> Cayman HF 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

a me piace molto ma lo uso principalmente al lago dove il brandeggio è relativamente importante

L

 

Ciaa a tutti,

 

gentilmente chiedo ai possessori di questo fucile come reputano il suo brandeggio dato che vorrei acquistarlo.

 

L'uso che ne farei è quello di pesca in poca acqua com mare mosso e torbido.

 

Grazie a tutti

 

Giorgio Facco (SV)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo fucile, versatile e ben bilanciato.

Il classico fusto cilindrico da 28/30 mm. probabilmente sarà anche più brandeggiabile nella risacca ma io con l'HF non ho problemi.

Lo uso spesso non tanto per la pesca nella risacca che da noi è poco praticabile per via dell'acqua torbida ma per una specie di razzolo fondo che con le giuste condizioni diventa micidiale.

A parte i classici pesci da aspetto medio/basso lo trovo favoloso sulle corvine fonde.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente sconsigliabile in quella misura e per quello che ti prefiggi. Il brandeggio verticale è pessimo e ha un motivo di esistere dalla misura di 100 in su. Ti consiglio caldamente un XXV sempre della OMER, che è il fucile con cui pesco abbitualmente e che è assolutamente imbattibile nella schiuma e nel torbido. Fidati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente sconsigliabile in quella misura e per quello che ti prefiggi. Il brandeggio verticale è pessimo e ha un motivo di esistere dalla misura di 100 in su. Ti consiglio caldamente un XXV sempre della OMER, che è il fucile con cui pesco abbitualmente e che è assolutamente imbattibile nella schiuma e nel torbido. Fidati.

 

è proprio per la forma che ho il dubbio, per la pesca che lo dovrei usare, che sia meno brandeggiabile rispetto al classico cilindro tipo vecchio excalibur (fucile che uso per quella pesca)

 

Grazie

 

Giorgio Facco (SV)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente sconsigliabile in quella misura e per quello che ti prefiggi. Il brandeggio verticale è pessimo e ha un motivo di esistere dalla misura di 100 in su. Ti consiglio caldamente un XXV sempre della OMER, che è il fucile con cui pesco abbitualmente e che è assolutamente imbattibile nella schiuma e nel torbido. Fidati.

 

Non metto in dubbio le tue esperienze ma io con il 75 e il 90, perciò con due misure sotto il 100 di cui parli, pesco in tutti i modi e qualche pesce lo prendo pure. Fidati.

Poi se parliamo solo di brandeggio in verticale, così come avevo premesso, probabilmente un fusto cilindrico è superiore ma credo siano anche altri i parametri su cui deve essere giudicato un fucile.

Poi sul brandeggio vero e proprio potremmo starne a parlare a lungo e qui io ho le mie personali convinzioni...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo il Cayman Hf 75 con ottimi risultati nelle acque torbide del lago per agguati in acqua libera ed aspetti. Il problema si ha solo nel brandeggio verticale che risulta un po' difficoltoso a causa della forma del fusto ma niente di irrecuperabile. Per il resto è veramente micidiale.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente sconsigliabile in quella misura e per quello che ti prefiggi. Il brandeggio verticale è pessimo e ha un motivo di esistere dalla misura di 100 in su. Ti consiglio caldamente un XXV sempre della OMER, che è il fucile con cui pesco abbitualmente e che è assolutamente imbattibile nella schiuma e nel torbido. Fidati.

Ho appena acquistato un cayman 75 la caratteristica dello scatto arretrato la rende un'arma molto compatta e contenuta negli ingombri che gli conferiscono una grande maneggevolezza, la possibilità di poter modulare lo savorramento sia in testa che nel manico, da la possibilità di poter bilanciare il fucile al meglio anche in base alla scelta dell'asta. infatti, visto che l'asta di serie da 115 cm sporge dalla silata per 26 cm ho montato un'asta da 105 cm x 6 mm di diametro che è proprio il minimo adottabile in termini di peso, avendone un ulteriore guadagno di ingombro. montata la totale zavorra risulta un pò eccessiva sul manico (protrò tranquillamente togliere uno o entrambe i cilindretti di pimbo presenti nel manico). Qual'ora volessi utilizzare aste più lunghe o pesanti basterebbe ridurre la zavorra in punta, raggiungendo un bilanciamento ottimale, quindi in tutte le sue configurazioni, risulta molto maneggevole

Cosa che invece non ho riscontrato provando l'xxv in carbonio da 82, il quale con asta da 6,5 mi è risultato molto pesante in punta e con l'impugnatura t10 ha certamente una lunghezza f.t. maggiore.

Volendo anche su quel fucile si può adottare un'asta più leggera oppure volendo conservare l'asta pesante si è costretti a montare un galleggiante in punta precludendosi la possibilità di utilizzare l'elastico circolare

La differenza data dalla scatola di scatto arretrata comporta comunque un bel vantaggio da considerare sugli imgombri e la distribuzione dei pesi che si riperquotono direttamente sul brandeggio.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sul XXV da 75 ho adottato un asta da 6 per migliorarne il bilanciamento, detto questo credo che sia indiscutibile che pescando nella schiuma all'agguato risulti più gestibile di un HF e questo mi sembrava fosse il dubbio di polpo 70. Per inciso ho anche un 90 HF 3D che probabilmente venderò a un amico, mentre sono in attesa di provare un HF2 da 90 appena acquistato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...