> ...ho perso un'altra occasione buona... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

...ho perso un'altra occasione buona...


Messaggi raccomandati

Sabato pomeriggio….solito posto…ore 13:30….in acqua….l’acqua è calda…sto infatti con la giacca da 5 e i pantaloni da 3….ma è torbida, è di scaduta da una forte sciroccata…..la visibilità è tra i 7 e i 10m in alcuni posti anche 5m….mi dirigo in un posto che con queste condizioni mi ha fruttato qualche bel saragone….mi ventilo e giù…comincia l’aspetto...il primo….sono in 2m d’acqua.…attaccato alla posidonia…sole di lato e corrente (forte) alle spalle….passa il tempo…quasi un minuto….sono ormai circondato da saraghetti castagnole occhiatelle e salpe in gran quantità...decido di non sparare….ad un certo punto dal nulla sbuca la preda della vita…..vedo un testone scuro avvicinarsi a mezza acqua da ore 2….mi punta dritto, veloce, senza tentennamenti, realizzo che si tratta di un’orata di proporzioni bibliche….per incuriosirla mi schiaccio sul fondo …..mi scivola la presa sulla posidonia, ma la recupero subito…….aaaaazzzzzz ……mi scompongo di qualche centimetro non di più…. nella mente impreco perché mi rendo conto di aver potenzialmente compromesso l’avvicinamento della bestia…..infatti lei scarta di lato a 5 m circa da me……si mostra in tutta la sua imponenza….credo sfiorasse il metro di lunghezza….i tagli sul testone a mo di ferite di guerra gli conferivano un’aspetto prorompente e minaccioso……mi gira lentamente intorno…sempre a debita distanza…..e mi si ferma davanti…leggermente fuori tiro…quasi conoscesse le mie possibilità….tipo a dire “vediamo mo che fai?!?”…...capisco che non c'è niente da fare...l’apnea è finita...credo di aver sfiorato i 2min…mi stacco dal fondo con dolcezza..risalgo lentissimamente….lei ritorna da dove è venuta...ma lentamente...senza scappare...riprendo fiato…il cuore è a tremila….so di aver fatto una gran ca@@@@ta…potevo starmi fermo….c@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@o!!!.....mi ventilo e ci riporvo…hai visto mai!!!....uno due tre quattro aspetti si susseguono ma niente……

proseguo a pescare fino al tramonto....la pescata si conclude con i soliti due salponi....sono comunque contento, e so che questa non me la dimenticherò maiiii...

 

Ho pensato che mi sono giocato una preda meravigliosa per una stupidaggine…ho pensato che quell'orata mi ha dato una grande lezione, impossibile da dimenticare...ho pensato anche che se avessi avuto un 110 doppio elastico gli avrei fatto male e magari a quest'ora, anziché le seghe di cui sopra, stareste ammirando l’orata più grossa che abbiate mai visto…..ragion per cui sto comprando un 110 doppio elastico…anche se poi ci sparo le salpe...

 

Ciao

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

quando andiamo a pescare all aspetto , si dovrebbe avere in mano sempre il fucile piu lungo a nostra disposizione per il tipo di visibilita che abbiamo , sempre , spesso cerchiamo sempre il massimo del brandeggio con la convinzione che il fucile scelto sia quello giusto , ma secondo me è molto meglio avere il fucilone e perdere un saragotto che non avere la possibilita di tirare a un oratona al limite del tiro , come dice il grande dapiran è meglio fucilone pescetto che fucilino pescione :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me e capitata una cosa simile con un grosso grosso sarago.....io in mano avevo un roller alemanni appena comprato cosi tanto per provare gli sparo.....miracolo il sarago era nel filo da non credere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sabato pomeriggio….solito posto…ore 13:30….in acqua….l’acqua è calda…sto infatti con la giacca da 5 e i pantaloni da 3….ma è torbida, è di scaduta da una forte sciroccata…..la visibilità è tra i 7 e i 10m in alcuni posti anche 5m….mi dirigo in un posto che con queste condizioni mi ha fruttato qualche bel saragone….mi ventilo e giù…comincia l’aspetto...il primo….sono in 2m d’acqua.…attaccato alla posidonia…sole di lato e corrente (forte) alle spalle….passa il tempo…quasi un minuto….sono ormai circondato da saraghetti castagnole occhiatelle e salpe in gran quantità...decido di non sparare….ad un certo punto dal nulla sbuca la preda della vita…..vedo un testone scuro avvicinarsi a mezza acqua da ore 2….mi punta dritto, veloce, senza tentennamenti, realizzo che si tratta di un’orata di proporzioni bibliche….per incuriosirla mi schiaccio sul fondo …..mi scivola la presa sulla posidonia, ma la recupero subito…….aaaaazzzzzz ……mi scompongo di qualche centimetro non di più…. nella mente impreco perché mi rendo conto di aver potenzialmente compromesso l’avvicinamento della bestia…..infatti lei scarta di lato a 5 m circa da me……si mostra in tutta la sua imponenza….credo sfiorasse il metro di lunghezza….i tagli sul testone a mo di ferite di guerra gli conferivano un’aspetto prorompente e minaccioso……mi gira lentamente intorno…sempre a debita distanza…..e mi si ferma davanti…leggermente fuori tiro…quasi conoscesse le mie possibilità….tipo a dire “vediamo mo che fai?!?”…...capisco che non c'è niente da fare...l’apnea è finita...credo di aver sfiorato i 2min…mi stacco dal fondo con dolcezza..risalgo lentissimamente….lei ritorna da dove è venuta...ma lentamente...senza scappare...riprendo fiato…il cuore è a tremila….so di aver fatto una gran ca@@@@ta…potevo starmi fermo….c@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@o!!!.....mi ventilo e ci riporvo…hai visto mai!!!....uno due tre quattro aspetti si susseguono ma niente……

