> Consumo energico e stanchezza nell'apnea - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Consumo energico e stanchezza nell'apnea


Messaggi raccomandati

Da quando ho iniziato il corso di apnea e ho la possibilità di allenarmi in piscina non solo nel nuoto, ma anche in apnea con pinne o a ranasub, ho cominciato ad accumulare un po' di "sensazioni" che comporta l'allenamento dell'apnea. Confrontato con gli altri tipi di allenamento che faccio, in genere nuoto e corsa, ho una percezione dello sforzo effettuato alla fine dell'allenamento completamente differente. Non chiamo in causa l'arrampicata sportiva che pratico perché il tipo di lavoro muscolare è completamente differente, di solito molto più breve e intenso.

Mi spiego: Se faccio un allenamento di nuoto un po' sostenuto oppure corro per 1h o più alla fine sento la stanchezza molto ben percettibile a livello muscolare, nelle braccia, nelle gambe etc ma sono ben conscio di aver fatto una attività fisica piuttosto intensa anche se può essere di vario tipo, resistenza, velocità, soglia, etc.

Se faccio un'ora o più di allenamento in apnea e ripenso ai metri percorsi tutto sommato non ho fatto chissà cosa. Ad esempio stamattina mi sono messo a fare un po' di ripetizioni sui 50-60 metri, ma sono tutti sforzi fatti mantenendo un ritmo cardiaco più basso possibile e limitando al massimo il consumo muscolare. Eppure adesso ho una sensazione di fatica generalizzata che non riesco ad imputare allo sforzo fisico, di per sé poco rilevante sul totale. Sensazione totalmente diversa dal nuoto e dalla corsa.

Cosa succede a livello fisiologico all'organismo quando si allena in apnea? Dire che percorrere 50m in apnea sia diverso da fare 50m a stile libero o a rana mi sembra una banalità, però a livello energetico l'organismo cambia anche carburante o risponde in modo particolare ad un tipo di sforzo fatto con un tasso di ossigeno nel sangue in costante diminuzione durante l'esercizio?

Non so se mi sono spiegato, può darsi che abbia detto delle stupidate a livello di fisiologia :oops:

Cosa ne dite?

 

p.s. non chiamo in causa lo sforzo fatto durante la pesca perché in quel caso mi pare che ci siano molte più componenti in gioco.

 

Ciao

Andrea

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa succeda a livello metabolico energetico durante un apnea è un qualcosa di straordinariamente complesso, molti meccanismi sono sotto studio, quello che posso dirti è che durante l'apnea il corpo ha degli adattamenti fisiologici molto pesanti legati all'immersione e ai vari sistemi tampone che deve mettere in atto per far fronte ai livelli di 02 e co2 che sono di norma anomali.

E' un argomento molto complesso per nulla facile da trattare sul forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa succeda a livello metabolico energetico durante un apnea è un qualcosa di straordinariamente complesso, molti meccanismi sono sotto studio, quello che posso dirti è che durante l'apnea il corpo ha degli adattamenti fisiologici molto pesanti legati all'immersione e ai vari sistemi tampone che deve mettere in atto per far fronte ai livelli di 02 e co2 che sono di norma anomali.

E' un argomento molto complesso per nulla facile da trattare sul forum.

Grazie della risposta! In effetti non sapevo se inserire il post nella sezione di medicina o in quella di apnea, vedrò di trovare un po' di bibliografia a riguardo. Avete qualcosa da consigliarmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se aspetti febbraio esce il libro sull'allenamento è di Federico Mana, Umberto Pelizzari e altri campioni hanno contribuito, è il frutto di varie conferenze fatte, oltre ad avere indicazioni su come allenarsi materialmente ha anche una parte riguardante la fisiologia e il dispendio energetico. se vai sul sito di apnea academy trovi tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se aspetti febbraio esce il libro sull'allenamento è di Federico Mana, Umberto Pelizzari e altri campioni hanno contribuito, è il frutto di varie conferenze fatte, oltre ad avere indicazioni su come allenarsi materialmente ha anche una parte riguardante la fisiologia e il dispendio energetico. se vai sul sito di apnea academy trovi tutto.

Grazie! :thumbup:

Lo prenderò!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato alla cosa ho trovato una parte di fisiologia/allenamento anche su Il libro dell'apnea di Armando Lombardi, edizioni Olimpia, interessante! Lo sto leggendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Se aspetti febbraio esce il libro sull'allenamento è di Federico Mana, Umberto Pelizzari e altri campioni hanno contribuito, è il frutto di varie conferenze fatte, oltre ad avere indicazioni su come allenarsi materialmente ha anche una parte riguardante la fisiologia e il dispendio energetico. se vai sul sito di apnea academy trovi tutto.

fabriz il libro di cui parli è quello che è stato presentato all'EUDI?

 

Non è questo vero?

 

http://www.umbertopelizzari.com/libri_images/CopertinaCompensazcopLow.jpg

 

che titolo ha?

Intanto mi cerco anche questo sulla compensazione che non conoscevo. Lo consigli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Non è questo che penso sia figlio dei corsi tenuti da Federico e Mike Maric lo scorso anno sulla compensazione ...

E ti consiglio anche quello (sempre suo) precedente sulle tecniche di respirazione.

Grazie a Fabriz per il suggerimento non sapevo che Federico stesse per far uscire un nuovo libro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No. Non è questo che penso sia figlio dei corsi tenuti da Federico e Mike Maric lo scorso anno sulla compensazione ...

credo di sì, è del febbraio 2010, oggi l'ho trovato il libreria e l'ho preso, mi sembra abbastanza interessante! Quello sulle tecniche di respirazione era finito, devo mettermi a cercarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No. Non è questo che penso sia figlio dei corsi tenuti da Federico e Mike Maric lo scorso anno sulla compensazione ...

credo di sì, è del febbraio 2010, oggi l'ho trovato il libreria e l'ho preso, mi sembra abbastanza interessante! Quello sulle tecniche di respirazione era finito, devo mettermi a cercarlo.

 

ma quello dell'eudi non era "allenare l'apnea a secco" o giù di li?

 

comunque attendo consigli, tr un mese mi comincia il corso ma non mi dispiacerebbe cominciare già adesso un percorso formativo su materiale ad hoc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma quello dell'eudi non era "allenare l'apnea a secco" o giù di li?

 

Non ero all' Eudi, ma a Londra a Twickenam per Inghilterra Italia di rugby ... ovvio

 

:whistling:

 

Ma comunque non sbagli: Pelizzari-Mana- Chiozzotto dal titolo "Allenare l'apnea a secco".

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...