> Autocostruzione plancetta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Autocostruzione plancetta


Messaggi raccomandati

Ciao!!

Mi piacerebbe costruirmi una plancetta visto che entro sempre da terra e mi farebbe comodo avere un supporto dove appoggiare il secondo fucile, la bottiglia d'acqua, la sacchetta stagna con le chiavi della macchina etc.

Finora ho usato sempre la boa Monster della Best Hunter, non è comodissima come appoggio, però ha il vantaggio di vedersi molto da lontano, cosa a cui non voglio rinunciare.

Pensavo di partire come base da una tavola da bodyboard, che si trovano a buon prezzo se non sono di hello kitty :lol: :lol:

I miei principali dubbi rimangono la stabilità della plancetta con il vento e le onde, abbinata ad una bandiera piuttosto alta. Prima di fare danni e buchi che distruggerebbero il polistirolo, secondo voi è possibile riutilizzare il sistema della boa Monster che è costituito da una serie di tubi da elettricista incastrati insieme e tenuti da un elastico, con una serie di piombi alla base che rimangono sott'acqua?

E per ancorare moschettoni e anelli, andrebbero bene delle piastrine sulle due facce della plancetta unite da una vite passante?

Mi piacerebbe se ne venisse fuori qualcosa di non troppo pesante e trasportabile.

 

Idee e suggerimenti sono benvenuti! :D :D :D :D

Grazie

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sola bandiera fissata su una tavoletta non si vede bene in mare. Perlo per esperienza diretta (dalla barca).

Personalmente sono contrario a questa proliferazione di "oggetti" non bene identificati che galleggiano qua e la in mare. Non sono sicure e secondo me non fanno che creare confusione nei diportisti, specie quelli poco esperti, ma anche in quelli con la patente nautica o peggio ancora si confondono con altri galleggianti, tipo quelli delle reti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedendo da lontano la mia boa che ha una bandiera piuttosto ampia ad un metro di altezza circa e che rimane sempre aperta, quello che sparisce velocemente alla vista appena c'è un po' di mare è la boa stessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dico come ho fatto la mia:

plancetta da bodyboard rossa (da decathlon le hanno di diverse misure)

agganci da tubi in pvc (quelli da elettricista) diametro 25 (se hai fusti da 28) oppure da 40 (per gli oleopneumatici)

1 raccordo per tubi in pvc da 16 (che utilizzo per la bandierina)

 

 

togliendo il cordino del bodyboard rimane un foro entro il quale, spingendo con un pò di fatica entra il raccordo per la bandierina, ottieni così la possibilità di mettere e togliere la bandierina

 

http://img84.imageshack.us/img84/3108/img4046v.jpg

http://img413.imageshack.us/img413/8362/img4044ym.jpg

http://img714.imageshack.us/img714/2910/img4045z.jpg

 

il velcro del cordino l'ho riutilizzato per poter fissare la borraccia e gli agganci in alto per la torcia

Modificato da Dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
ti dico come ho fatto la mia:

plancetta da bodyboard rossa (da decathlon le hanno di diverse misure)

agganci da tubi in pvc (quelli da elettricista) diametro 25 (se hai fusti da 28) oppure da 40 (per gli oleopneumatici)

1 raccordo per tubi in pvc da 16 (che utilizzo per la bandierina)

 

 

togliendo il cordino del bodyboard rimane un foro entro il quale, spingendo con un pò di fatica entra il raccordo per la bandierina, ottieni così la possibilità di mettere e togliere la bandierina

 

 

il velcro del cordino l'ho riutilizzato per poter fissare la borraccia e gli agganci in alto per la torcia

 

 

quella proposta da andrea credo che sia molto bella , ma sono perfettamente d accordo con alessandro , non si vede una sega nulla , io suggerisco di mettere un galleggiante tipo boetta rigida sopra tipo quella che ho messo io , perche da molta piu visibilita , del resto è la nostra sicurezza in primo piano , perche cosi com è anche se metti una super bandiera non c è modo di farsi notare , se vado molto fuori , molto raramente , oltre la plancetta modificata aggiungo un grosso pallone quelli da feste per i bambini , molto grosso rosso o arancione , costa poco e se lo leghi bene lo puoi gonsiare e sgonfiare diverse volte ,

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! Grazie a tutti dei suggerimenti e delle idee!! Pensavo per rendere simile la plancetta ad una boa di utilizzare un pallone di quelli che si usavano da bambini, i supertele, e se si riuscisse ad ancorarlo al di sopra della plancetta sarebbe ben visibile e colorandola di rosso potrebbe simulare la boa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, me la sono costruita anche io e non la uso mai..anche con bandierina alta a volte non la vedevo. Una boa a siluro sopra meglio metterla.

Io di solito non mi porto il 2 fucile dietro quindi non ho problemi di "trasporto" e una boa tonda bella visibile mi dà maggiore garanzia di visibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, me la sono costruita anche io e non la uso mai..anche con bandierina alta a volte non la vedevo. Una boa a siluro sopra meglio metterla.

Io di solito non mi porto il 2 fucile dietro quindi non ho problemi di "trasporto" e una boa tonda bella visibile mi dà maggiore garanzia di visibilità.

