> COnsiglio canarie per favore. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

COnsiglio canarie per favore.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono avvicinato a questo mondo incredibile solo da pochi anni ma la mia passione è già alle stelle, Vivo in Toscana e volevo praticare pesca in apnea anche di inverno, io soffro un pò il freddo ed ho solo una muta da 5 mm, in più non ho molti soldi per permettermi un viaggio extraoceanico, pensavo quindi di andare alle Canarie.

Non ho trovato molte info su internet a parte qualche bel video,

VOlevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio, ad esempio quale è l'isola migliore delle canarie, luoghi , orari, tipo di pesca da fare, fondali, periodo dell'anno migliore, insomma qualsiasi dritta o consiglio sarebbero molto apprezzati, e documenti necessari.

magari se avete un link da passarmi posso dargli una bella lettura.

Grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la funzione "cerca" trovi diversi post in cui ci sono numerose info sulle canarie ... se poi ti rimane qualche dubbio, puoi contattare direttamente chi le conosce meglio.

Massimo Romito ad esempio sta partendo proprio in questi giorni per Fuerteventura, dove da diversi anni ha una splendida casa, e dove può darti le dritte giuste.

 

Suerte

 

Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con la funzione "cerca" trovi diversi post in cui ci sono numerose info sulle canarie ... se poi ti rimane qualche dubbio, puoi contattare direttamente chi le conosce meglio.

Massimo Romito ad esempio sta partendo proprio in questi giorni per Fuerteventura, dove da diversi anni ha una splendida casa, e dove può darti le dritte giuste.

 

Suerte

 

Manuel

Grazie mille!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ho pescato a Fuerteventura qualche anno fa.

Il pesce gira, ma non farti illusioni non è sempre facile.

L'oceano però non è il mediterraneo, e quando arriva la bestia devi essere pronto.

 

Gli incontri più frequenti sulle batimetriche entro i 10 metri sono con i pesci pappagallo, dopo che ne insagoli uno ti rompi tanto sono cretini e dunque poco ambiti. Poi vengono i barracuda, li puoi trovare senza sforzi eccessivi, la taglia ed il relativo vigore mettono un po' di soggezione al primo incontro, soprattutto quando è grosso e tenta di farti il girotondo a razzo avvolgendoti con la sagola. Adrenalinico. Poi in terza battuta ti incontri a sorpresa ricciolotti, se arrivano li becchi anche dalla superficie, più raro l'incontro col pelagico che altri del forum hanno spiedinato con memorabili battaglie.

 

Oltrepassato il primo gradino, dai 10 ai 20 metri, allora pescando esiste la probabilità (ma secondo mé è opportuno un mezzo nautico di appoggio) dell'incontro con il Peto, credo sia il wahoo, e parliamo di mostri che vanno da unoa due metri, pelagico, che ha la potenza del pesce spada, ti frigge il mulinello sempre che ne riesca a passare uno, ma servirebbe un'arma e un'asta oversize. Ad ogni modo, se cerchi su you tube ti rendi conto di cosa voglio dire. Poi, per chi ama il brivido, esiste la possibilità remota di incrociare lo squalo martello. Questo è il motivo per cui tutti ti consigliano di NON mettere MAI il pesce in cintura. Mai. Lo metti in BOA, e lascia una bella distanza di sicurezza tra te e la boa; meglio due boe, una per il pesce e una di segnalazione.

 

IL vero pericolo di fuerte sono comunque i pescatori con la canna. Sono d'appertutto e incazzosissimi. PIù di una volta mi sono passati sopra la testa con il barchino facendo il pelo alle punte. Più di una volta mi hanno minacciato. Ora però vanno dette due cose su cosa si può fare e cosa non si può fare a Fuerte. Intanto gli spot per pescare in apnea non sono tanti; in molte spiagge arrivando con l'auto trovi proprio l'avviso di divieto; devi prendere una mappa e girare sui siti per trovare le zone vietate. Le zone libere zono ovviamente quelle meno belle. Se sconfini è più facile che ti pinzano i cannisti che non la polizia. Va detto però che ci sono zone assurde, dove non diresti mai che lì il pesce gira, e poi appena ti immergi ti trovi un barra che ti aspetta. Il posto è così. Ed è frequentato da sub di ogni risma, conseguentemente il pesce (soprattutto d'estate) sottocosta è meno frequente. D'estate poi non ti aspettare le calette deserte; molte sono occupate da zingaropoli di campeggiatori selvaggi, e fa un po' impressione farsi chilometri nel niente, girare l'angolo, e trovarsi l'accampamento rom. Tutta gente che oltretutto usa il lato libero delle spiagge per i bisogni, e le mareggiate non bastano a ripulire.

