> info corvine - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti,quest'estate ho trovato una tana di corvine,tutte piccole,(tra i 200gr e i 300gr),in 3mt d'acqua..

nonostante il posto sia battuttissimo e la tana a profondità irrisoria,le corvine sono sempre tranquille e presenti (max 7 esemplari)...premetto che ci vado a dare un occhiata di tanto in tanto x vedere se le interessate ingrassano..ma le ritrovo sempre delle stesse dimensioni...

Insomma ci sono possibilità che queste diventino adulte?non vorrei pensare che popolino questa tana x un certo periodo di accrescimento,per poi spostarsi su fondali più profondi e tranquilli..essendo poi sempre rimpiazzate da altri esemplari giovani...è un ossevazione giusta secondo voi?

Oppure l'accrescimento è abbastanza lento,e devo avere un pò di pazienza?

aspetto vostre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende, circa 25 anni fa trovai in 8 mt d'acqua un volo di corvine, 30 - 40 pesci di 300 - 350 gr., era la prima volta che le vedevo, ma era anche la prima volta che facevamo una spedizione (eravamo praticamente bimbi) a punta manara. ne catturai 1 del peso di 350 gr., le altre si infilarono in un buco della franata, scomparendo all'interno. ancora oggi, una volta ogni tanto ci catturo bei pesci anche di oltre 2 kg.

da quella tana il mio compagno di pesca ne ha estratto una di 2,8 kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi capire se la morfologia degli spacchi permetterebbe a pesci ben più grandi di muoversi agilmente, un corvo di 2 kg è lungo 50 cm più o meno. In secondo luogo è improbabile che quel posto, viste profondità e densita di pescasub, sia solo di tua conoscenza. E' anche vero però che la presenza stanziale di pesci può fare da attrattiva per altri pesci o esemplari della stessa specie.

 

Personalmente nelle mie zone, e questo vale sia per saraghi che per corvine, non trovo mai una commistione troppo omenea di taglie. Conosco lastroni che ospitano un centinaio di corvinotte da pochi etti e non ci ho mai visto un corvo sparabile. Però ci sono pietre buone frequentate dalle "nonne" a breve distanza. Potrebbe valere la pena battere il posto allargandoti un pò.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me al giorno d'oggi trovare le corvine di taglia in soli tre metri d'acqua è veramente difficile.

Ho visto infatti che anche in zone poco battute e ancora tranquille, le corvine, a differenza dei saraghi, preferiscono stare più in profondità.

 

Mi capitò alcuni anni fa all'Argentario con un paio di grossi esemplari che stimai sui 2 kg, ma in preda all'eccitazione riuscii a sbagliarle, mi sembra che fosse Aprile e notai che i pesci erano nei primi metri di acqua più temperata. Peraltro sono ritornato in quel posto in mesi diversi e ho ritrovato quelle grosse Corvine in batimetriche diverse a seconda di dov'era il taglio freddo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan
Innanzitutto devi capire se la morfologia degli spacchi permetterebbe a pesci ben più grandi di muoversi agilmente, un corvo di 2 kg è lungo 50 cm più o meno. In secondo luogo è improbabile che quel posto, viste profondità e densita di pescasub, sia solo di tua conoscenza. E' anche vero però che la presenza stanziale di pesci può fare da attrattiva per altri pesci o esemplari della stessa specie.

 

Personalmente nelle mie zone, e questo vale sia per saraghi che per corvine, non trovo mai una commistione troppo omenea di taglie. Conosco lastroni che ospitano un centinaio di corvinotte da pochi etti e non ci ho mai visto un corvo sparabile. Però ci sono pietre buone frequentate dalle "nonne" a breve distanza. Potrebbe valere la pena battere il posto allargandoti un pò.

 

:bye:

 

 

commistione troppo omenea

?????????????????????????

 

 

commistione troppo omenea

?????????????????????????

Era "omogenea" :oops: poi dice che l'apnea non fa danni! :laughing:

 

Dal Devoto-Oli 2010-2011

 

commistione ‹com·mi·stió·ne› s.f.

1. lett. Mescolanza; aggiunta di un ingrediente dell’impasto.

2. In diritto, modo d’acquisto della proprietà a titolo originario che si verifica quando cose mobili, appartenenti a diversi proprietari, si uniscano non risultando più distinguibili.

ETIMO Dal lat. tardo commixtio -onis, der. di commixtus ‘commisto’

DATA sec. XIV.

 

Quindi una mescolanza omogenea di corvine ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto devi capire se la morfologia degli spacchi permetterebbe a pesci ben più grandi di muoversi agilmente, un corvo di 2 kg è lungo 50 cm più o meno. In secondo luogo è improbabile che quel posto, viste profondità e densita di pescasub, sia solo di tua conoscenza. E' anche vero però che la presenza stanziale di pesci può fare da attrattiva per altri pesci o esemplari della stessa specie.

 

Personalmente nelle mie zone, e questo vale sia per saraghi che per corvine, non trovo mai una commistione troppo omenea di taglie. Conosco lastroni che ospitano un centinaio di corvinotte da pochi etti e non ci ho mai visto un corvo sparabile. Però ci sono pietre buone frequentate dalle "nonne" a breve distanza. Potrebbe valere la pena battere il posto allargandoti un pò.

 

:bye:

 

 

commistione troppo omenea

?????????????????????????

 

 

commistione troppo omenea

?????????????????????????

Era "omogenea" :oops: poi dice che l'apnea non fa danni! :laughing:

 

Dal Devoto-Oli 2010-2011

 

commistione ‹com·mi·stió·ne› s.f.

1. lett. Mescolanza; aggiunta di un ingrediente dell'impasto.

2. In diritto, modo d'acquisto della proprietà a titolo originario che si verifica quando cose mobili, appartenenti a diversi proprietari, si uniscano non risultando più distinguibili.

ETIMO Dal lat. tardo commixtio -onis, der. di commixtus 'commisto'

DATA sec. XIV.

 

Quindi una mescolanza omogenea di corvine ;)

 

 

lesson number one :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto devi capire se la morfologia degli spacchi permetterebbe a pesci ben più grandi di muoversi agilmente, un corvo di 2 kg è lungo 50 cm più o meno. In secondo luogo è improbabile che quel posto, viste profondità e densita di pescasub, sia solo di tua conoscenza. E' anche vero però che la presenza stanziale di pesci può fare da attrattiva per altri pesci o esemplari della stessa specie.

 

Personalmente nelle mie zone, e questo vale sia per saraghi che per corvine, non trovo mai una commistione troppo omenea di taglie. Conosco lastroni che ospitano un centinaio di corvinotte da pochi etti e non ci ho mai visto un corvo sparabile. Però ci sono pietre buone frequentate dalle "nonne" a breve distanza. Potrebbe valere la pena battere il posto allargandoti un pò.

 

:bye:

 

 

ciao davide

la morfologia degli spacchi permette a corvine ben più grosse di muoversi all'interno!

Non penso sia conosciuto da tanti sub lo spacco!io l'ho trovato solo casualmente perchè le corvine sostavano al libero..è una tana formata da una pozza nascosta nell'alga fitta..e nei bordi di essa vi sono spacchi tutti intorno!!***la cattura dei di crostacei è vietata***potrebbe essere sintomo di tana tranqulla?poi tra l'altro è un sito con un fondale povero frequentato per lo più da polpari..ogni tanto vado a dare un occhiata,ma varia solo il numero dei pezzi..ho provato più di una volta a perlustrare la zona,ma quella è l'unica tana trovata in mezzo a tanta alga e roccia bassa poco spaccata!!

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...