, ma intervallare dinamica/statica/dinamica per simulare la pesca non ci avevo proprio pensato; è bello avere istruttori di apnea che sono anche pescatori e viceversa, per un apneista puro un esercizio del genera sarebbe "solo" un esercizio come gli altri, ma mentalmente per un pescatore cambiano le cose.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di niente per così poco! Ricordati che le mie sono solo indicazioni di massima poi devi adeguare il lavoro alle tue capacità ma l'importante è che una volta capito il concetto riesci a modificare l'allenamento a tuo piacimento. Ovviamente la cosa migliore sarebbe allenarti con il tuo istruttore in modo che vedendoti ti segue in maniera precisa, inoltre può proporti tutta una serie di esercizi e allenamenti che magari a me ora non sono venuti in mente, la cosa importante è cercare di variare l'allenamento altrimenti ti annoi e smetti, utile sarebbe fare anche un po di statica che a mio avviso aiuta a capire molte cose e a lavorare sulle sensazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera (noi schiappe) abbiamo fatto questo allenamento:

 

- 200 sl riscaldamento

 

- 16 x 25mt a 1 minuto

 

- 12 x 50 mt a 2,30"

 

- 1 x 75mt (solo che ce la faceva, senza tirare)

 

- Gambe con tavoletta

 

Molto interessante è un lavoro che abbiamo fatto allungando i tempi. Per es. io normalmente faccio i 50mt in 1 minuto, ma sono arrivato a farli in 1,30" senza grosso sforzo.

Un'altro lavoro molto duro sono state le ripetute da 25mt a 45", praticamente si usciva, tre respironi e via!

 

Devo però dire che con l'allenamento ho migliorato notevolmente, pur allenandomi (quando va bene) due volte alla settimana. E dire che ho sempre sottovalutato questo aspetto. Peraltro anche quest'anno in mare ho sentito notevoli benefici, dopo la scorsa stagione passata ad allenarmi in piscina con gli atleti della squadra di apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso permettermi un consiglio lo stile conviene farlo alla fine e non all'inizio, conviene scaldarsi direttamente con l'apnea facendo qualche 25 sciolto.

Personalmente inizio direttamente l'allenamento senza riscaldamento, anzi se devo fare la tabella di massimale a scendere, il massimale è il riscaldamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non proprio, quest'anno voglio iniziare a fare le gare, la dinamica non mi è mai piaciuta e per questo mi sono sempre concentrato sul costante, ma ho deciso di iniziare a fare anche dinamica. Sto cercando quante più gare possibili per passare in elite visto che devo fare tutta la trafila...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un'altro lavoro molto duro sono state le ripetute da 25mt a 45", praticamente si usciva, tre respironi e via!

La scorsa settimana abbiamo fatto tra i vari esercizi questo tipo di lavoro che mi è piaciuto molto:

Per 6 volte 3x25m con un singolo respiro tra un 25 e il successivo, 25m di recupero attivo e ripartenza (in pratica 6x100m totali); da rifare!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...