> Pescate invernali - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescate invernali


Messaggi raccomandati

Come consueto, in occasione delle vacanze di Natale e Capodanno ritorno in Calabria per passare le feste con i miei cari. Ovviamente, appena ne ho l'occasione e mare permettendo, vado in acqua, incoraggiato anche da temperature particolarmente miti (pressocchè autunnali, sia in acqua che fuori), anche se la visibilità in mare non permette sempre di pescare dappertutto.

In definitiva, durante le prime tre uscite vedo poco o nulla, e nel carniere finisce solo qualche sarago e qualche polpo. In compenso però mi diverto a fare qualche bella ripresa, anche di pesci che mi sono limitato ad osservare in quanto di scarso valore culinario (ad esempio una bella torpedine marezzata ed una murena):

 

 

Degno di nota è l'incontro con un insolito pesce flauto (Fistularia Commersonii), specie "aliena" del mediterraneo, ma a quanto pare neppure troppo, visto che in questi giorni ho continuamente ripetuto gli avvistamenti:

 

 

Due giorni fa invece, le condizioni del mare e la visibilità in acqua mi permettono di impostare una battuta in acqua bassa a spigole. Infatti le condizioni sono ideali: acqua leggermente velata e onde di scaduta che ancora sbattono sugli scogli affioranti in prossimità della battigia. Con queste condizioni solitamente le spigole si aggirano in pochi centimetri d'acqua, nascoste tra gli scogli e nella schiuma, e si può insidiarle praticando un agguato a stusciapanza "estremo" (per via della profondità estremamente bassa). Devo ammettere che è una pesca molto divertente, anche se non facile vista la difficoltà di mantenere una buona mira con le onde che ti sbatacchiano da una parte all'altra tra gli scogli. Il tutto è poi complicato dalla visibilità ad intermittenza per via della schiuma generata dalle onde, che lascia soltanto pochi attimi di visibilità in cui avvistare il pesce ed eventualmente portare il tiro. In più, le spigolette si fanno vedere solo per qualche attimo, prima di scomparire nuovamente tra gli scogli: quindi anche il tiro deve essere particolarmente rapido. In queste condizioni è molto facile sbagliare, e sebbene a fine battuta sia riuscito a portare a casa qualche spigoletta (comunque nulla di eclatante: si tratta di pesci che non superano i 500 g), posso dire di averne sbagliate almeno altrettante (tra cui quella un po' più grossa, stimata sul kg, che padello al min. 3' 05'' nel filmato):

 

http://www.youtube.com/watch?v=DWHV_keT3Hs

 

Notare che una spigola presentava un vistoso morso sul dorso, probabilmente inferto da un pesce serra.

Per concludere una foto...

 

gallery_11836_1068_9383.jpg

 

Alla prossima... E tanti auguri di buon anno a tutti!

:bye:

 

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Tano, complimenti. Bellissime anche le riprese.

E ben tornato a casa ovviamente.

 

A proposito, che mi dici della temperatura dell'acqua? E' di umana sopportazione? E' da un pò che non vado in mare e se mi decido in questi pochi giorni di ferie vorrei sapere cosa mi aspetta..... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A proposito, che mi dici della temperatura dell'acqua? E' di umana sopportazione? E' da un pò che non vado in mare e se mi decido in questi pochi giorni di ferie vorrei sapere cosa mi aspetta..... :lol:

Ciao Roberto,

Fino a pochi giorni fa l'acqua era sui 15°C, ma negli ultimi 3-4 giorni si è raffreddata un po': oggi faceva 13°C. Comunque per me è sopportabilissima, pesco tranquillamente senza patire il freddo con la 5 mm, senza bermuda, sottomuta o quant'altro. Comunque c'è da dire pure che io non sono freddoloso, e la sensazione di freddo è molto soggettiva. Tanto per dirti, oggi il mio amico Fabio pescava con la giacca da 7 mm ed è uscito dall'acqua prima di me tremando dal freddo...

 

A tra poco per gli auguri di buon anno... :devil:;)

 

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Grande Tano,

scusa per il ritardo ma come sai sono stato in ferie e non ho avuto modo di connettermi al forum.

Ti faccio ancora tanti complimenti.............dopotutto "qualche" pescata in compagnia l'abbiamo fatta e quindi so bene che sei un pescatore di ottimo livello!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...