> Argentario a Gennaio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Argentario a Gennaio


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

io e il mio compagno stiamo programmando due giorni all'Argentario subito dopo il capodanno perchè qui da noi nell'alto Adriatico ormai è troppo freddo. Chi mi da una dritta per entrare da terra? Vanno bene anche altre zone, non dev'essere per forza l'Argentario, purchè non troppo lontano insomma.

Chi mi da un buon consiglio sarà ricambiato quando verrà dalle nostre parti

 

Grazie in anticipo e buon 2011 a tutti

Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Argentario da terra non ha praticamente nessun senso.

Le scelte sono poche e obbligate.

Le spiagge all'entrata di Porto Santo Stefano come Santa Liberata e Pozzarello, la Caletta alla fine del paese e poi un paio di zonette verso Porto Ercole.

Teoricamente percorrendo con la macchina la litoranea e costeggiando tutto il promontorio potresti scendere in posto molto belli ma per arrivarci devi mettere in conto lunghi percorsi nei boschi e sui dirupi che ti sconsiglio.

Comunque con tanta fortuna potresti pure imbatterti nella spigola solitaria ma secondo me il gioco non vale la candela.

Col gommone cambia tutto perchè puoi veramente spaziare lungo tutto il promontorio cercando i pesci che qui, specie in questo periodo, sono sempre localizzati in pochi punti ben precisi.

A me è capitato più volte di girare tutto l'Argentario senza vedere una pinna per poi arrivare in zone, spesso anonime, che, per chissà quale motivo, sembravano raccogliessero tutta la fauna del promontorio.

A gennaio si parla di spigole, cefali, polpi e rari saraghi anche se il colpaccio con il dentice solitario in queste acque è sempre possibile.

Io comunque non potendo usare il gommone approfitterei per farmi un giro in maremma per mangiare divinamente ancora a prezzi ragionevoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L

Io comunque non potendo usare il gommone approfitterei per farmi un giro in maremma per mangiare divinamente ancora a prezzi ragionevoli.

 

 

la tua saggezza non conosce confini, con consigli come questi chi se la infila la muta.. :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'Argentario da terra non ha praticamente nessun senso.

Le scelte sono poche e obbligate.

Le spiagge all'entrata di Porto Santo Stefano come Santa Liberata e Pozzarello, la Caletta alla fine del paese e poi un paio di zonette verso Porto Ercole.

Teoricamente percorrendo con la macchina la litoranea e costeggiando tutto il promontorio potresti scendere in posto molto belli ma per arrivarci devi mettere in conto lunghi percorsi nei boschi e sui dirupi che ti sconsiglio.

Comunque con tanta fortuna potresti pure imbatterti nella spigola solitaria ma secondo me il gioco non vale la candela.

Col gommone cambia tutto perchè puoi veramente spaziare lungo tutto il promontorio cercando i pesci che qui, specie in questo periodo, sono sempre localizzati in pochi punti ben precisi.

A me è capitato più volte di girare tutto l'Argentario senza vedere una pinna per poi arrivare in zone, spesso anonime, che, per chissà quale motivo, sembravano raccogliessero tutta la fauna del promontorio.

A gennaio si parla di spigole, cefali, polpi e rari saraghi anche se il colpaccio con il dentice solitario in queste acque è sempre possibile.

Io comunque non potendo usare il gommone approfitterei per farmi un giro in maremma per mangiare divinamente ancora a prezzi ragionevoli.

Grazie Piero ma quando decidiamo di partire di solito lo facciamo per pescare, poi di sera a cena possiamo anche accettare il tuo consiglio. Grazie comunque per la risposta e buon 2011

Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L

Io comunque non potendo usare il gommone approfitterei per farmi un giro in maremma per mangiare divinamente ancora a prezzi ragionevoli.

 

 

la tua saggezza non conosce confini, con consigli come questi chi se la infila la muta.. :lol: :lol: :lol:

 

Caro Giorgio non puoi immaginare che mangiate post pesca con ottime bottiglie di Morellino....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perchè non fai un salto all'isola del Giglio già che sei li? Lasci la macchina a S.Stefano, sennò spendi un follia, (che ti fà convenire andar in Sardegna!!!!), ed appena sbarchi vai alle Scole alla sinistra del porto. Magari non prendi nulla, ma il gioco vale la candela. Poi alla sera reimbarchi e ti sarai goduto di certo un bella giornata in un bel mare.

Ciao Vale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche volta anche io vado all'Argentario da Castelfidardo (AN) praticamente siamo vicinati.faccio tutto in una giornata.

Di solito vado all'isola rossa che si raggiunge prendendo la panoramica da porto santo stefano, ad un certo punto vedi dall'alto l'isola e dopo un pò trovi un cancello a doghe di legno, li puoi parcheggiare(la prima volta ho trovato la strada su un itinerario che era sul forum e anche molta fortuna).