proseguo a pescare fino al tramonto....la pescata si conclude con i soliti due salponi....sono comunque contento, e so che questa non me la dimenticherò maiiii...

 

Ho pensato che mi sono giocato una preda meravigliosa per una stupidaggine…ho pensato che quell'orata mi ha dato una grande lezione, impossibile da dimenticare...ho pensato anche che se avessi avuto un 110 doppio elastico gli avrei fatto male e magari a quest'ora, anziché le seghe di cui sopra, stareste ammirando l’orata più grossa che abbiate mai visto…..ragion per cui sto comprando un 110 doppio elastico…anche se poi ci sparo le salpe...

 

Ciao

 

 

:sub::sub::sub: MANNAGGIA!!! :sub::sub::sub: Dai tranquillo ti porterai un trofeo simile un'altra volta :robot: c'è tempo, c'è tempo :boxing: .....affila le armi.....e non mollare :subh: ....... :bye: ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sabato pomeriggio….solito posto…ore 13:30….in acqua….l’acqua è calda…sto infatti con la giacca da 5 e i pantaloni da 3….ma è torbida, è di scaduta da una forte sciroccata…..la visibilità è tra i 7 e i 10m in alcuni posti anche 5m….mi dirigo in un posto che con queste condizioni mi ha fruttato qualche bel saragone….mi ventilo e giù…comincia l’aspetto...il primo….sono in 2m d’acqua.…attaccato alla posidonia…sole di lato e corrente (forte) alle spalle….passa il tempo…quasi un minuto….sono ormai circondato da saraghetti castagnole occhiatelle e salpe in gran quantità...decido di non sparare….ad un certo punto dal nulla sbuca la preda della vita…..vedo un testone scuro avvicinarsi a mezza acqua da ore 2….mi punta dritto, veloce, senza tentennamenti, realizzo che si tratta di un’orata di proporzioni bibliche….per incuriosirla mi schiaccio sul fondo …..mi scivola la presa sulla posidonia, ma la recupero subito…….aaaaazzzzzz ……mi scompongo di qualche centimetro non di più…. nella mente impreco perché mi rendo conto di aver potenzialmente compromesso l’avvicinamento della bestia…..infatti lei scarta di lato a 5 m circa da me……si mostra in tutta la sua imponenza….credo sfiorasse il metro di lunghezza….i tagli sul testone a mo di ferite di guerra gli conferivano un’aspetto prorompente e minaccioso……mi gira lentamente intorno…sempre a debita distanza…..e mi si ferma davanti…leggermente fuori tiro…quasi conoscesse le mie possibilità….tipo a dire “vediamo mo che fai?!?”…...capisco che non c'è niente da fare...l’apnea è finita...credo di aver sfiorato i 2min…mi stacco dal fondo con dolcezza..risalgo lentissimamente….lei ritorna da dove è venuta...ma lentamente...senza scappare...riprendo fiato…il cuore è a tremila….so di aver fatto una gran ca@@@@ta…potevo starmi fermo….c@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@o!!!.....mi ventilo e ci riporvo…hai visto mai!!!....uno due tre quattro aspetti si susseguono ma niente……

proseguo a pescare fino al tramonto....la pescata si conclude con i soliti due salponi....sono comunque contento, e so che questa non me la dimenticherò maiiii...