 

Quindi molti spot, che sembrano sulla carta appetitosi, poi te li trovi invasi anche da camper giganteschi che non capisci come cavolo ci sono arrivati (strade sterrate e pendenze improponibili).

 

Il giudizio complessivamente è più che positivo, difficile che torni a casa senza aver avuto almeno una occasione da gol.

Il mezzo d'appoggio non servirebbe, bastano gambe buone. Ma attenzione alla marea e alla botta delle onde. Prima di entrare in acqua occorre studiare il ciclo delle onde, che ogni tot mollano e si apre lo spazio per entrare e uscire; ma l'uscita non è mai all'entrata, perchè cambia la marea, e le onde fanno davvero spavento. Il cambio di marea può anche spazzare via quello che lasci a riva.

Il consiglio è quello di affittare una 4x4, magari prenotandola dall'italia. Tutto costa meno perchè l'iva è bassa, quindi il noleggio auto e la benza ti sembreranno sempre in saldo.

 

Per il posto, vedi tu. Rintraccia massimo romito che sapevo aveva una casa nell'entroterra che affittava. E romito è uno che conosce tutto dell'isola.

Se non lo rintracci, stai allora su una casa presa sul versante di puerto del rosario (lato verso africa, meno esposto alle mareggiate) che è a metà, e ti consente di raggiungere un po' tutti gli spot via auto.

Ricorda che sono sotto la legislazione spagnola, anche ai fini della pescasub.

 

Lo spot più bello (anche perchè ci si arriva solo con il 4x4 e anche in agosto è poco frequentato anche dai cannisti) è 13°53'54.87'' O e 28°17'40.71'' N - Niente di diverso dagli altri posti, anzi c'è di meglio, ma qui non ci arriva proprio nessuno (Io ho trovato solo 2 pescasub accampati con tenda, nient'altro); francamente è qui che ho fatto coppiola di ricciolette praticamente dalla superficie, roba da miracolo, per chi era abituato al mar ligure come me. La sensazione comunque è che l'isola peschi meglio se ti butti a caso, e che è solo questione di tempo, prima o poi incroci qualcosa.

Arma calibro 90 mulinellata, asta non inferiore a 6,5, come minimo, vanno bene. Un 100 110 asta 7 doppio elastico, è perfetto. Muta da 3,5 (e non liscia esterna, troppo fragile) come minimo d'estate. Fa freddo! d'inverno mi sa tanto che vai con la 5 mm. Per le pinne considera che in alcuni spot entri all'arrembaggio e ruzzoli, se vai col carbonio rischi di spezzare. Tanto non serve pescare fondo, serve pinneggiare.

 

Se vai con fidanza o moglie, sappi che tira un fastidioso vento perenne che a loro non piacerà affatto (d'estate se non ci fosse moriresti stecchito) e l'acqua per il puccetto è gelata d'estate, figurati d'inverno. Non è il mar rosso. Per le mogli è indicata la zona a sud chiamata "costa calma" più calda, meno ventosa, e mare piatto, comunque senza pari per i principianti da kite, angosciante per il sub (è il deserto del sahara su bassofondo perenne).

 

Comunque, paesaggi mozzafiato, e se affitti una 4x4 ti togli qualche sfizio sulle dune che trovi sul versante selvatico, quello che guarda verso le americhe, flagellato da mareggiate ma più pescoso.

Non è raro vedere scoiattoli che vengono a mangiare noccioline dalle tue mani, come nemmeno incontrare scarafaggi da fantascienza dove meno te lo aspetti (E' l'africa, bellezza!).

 

Buon viaggio.

Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...