> Moschettone x boa - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Moschettone x boa


Ospite Nik

Messaggi raccomandati

Vi chiedo quale tipo di moschettone usate per la boa?

Io uso quelli di acciaio con molla di richiamo, ma circa 2 anni fà un giorno con un po di maretta, ci ho appeso un apasce 75 (si scrive cosi?), che giunto a riva non ho trovato, ho pensato di non averlo agganciato correttamente.

Quest'anno ci ho appeso il mio omer MB/71, che però tenevo d'occhio,

quando quasi giunto a riva l'ho visto sfilarsi dal moschettone, adesso porto sempre il fucile in mano.

Avete qualche consiglio?

Ciao

Nik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Pagano

Ciao Nik, il tuo problema e' facilmente risolvibile nel seguente modo:fermo restando che i moschettoni in uso sono perfetti non devi agganciare il fucile direttamente al moschettone attraverso l'anello di plastica del calcio,ma devi realizzare con un sagolino robusto di circa 10 cm(non quello del mulinello)un altro anello legato sempre all'anello del calcio e poi agganciare il tutto al moschettone.Cio' impedira' al moschettone di aprirsi ed il fucile potra' fare tutte le evoluzioni sotto il pallone senza che tu lo perda.

Io adotto anche un altro sistema che consiste nell'agganciare il calcio del fucile alla boa a siluro e poi tramite una corda elastica montata all'estremita' della boa blocco la testata dell'arma.Questo sistema mi consente di non "arare"il basso fondale con la punta dell'asta o di incagliarmi ed inoltre rendo il tutto idrodinamico proprio per la posizione orizzontale del fucile.

Saluti

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Ciao Nik,

se hai la boa a siluro con anelli alle due estremita' puoi portare il secondo fucile anche in un altro modo : sganci l'asta e la fai scorrere per tutta la lunghezza, ma senza farla uscire dalla testata. A questo punto infili l'asta nei due anelli uno dopo l'altro e la rimetti in posizione agganciandola sul calcio. In questo modo il fucile rimane perfettamente attaccato al pallone per l'asta e non da fastidio. Unica controindicazione : se usi arbalete con guida asta integrale il giochino non funziona per mancanza di spazio tra asta e fusto.

Spero di essermi spiegato

 

ciao Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario Aloisio

Ciao Nick. Se vuoi continuare ad usare la boa sferica anzichè a siluro, ci sono in commercio del moschettoni con sicura. Hanno cioè un cilindretto rotativo con una filettatura (che scorre sopra la parte del moschettone che si apre) in modo appunto da evitare probabili accidentali sganci. Per un arbalete a mio avviso è meglio che utilizzi il siluro che in genere ha 3 punti di aggancio sottostanti. Se congiungi le coppie di moschettoni in plastica anteriori e posteriori ( che appunto si trovano sotto la boetta ) con degli elastici a misura, protrai farne passare uno all'interno del gruppo grilletto ( in modo da non far muovere l'arma ) e l'altro al di sotto del fusto nella parte anteriore ( bloccando così l'arma a contatto con la parte immersa del siluro ) avendo così il fucile sempre nella direzione di navigazione della boetta ed in linea orizzontale anzichè verticale.

Ciao!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...