 

Ho pensato che mi sono giocato una preda meravigliosa per una stupidaggine…ho pensato che quell'orata mi ha dato una grande lezione, impossibile da dimenticare...ho pensato anche che se avessi avuto un 110 doppio elastico gli avrei fatto male e magari a quest'ora, anziché le seghe di cui sopra, stareste ammirando l’orata più grossa che abbiate mai visto…..ragion per cui sto comprando un 110 doppio elastico…anche se poi ci sparo le salpe...

 

Ciao

 

 

carissimo io avrei sparato, persa per persa :( certe volte non si riesce a capire la profondità, a secondo anke della torbidità dell'acqua! ne ho uccisa una di 3.4 kg solo con la punta dell'asta sulla testa circca 3 cm! :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sabato pomeriggio….solito posto…ore 13:30….in acqua….l’acqua è calda…sto infatti con la giacca da 5 e i pantaloni da 3….ma è torbida, è di scaduta da una forte sciroccata…..la visibilità è tra i 7 e i 10m in alcuni posti anche 5m….mi dirigo in un posto che con queste condizioni mi ha fruttato qualche bel saragone….mi ventilo e giù…comincia l’aspetto...il primo….sono in 2m d’acqua.…attaccato alla posidonia…sole di lato e corrente (forte) alle spalle….passa il tempo…quasi un minuto….sono ormai circondato da saraghetti castagnole occhiatelle e salpe in gran quantità...decido di non sparare….ad un certo punto dal nulla sbuca la preda della vita…..vedo un testone scuro avvicinarsi a mezza acqua da ore 2….mi punta dritto, veloce, senza tentennamenti, realizzo che si tratta di un’orata di proporzioni bibliche….per incuriosirla mi schiaccio sul fondo …..mi scivola la presa sulla posidonia, ma la recupero subito…….aaaaazzzzzz ……mi scompongo di qualche centimetro non di più…. nella mente impreco perché mi rendo conto di aver potenzialmente compromesso l’avvicinamento della bestia…..infatti lei scarta di lato a 5 m circa da me……si mostra in tutta la sua imponenza….credo sfiorasse il metro di lunghezza….i tagli sul testone a mo di ferite di guerra gli conferivano un’aspetto prorompente e minaccioso……mi gira lentamente intorno…sempre a debita distanza…..e mi si ferma davanti…leggermente fuori tiro…quasi conoscesse le mie possibilità….tipo a dire “vediamo mo che fai?!?”…...capisco che non c'è niente da fare...l’apnea è finita...credo di aver sfiorato i 2min…mi stacco dal fondo con dolcezza..risalgo lentissimamente….lei ritorna da dove è venuta...ma lentamente...senza scappare...riprendo fiato…il cuore è a tremila….so di aver fatto una gran ca@@@@ta…potevo starmi fermo….c@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@o!!!.....mi ventilo e ci riporvo…hai visto mai!!!....uno due tre quattro aspetti si susseguono ma niente……

proseguo a pescare fino al tramonto....la pescata si conclude con i soliti due salponi....sono comunque contento, e so che questa non me la dimenticherò maiiii...

 

Ho pensato che mi sono giocato una preda meravigliosa per una stupidaggine…ho pensato che quell'orata mi ha dato una grande lezione, impossibile da dimenticare...ho pensato anche che se avessi avuto un 110 doppio elastico gli avrei fatto male e magari a quest'ora, anziché le seghe di cui sopra, stareste ammirando l’orata più grossa che abbiate mai visto…..ragion per cui sto comprando un 110 doppio elastico…anche se poi ci sparo le salpe...

 

Ciao

 

 

Ti capisco...un'immagine che difficilmente dimenticherai....almeno per ora.... ;) ...

a me..all'inizio che usavo gli arbalete...12 anni fa'....ma era ben armato un MEROU 100 con elastico da 20mm BOMBA!!che per me detto tra noi ..era una stronzata.. :P ...aspetto in acqua limpida ISCHIA Loc.san pancrazio...3 mt,acqua-...mi sento osservato...dopo i soliti 45 sec.. mi giro . e alle spalle....lei la mega ORATA che ricordo sempre sempre sempre...e mentre risalivo....lei mi continuava a fissare... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Non fermarti e provaci sempre......e facci sapere sul fucilotto nuovo... :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio un'orata così ce la dovevi proprio far vedere! E non farti troppe seghe perchè stiamo parlando di uno dei pesci più furbo in assoluto, di quelle dimensioni poi, sarà stata tutto cervello! Quindi non disperare, anzi dagli di nuovo un appuntamento alle stesse condizioni e fatti trovare col cannone in mano....