 

Anche io dopo esperienze con boa a silurio e plancetta adesso utilizzo la classica boa tonda di grandi dimensioni (Seac) che mi da molta più sucurezza.

Per il trasporto del fuciletto, ho rimediato mettendo un elastico con galleggiante che lo fa stare in posizione orizzontale riducendo fortemente l'attrito in acqua.

 

Per esperienza vi dico che le plancette non si vedono (che ci crediate o no). Due anni fa mentre ero in Sardegna con il gommone mi capitò, con mare leggermente formato di fermarmi a circa 30 metri da uno strano oggetto galleggiante che poi si rivelò una plancetta composta da una tavoletta con un profilo alto non più di pochi centimetri e con un'esile bandiera. Considerando che c'era circa un metro di onda vi lascio immaginare quanto poteva essere visibile quell'oggetto che a malapena si distingueva a quella distanza quando era sulla cresta e considerate che eravamo in due sul gommone ed entrambi sub con molta esperienza per cui sensibili al problema. E non è la prima volta.

Ve lo ripeto, le plancette non danno nessuna garanzia, anzi secondo me alcune non sarebbero nemmeno in regola perchè a 300 metri in mare non si vedono nemmeno col binocolo! Se è solo per portarsi dietro un fucile o le chiavi esistono altri metodi, ma non dimenticate la funzione principale del pallone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io dopo esperienze con boa a silurio e plancetta adesso utilizzo la classica boa tonda di grandi dimensioni (Seac) che mi da molta più sucurezza.

Per il trasporto del fuciletto, ho rimediato mettendo un elastico con galleggiante che lo fa stare in posizione orizzontale riducendo fortemente l'attrito in acqua.

In effetti la mia problematica è legata al trasporto del secondo fucile (ho un 85 e un 100) quando ho entrambi i fucili dietro. Stavo pensando di adattare una tavoletta da nuoto da agganciare alla boa sotto cui mettere il fucile e sopra la borraccia d'acqua e le chiavi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io dopo esperienze con boa a silurio e plancetta adesso utilizzo la classica boa tonda di grandi dimensioni (Seac) che mi da molta più sucurezza.

Per il trasporto del fuciletto, ho rimediato mettendo un elastico con galleggiante che lo fa stare in posizione orizzontale riducendo fortemente l'attrito in acqua.

In effetti la mia problematica è legata al trasporto del secondo fucile (ho un 85 e un 100) quando ho entrambi i fucili dietro. Stavo pensando di adattare una tavoletta da nuoto da agganciare alla boa sotto cui mettere il fucile e sopra la borraccia d'acqua e le chiavi.

 

 

non ho esperienze in merito ma mi domando perchè non agganciare una classica boa con bandierina incorporata sulla plancetta? si fissa un tassello con occhiello chiuso a cui si applica un moschettone e poi a questo si aggancia la boa, si mette nella parte anteriore della plancetta e se si vuole salire sulla plancetta per veloci spostamenti si sgancia il pallone e lo si aggancia ad una sagola

anche io credo che proverò a allestire una plancetta perchè mi pare più pratica e acquadinamica del pallone e mi intriga molto l'idea di spostarsi velocemente su di essa (ma si potrà fare con tutti gli ammennicoli sopra?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ciao,

anche io ho avuto lo stesso problema, ma ora ho risolto in questo modo, compranmdo il seguente materiale:

 

1 plancetta da Triboard,

 

3 kit contenenti ognuno 2 viti e 2 bulloni a farfalla in plastica visto che non arruginiscono e non pesano, quelli per fissare la tavoletta wc, - (Per poter fissare i 6 velcri portafucili)

 

mt. 2.00 di velcoro quello grande da 4 cm. ( essendo più comodo da aprire in acqua con i guanti) comprati in merciologia - ( In cui fare passare le viti che andranno sopra e pio dentro la tavoletta)

 

Ho cucito un portaoggetti con materiale impermeable con chiusura in velcro, nel quale dentro ho messo una lastra di 5mm di legno ( che ricopia la sagoma dello stesso per poterlo fissare bene e anche per poter ci fissare ( visto che è tuto polistirolo ) una vite passante che termina a occhiello sotto la plancetta per metterci un moschettone "sicuro".

 

1 piedino per regolare i mobili da cucina di 15 cm. circa in plastica - ( Per la base della bandierina montato rovesciato sulla plancetta ).

 

1mt .di semplice tubo in pvc, che andremo a fissare sulla vite del piedino con una vite - ( per collegare lì asta portabandierina che così si potrà svitare ).

 

1 bandierina - ( ti consiglio di plastiva, perchè di stoffa se è bagnata e tira vento la plancetta oscilla e poi fa resistenza).

 

N.B. alcuni rivestono la plancetta con delle strisce di vtr per renderla robusta e meno pesante in acqua ( si trovano da decathlon )

 

Sembra complicato, ma ti posso assicurare che una volta capito il medodo è semplicissimo.

Appena posso inoltro delle foto per farti vedere meglio i passaggi.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio suggerimento è un buon surf con sopra una bella bionda con due boe dalla quinta in su

a parte gli scherzi sono contrario alle plancette per via di linee d'acqua inesistenti e pesi eccessivi

penso al surf da caccia come soluzione con la sua pinna e tutto il resto

massimo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...