Da li parte un sentiero che ti porta in un posto che mi sembra si chiami mar morto non sono sicuro, è una piccola baietta chiusa dal quale puoi entrare in acqua tranquillamente.Puoi iniziare a pescare subito oppure arrivare all'isola che ha un fondale stupendo specialmente nella parte esterna.

La nota dolente è che il sentiero che dal parcheggio arriva al mare è lungo e tosto, non pericoloso ma faticoso, specialmente al ritorno dopo una giornata di pesca ma il posto merita veramente, se poi come me peschi sui frangiflutti lo troverai fantastico.

Io lo faccio e non sono più un giovincello però è dura.

Comunque dalle nostre parti ancora si pesca, oggi sono sceso in acqua, attrezzatura polare: muta da 7mm a salopette bermuda e soprattutto guanti a 3 dita eccezionali, temperatura 8 gradi, ma devo dire che ne è valsa la pena ho preso una bella spigola di 3 kg 'unico pesce visto in 3 ore di pesca.

Divertitevi ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualche volta anche io vado all'Argentario da Castelfidardo (AN) praticamente siamo vicinati.faccio tutto in una giornata.

Di solito vado all'isola rossa che si raggiunge prendendo la panoramica da porto santo stefano, ad un certo punto vedi dall'alto l'isola e dopo un pò trovi un cancello a doghe di legno, li puoi parcheggiare(la prima volta ho trovato la strada su un itinerario che era sul forum e anche molta fortuna).

Da li parte un sentiero che ti porta in un posto che mi sembra si chiami mar morto non sono sicuro, è una piccola baietta chiusa dal quale puoi entrare in acqua tranquillamente.Puoi iniziare a pescare subito oppure arrivare all'isola che ha un fondale stupendo specialmente nella parte esterna.

La nota dolente è che il sentiero che dal parcheggio arriva al mare è lungo e tosto, non pericoloso ma faticoso, specialmente al ritorno dopo una giornata di pesca ma il posto merita veramente, se poi come me peschi sui frangiflutti lo troverai fantastico.

Io lo faccio e non sono più un giovincello però è dura.

Comunque dalle nostre parti ancora si pesca, oggi sono sceso in acqua, attrezzatura polare: muta da 7mm a salopette bermuda e soprattutto guanti a 3 dita eccezionali, temperatura 8 gradi, ma devo dire che ne è valsa la pena ho preso una bella spigola di 3 kg 'unico pesce visto in 3 ore di pesca.

Divertitevi ciao

Grazie Dinotrex, ma come ho già risposto a un altro membro del forum, oggi abbiamo avuto buone dritte su una massiccia entrata di spigole di buona taglia in una zona non molto lontano da li e che naturalmente non vediamo l'ora di verificare. Sicuramente quelli delle zone limitrofe lo sapranno già.

Grazie a tutti per la disponibilità

Filippo Sparacca

Pesaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'Argentario da terra non ha praticamente nessun senso.

Le scelte sono poche e obbligate.

Le spiagge all'entrata di Porto Santo Stefano come Santa Liberata e Pozzarello, la Caletta alla fine del paese e poi un paio di zonette verso Porto Ercole.

Teoricamente percorrendo con la macchina la litoranea e costeggiando tutto il promontorio potresti scendere in posto molto belli ma per arrivarci devi mettere in conto lunghi percorsi nei boschi e sui dirupi che ti sconsiglio.

Comunque con tanta fortuna potresti pure imbatterti nella spigola solitaria ma secondo me il gioco non vale la candela.

Col gommone cambia tutto perchè puoi veramente spaziare lungo tutto il promontorio cercando i pesci che qui, specie in questo periodo, sono sempre localizzati in pochi punti ben precisi.

A me è capitato più volte di girare tutto l'Argentario senza vedere una pinna per poi arrivare in zone, spesso anonime, che, per chissà quale motivo, sembravano raccogliessero tutta la fauna del promontorio.

A gennaio si parla di spigole, cefali, polpi e rari saraghi anche se il colpaccio con il dentice solitario in queste acque è sempre possibile.

Io comunque non potendo usare il gommone approfitterei per farmi un giro in maremma per mangiare divinamente ancora a prezzi ragionevoli.

eeeee...buongiorno Piero, visto che sui posti di pesca nessuno ha saputo darci una dritta, non è che ci puoi segnalare qualche ristorantino in Maremma dove sanno cucinare le spigole divinamente? Ringrazio invece pubblicamente colui che ci ha segnalato con un messaggio privato il posto per cui il gioco ha valso la candela. Colui che è stato così altruista sarà ripagato con una bella battuta ai pelagici Adriatici...

Filospa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...