Buona fortuna! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dare un consiglio ... mi capita più volte nell'anno di incontrare simili bestioni e uno l'ho pure lisciato a bruciapelo in due metri d'acqua per quanto mi tremava la mano dall'emozione ... pensavo scappasse, e invece si è adagiata sul fondo e io che la guardavo e non ci credevo a tanto cu@o !!! E infatti mi sono avvicinato da dietro e lei, niente, adagiata sul fondo, mi avvicino, prendo la mira sul testone (e che mira dovevo poi prendere, era più grande di un cuscino) e la mano che faceva "Giacomo, Giacomo" , sparo convinto di aver fatto la cattura della mia vita e invece ? Niente ! La freccia passa qualche centimetro sotto le branchie del pescione e si conficca nel fondo e lui se ne va lemme lemme... avrà fatto sei chili ...

 

Da allora anche io mi ero comprato un 110 in legno ... mai usato , ripeto mai usato e letteralmente svenduto nuovo questo anno a 150 euro ! Se posso permettermi un consiglio, quindi, prima di valutare queste lunghezze, valuta qualche centimentro in meno ma di resa sicura, magari un ottimo carbonio da 100 doppio elastico ... altrimenti va a finire come me, perchè un 110 è difficile che lo usi, a meno che non hai il gommone, non sei un profondista e vai sempre a dentici e riccioloni.

 

Guarda quanti post ci sono di fucili in vendita di quella lunghezza che non si vendono nemmeno regalati ! Devi cercare un ottimo compromesso tra lunghezza e gittata e oggi, rispetto anche solo a qualche anno fa, i produttori riescono a fornire davvero prodotti di grandissima qualità in termini di gittata e balistica.

 

Ciao !

 

Adriano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quando andiamo a pescare all aspetto , si dovrebbe avere in mano sempre il fucile piu lungo a nostra disposizione per il tipo di visibilita che abbiamo , sempre , spesso cerchiamo sempre il massimo del brandeggio con la convinzione che il fucile scelto sia quello giusto , ma secondo me è molto meglio avere il fucilone e perdere un saragotto che non avere la possibilita di tirare a un oratona al limite del tiro , come dice il grande dapiran è meglio fucilone pescetto che fucilino pescione :siiiii:

 

hai proprio ragione....il problema è che io ho un solo fucile...anzi due e tutti e due da 90cm...doppio regalo....uno lo porto sempre a mare..l'altro fa compagnia alle canne da pesca in mansarda....

 

Guarda quanti post ci sono di fucili in vendita di quella lunghezza che non si vendono nemmeno regalati ! Devi cercare un ottimo compromesso tra lunghezza e gittata e oggi, rispetto anche solo a qualche anno fa, i produttori riescono a fornire davvero prodotti di grandissima qualità in termini di gittata e balistica.

 

Sto per prendermi un 110 usato della effesub, stesso modello del mio 90 con cui mi trovo bene, ad un prezzo ragionevole...non sono un tipo che butta i soldi..so bene che probabilmente lo userò poco....

 

Cacchio un'orata così ce la dovevi proprio far vedere! E non farti troppe seghe perchè stiamo parlando di uno dei pesci più furbo in assoluto, di quelle dimensioni poi, sarà stata tutto cervello! Quindi non disperare, anzi dagli di nuovo un appuntamento alle stesse condizioni e fatti trovare col cannone in mano....

Buona fortuna!

 

Il posto regala spesso avvistamenti di orate....ma in estate col sole alto e acqua limpidissima, e non di quelle dimensioni..parlo di pesci intorno al kilo......appena ci saranno le stesse condizioni di sabato andrò di certo all'appuntamento....

 

Ho comunque rimediato una bella lezione di pesca in apnea....di quelle che nei corsi non ti spiegano, e che come ho già detto terro a mente per tutta la vita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale dell'effesub?

Dall 82 al 100 i black open in alluminio sono veramente eccezionali.

Il narvalo 105 l'ho usato pochissime volte.

