> volata sagola - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

volata sagola


Messaggi raccomandati

perchè la volata in nylon trasparente è preferibile al dynema ?

 

E' vero che rovina meno il pesce, personalmente oltre a questo non ho trovato altri vantaggi... (velocità asta, precisione ecc...)

 

 

nonno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
perchè la volata in nylon trasparente è preferibile al dynema ?

 

E' vero che rovina meno il pesce, personalmente oltre a questo non ho trovato altri vantaggi... (velocità asta, precisione ecc...)

 

 

nonno

 

 

il monofilo di nailon non si impregna d acqua , è sicuramente piu leggero e piu idroninamico della sagola , lo puoi fermare sia con il nodo che con gli sleeevese lo puoi montare anche in diametri molto fini che aumenta la velocita dell asta e la precisione ,

adesso ci sono delle sagole tecniche dicono miracolose con diametri che pochi anni fa erano impensabili per diametri e carateristiche tecniche , ma costano molto ma molto di piu del nailon , ma dalla loro hanno dicono perche io non l ho ancora provate una resistenza miracolosa per il diametro che hanno , e non hanno nessuna elasticita, cosa che ha il nailon ,

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso ci sono delle sagole tecniche dicono miracolose con diametri che pochi anni fa erano impensabili per diametri e carateristiche tecniche , ma costano molto ma molto di piu del nailon , ma dalla loro hanno dicono perche io non l ho ancora provate una resistenza miracolosa per il diametro che hanno , e non hanno nessuna elasticita, cosa che ha il nailon ,

__________________________________________________________

 

SPLINE IN CLIMAX DIAM.1,05 arancione, kg155 l'ho montato in doppia passata sul 100 doppia gomma... è sottile 1 mm come un monofilo del 100 ma ha un carico di rottura spaventoso e un livello di resistenza all'abrasione pauroso!

Personalmente però penso che lo sostituirò con un clasico 140 in nylon perchè è così sottile e impalpabile che è difficile da gestire prima e dopo il tiro , è indiscutibile che ha pochissimo attrito ed il tiro è bruciante per questo lo metterò per il 70 ino da agguato...

:bye:

Modificato da borderline
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho dei forti dubbi su l'uso di fili di diametro inferiore al 120/140 al di là della sua natura (nylon o tracciato) perche ho il timore che più fini siano e più sia facile che taglino le carni di un eventuale preda in sagola ;)

:bye:

è l'eterno dilemma:morbido e sottile che permette una gittata più lunga e una velocità maggiore dell'asta,con il rovescio della resistenza ad abrasione e tensione oltre che a una possibili maggior "taglienza"delle carni della preda, o rigido e spesso a scapito di gittata e velocità ma con maggiori gfaranzie di trattenere la preda...secondo me,dipende dalla tecnica e dalle prede che si vanno ad insidiare,per il pesce bianco seppure con le carni morbide ma che permette solo tiri al limite meglio rischiare con sagole sottili,se si và per bestie,ci vuole la catena...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho dei forti dubbi su l'uso di fili di diametro inferiore al 120/140 al di là della sua natura (nylon o tracciato) perche ho il timore che più fini siano e più sia facile che taglino le carni di un eventuale preda in sagola ;)

:bye:

è l'eterno dilemma:morbido e sottile che permette una gittata più lunga e una velocità maggiore dell'asta,con il rovescio della resistenza ad abrasione e tensione oltre che a una possibili maggior "taglienza"delle carni della preda, o rigido e spesso a scapito di gittata e velocità ma con maggiori gfaranzie di trattenere la preda...secondo me,dipende dalla tecnica e dalle prede che si vanno ad insidiare,per il pesce bianco seppure con le carni morbide ma che permette solo tiri al limite meglio rischiare con sagole sottili,se si và per bestie,ci vuole la catena...

:thumbup:

O comunque visto che quando entri in mare non sai mai cosa può incrociare la tua traettoria una buona via di mezzo che poi è l'ideale in tutto il settaggio del fucile ;)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè la volata in nylon trasparente è preferibile al dynema ?

 

E' vero che rovina meno il pesce, personalmente oltre a questo non ho trovato altri vantaggi... (velocità asta, precisione ecc...)

 

 

nonno

 

 

il monofilo di nailon non si impregna d acqua , è sicuramente piu leggero e piu idroninamico della sagola , lo puoi fermare sia con il nodo che con gli sleeevese lo puoi montare anche in diametri molto fini che aumenta la velocita dell asta e la precisione ,

adesso ci sono delle sagole tecniche dicono miracolose con diametri che pochi anni fa erano impensabili per diametri e carateristiche tecniche , ma costano molto ma molto di piu del nailon , ma dalla loro hanno dicono perche io non l ho ancora provate una resistenza miracolosa per il diametro che hanno , e non hanno nessuna elasticita, cosa che ha il nailon ,

 

ciao massimo

 

Domenica scorsa ho trovato sott'acqua una bellissima asta (nuova di pacca) legata con questo sottile sagolino...

tranciato di netto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
perchè la volata in nylon trasparente è preferibile al dynema ?

 

E' vero che rovina meno il pesce, personalmente oltre a questo non ho trovato altri vantaggi... (velocità asta, precisione ecc...)

 

 

nonno

 

 

il monofilo di nailon non si impregna d acqua , è sicuramente piu leggero e piu idroninamico della sagola , lo puoi fermare sia con il nodo che con gli sleeevese lo puoi montare anche in diametri molto fini che aumenta la velocita dell asta e la precisione ,

adesso ci sono delle sagole tecniche dicono miracolose con diametri che pochi anni fa erano impensabili per diametri e carateristiche tecniche , ma costano molto ma molto di piu del nailon , ma dalla loro hanno dicono perche io non l ho ancora provate una resistenza miracolosa per il diametro che hanno , e non hanno nessuna elasticita, cosa che ha il nailon ,

 

ciao massimo

 

Domenica scorsa ho trovato sott'acqua una bellissima asta (nuova di pacca) legata con questo sottile sagolino...

tranciato di netto!

 

ma per dirti la verita io non l ho mai provato , ma montarlo direttamente sul foro mi viene da ridere , c è chi è rimasto molto male come te , altri ne parlano in maniera miracolosa,

io non lo monterei mai direttamente sul foro , semmai monterei come nel mio video vedi te , io a secondo la stagione monto il 120 sul foro , poi parto addiritura con lo 0.70 due passate sul 100 , tiro miracoloso , ma.......se arriva il super pesce, non puoi sparare, sopra i 15 kg non c è nessuna garanzia ,

video impiombatura,

tiro incredibile con lo 0.70
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...