> Arbalete Albatros 50/60 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete Albatros 50/60


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

in cantina ho un arbalete albatros 50o 60 non ne sono sicuro, ho l'asta molto spessa e l'elastico quasi distrutto. Adesso quando ci sparo sembra quasi che sia un giocattolo per bambini, va molto lento. Volevo sapere secondo voi quale sarebbe il miglior assetto (elastici e asta) in modo da renderlo efficente al 100% per un pesca in tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie 1000 per i consigli.

Oggi, 11:45

Messaggio #5

asta filettata e fiocinino a 4 punte, gomme da 16 o al limite da 18.

 

scusate ancora per la mia ignoranza ma sono alle prime armi, l'asta filettata (come quella che c'era da originale) è molto pesante giusto? viaggia bene con elastici da 18?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

generalmente le aste filettate per arbalete sono da 6,5 mm, visto che lo utilizzi per la pesca in tana va bene anche una coppia di elastici da 16 mm, tanto spari a pesci vicini. in gara utilizzo questa tipologia di fucile con elastici da 16 o da 18 caricati alla prima tacca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile in oggetto è per caso un albatros-livorno ? Ti dispiacerebbe mettere una foto ? Se tale è il progenitore degli OMER by Valerio Grassi e penso abbia + valore come arba vintage per collezionisti ( era fabbricato a Livorno negli anni 70 quando in Italia si utilizzavano solo pneumatici) .

Ciao

Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fucile in oggetto è per caso un albatros-livorno ? Ti dispiacerebbe mettere una foto ? Se tale è il progenitore degli OMER by Valerio Grassi e penso abbia + valore come arba vintage per collezionisti ( era fabbricato a Livorno negli anni 70 quando in Italia si utilizzavano solo pneumatici) .

Ciao

Giovanni

Si penso sia proprio quel fucile perchè io sono di livorno e quel fucile lo ho ricevuto tipo per i miei 6-7 anni, ovviamente non si parla degli anni '70 dato che io sono nato nel '93.......ma comunque penso si parli di quel tipo di fucile lì perchè in giro con quel nome non se ne vedono molto.

Come posso a breve posterò una foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come promesso eccovi le foto del fucile

 

Sono un altro Giovanni (nick Giovim e non Giov), ma mi permetto di confermare che è un fucile dei fratelli Paoletti (Bruno in particolare) -la "P" di ASP sull'etichetta sta proprio per Paoletti-, i quali, oltre ad essere stati produttori di molti accessori o componenti per conto di note case - il calcio che appare nella foto era montato, opportunamente modificato, sui Coach di Valerio Grassi-, sono stati i veri inventori delle pistole ad aria compressa. Il signor Mares, in occasione di una visita all'officina, vide il prototipo (pensate, tuttora esistente e funzionante) e, tornato a Rapallo, pretese dai suoi tecnici quella che sarebbe stata la serie Sten. Inoltre, in un periodo in cui andavano per la maggiore i fucili oleopneumatici, aggiunse alla gamma degli arba in alluminio due modelli in legno; non trovando, però, una risposta sul mercato (erano troppo "precursori" nel mondo della PiA italiana), Bruno regalò agli amici (tra i quali sono orgoglioso di essere stato) i legni, i calci e le testate "avanzate".

Per quel che riguarda l'arba della foto, si tratta del modello più vecchio, di misura intermedia (ne avevo uno più piccolo - che aveva asta tahitiana da 6 e gomme "anomale" da 15- ed uno più grande con asta da 7 e gomme da 16 con fattori di elongazione - come dicono i rolleristi- irrisori: anni fa li ho in parte cannibalizzati per le mie creazioni, senza rendermi conto del loro valore storico)

Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...