In effetti come t'hanno già detto dai 100 in su devi fare una pesca diversa.

Anche se gli effesub hanno il meccanismo molto arretrato e un 100 è come un classico 90.

Nel bassofondo conta più il brandeggio che la lunghezza (con l'82 ho trovato il giusto equilibrio)

Anche se le orate ti fanno rimpiangere sempre di non avere un fucile abbastanza lungo.

E sai perchè? perchè all'aspetto è fetentissima, mentre all' agguato hai qualche possibilità di prenderla.

Modificato da 12nadar
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che brutto quando capita così..a me è capitato pure domenica con un bel branco di barra che stazionavano sul fondo..avevo il 90 x l'agguato e il 100 doppio elastico in macchina..ero incaz nero!! Mentre 2 estati fa mi capitò di incrociare un oratona piu biblica della tua!!! Avrà pesato 8 kg!!! era un mostro lungo un metro e grosso altrettanto!!Su un fondale di 8 metri nuotava 10 cm staccata dal fondo, masticando chissa cosa..subito capriola, faccio un percorso sul fondo seguendo la sua direzione..ovviamente separati da un massone, in modo che io non vedessi lei e lei non vedesse me! Una volta finito il massone, giro l'angolo e mi apposto con l'acquolina in bocca!!! sapevo sarebbe passata di li a breve..e sapevo di aver fatto tutto perfetto!...come mi affaccio, vedo il mostro che lento lento continuava la sua passeggiata verso di me..mi nota, ma anzi che avvicinarsi o continuare x la sua strada, questa si allarga mantenendo la sua rotta..si allarga, si allarga..al punto che quando è davanti a me è a 5-6 metri!! Io ci resto malissimo..ma non mollo, rimango dov'ero senza muovere un muscolo..i nostri sguardi si incrociano..e vi giuro che ho avuto la sensazione che lei mi deridesse!!Come se mi volesse dire.."oh pischello..devi spararne saraghetti prima di fregarmi così!!"..Lei continuava a camminare lenta lenta..masticando come se niente fosse! La cosa piu fastidiosa è stata che una volta superatomi, questa torna sulla vecchia rotta stringendsi nuovamente!!! Si è allargata solo x evitarmi..come se conoscesse la gittata del mio fucile!!! E' stata una scena pazzesca!!!mi son sentito proprio preso x il C**O!!! Tra me e me ho pensato.."chissà quanti anni ha questa bestia..e chissà a quanti pesca sub sarà scampata! forse è giusto così!"

Sta di fatto che non dimenticherò mai quella scena!!! Ahh x la cronaca..i barracuda di domenica erano piu o meno nello stesso punto dell'orata!!! Vi basti un nome x capire..Sant'antioco!!! ci vado una volta ogni morte di papa..xke dista piu di 100km da casa mia..ma quando vado mi regala sempre una tacchicardia da far invidia!!!:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quale dell'effesub?

Dall 82 al 100 i black open in alluminio sono veramente eccezionali.

Il narvalo 105 l'ho usato pochissime volte.

In effetti come t'hanno già detto dai 100 in su devi fare una pesca diversa.

Anche se gli effesub hanno il meccanismo molto arretrato e un 100 è come un classico 90.

Nel bassofondo conta più il brandeggio che la lunghezza (con l'82 ho trovato il giusto equilibrio)

Anche se le orate ti fanno rimpiangere sempre di non avere un fucile abbastanza lungo.

E sai perchè? perchè all'aspetto è fetentissima, mentre all' agguato hai qualche possibilità di prenderla.

 

effesub black blade open 110, quello col fusto in ergal ruvido....io ho il 90, che di per se è un 94 e con l'asta devoto con perno arretrato è diventato un 97...

Per me è un gran fucile...unco neo grilletto un pò duro...ma ormai ci sono abituato... B)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

carissimo io avrei sparato, persa per persa :( certe volte non si riesce a capire la profondità, a secondo anke della torbidità dell'acqua! ne ho uccisa una di 3.4 kg solo con la punta dell'asta sulla testa circca 3 cm! :devil:

 

 

La penso diversamente: ad un pesce simile si spara solo a colpo sicuro. Ci starei troppo male a sciuparlo elasciarlo morire per il solo gusto di sparare. Hai fatto bene a non provare e.. se avevi il 110 si fermava a 5metri e mezzo e ti fregava uguale, stai certo! <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_wink.png" alt=";)">

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...