> in un attimo tutto finito - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

in un attimo tutto finito


Messaggi raccomandati

la sveglia suona alle 8:00 come da programma ma dopo un sabato sera passato a bere con gli amici....e chi si vuole alzare! Finalmente verso le 8:30 decido di alzarmi e di preparare tutto per recarmi in un posto che non visito da metà estate più o meno!

Aprendo la porta di casa noto però un vento di scirocco molto teso e la cosa non mi garba molto non essendo un amante del mare mosso e dell'acqua torbida, ma ormai la voglia è tanta e decido di partire lo stesso!!

Tempo 15 min e sono sul posto prescelto e mi trovo davanti un mare visibilmente mosso e con moto ondoso in aumento e dopo qualche minuto vedo anche spuntare dall'acqua 4 boe con annessi 4 bombolari che avranno si fatto solo una semplice immersione per fotografare ma chissà quanto bordello hanno creato. Decido allora a malincuore di cambiare posto e di andare dove, se le condizioni del mare fossero peggiorate, avrei avuto una facile via d'uscita!

Altri 10 minuti di macchina e finalmente giungo sul posto di ripiego!! Acqua sporca e torbida e mare abbastanza mosso con forte risacca! PROPRIO LE CONDIZIONI CHE ODIO!!!! Mi vesto, lancio la boa in acqua e dopo aver infilato le pinne non senza problemi data la risacca, entro in acqua!! MENOMALE CHE HO PORTATO IL 90 E NON IL 1OO!

visibilità max di 2 metri e in certe zone più fonde di 4 mt.

inizio a girovagare un pò qui e un pò li e noto una presenza massiccia di mangianza di tutti i tipi e questo mi fa quasi dimenticare il fatto di ritrovarmi a nuotare nella melma!!

Respiro lento e via verso il fondo. Passano alcuni secondi e vedo sfilarmi un branco di ricciolette sul kg a circa 2.5 mt di distanza ma mi era sembrato di vederne di molto più grosse davanti a queste!! Vabbè, dico fra me e me, sarà la solita allucinazione data dal miscuglio fra acqua torbida e sogni ricorrenti! Sparo all'ultima del gruppo e la metto a cavetto.

Mi sposto di un 100 mt e faccio un altro aspetto. Sono letteralmente circondato dalla mangianza che nervosa si muove a scatti verso la costa!! Dopo qualche minuto mi compaiono 6-7 ricciolone con peso stimato intorno ai 10 kg visto che si vedono perfettamente i loro corpi statuari lunghi e possenti, lunghi più o meno quanto la mia gamba fino al bacino se non di più!

 

Non so che fare perche mi passano molto lontane e riesco appena a puntare il fucile verso di loro che già sono sparite nella sospensione!!

sconfortato per aver perso l'occasione della mia vita decido di fare un ultimo aspetto prima di uscire visto che il mare stava gonfiando!!

Respiro e giù fino al fondo. 1-2-3-10 secondi ed eccola la porcellona che mi punta frontale!! Fa quasi paura vederela cosi minacciosa!! non esito e premo il grilletto mentre si trova ancora frontalmente!!

due secondi e si scatena il finimondo. Sbatte verso il fondo e si dimena come un'ossesa!! non so che fare e scendo a controlare se l'avevo presa bene ma mi accorgo che l'asta ha attraversato si per lungo la ricciola ma sottopelle!! do filo e e dopo aver pensato il modo migliore per poterla catturare inizio a prendere filo!! prima scodata seconda scodata terza scoda.....alla 4 sistrappa e va via!!!

Volevo morire in quel momento!! esco dall'acqua quasi piangendo e mi avvio verso casa!! del tragitto ricordo solo l'amaro in bocca per aver perso un pescione del genere!!!!

 

l'unica cosa che mi rincuora è il fatto di non aver procurato al pesce una ferita mortale e che molto probabilemtne riuscirà a sopravvirere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi rincuora è il fatto di non aver procurato al pesce una ferita mortale e che molto probabilemtne riuscirà a sopravvirere!

 

 

Peccatissimo!! Una volta smaltita la delusione ti rimarrà il ricordo indelebile delle sensazioni fortissime provate. :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Farai tesoro dell'esperienza e la prossima volta la farai avvicinare di più e la sparerai meglio.

Di solito e sottolineo di solito, con la ricciola, specie se ti punta, il problema non è sparare prima che si allontani, ma sparare per prenderla bene.

Ricapiterà sicuro, almeno riconsidera le condizioni meteo come favorevoli.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ho perso molti pescioni in acqua bassissima , molti tipo l ultimo

dopo pochissimi secondi , pultroppo altri dopo memorabili interminabili commoventi battaglie che mi hanno segnato dentro come pescatore come uomo , combattere con un pescione da 20 e passa kg in acqua bassissima e perderlo e sapere che morira mi ha fatto cambiare molto nel mio atteggiamento verso i pescioni ,

la videocamera l ho presa proprio dopo l avvistamento di una leccia alla fine di giugno di 2 anni fa che avra fatto 2 metri e alta 60 70 cm , un mostro da 40 kg , che passo in 2 metri d acqua a tiro del mio 100, pescavo spigole e orate , e montavo un monofilo dello 0. 80, non me la sentii di provare un tiro su un mostro del genere , troppo dolore troppi rimorsi , dei pesci persi prima ,

credo che questa esperienza ti restera dentro , per sempre , e ti rafforzera e ti dara maggiore rispetto per il pesce e modo di apprezzare ogni piu piccola cattura ,

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

Pesci così non capitano spesso purtroppo e perderli lascia un sapore amaro, a me è successo quasi un mese fa e ho presente ogni dettaglio di una scena durata pochissimo, ma indimenticabile.

Non nascondo che la notte non ho dormito bene, mi svegliavo con la scena di fronte, ma posso ringraziare il mare per avermi dato questa possibilità, sperando e impegnandomi perchè ricapiti.

Lo stesso dovrà essere per te, e spero quantooprima di poter leggere della tua cattura meravigliosa, magari corredata da foto o video.

Altrettanto vero è che spero succeda prima a me.... :whistling: :whistling: :whistling: :whistling: :whistling:

Scherzo, buon mare e a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo so ragazzi purtroppo sono esperienze che ti segnano!! ha giocato un ruolo fondamentale la mia inesperienza con questi pescioni ( ho solo 22 anni anche se da 8 ormai pratico PIA)! purtroppo nel mare dove pesco io è veramente raro trovare pesci del genere e forse è proprio per questo che senti spesso pescatori, anche pescatori forti e molto preparati, perdere prede di tutto rispetto!!

ci manca quell'abitudine o esperienza portata dall'incontro e magari dalla lotta con uno di questi splendidi animali!!

il nostro sottocosta è veramente sfruttato dalle reti!! mai in nessun posto ho visto tante reti e poste così vicino alla costa!!

Già spostandosi sull'adriatico ( zona brindisi) le cose cambiano perchè esssendoci bassofondo per 1 miglio i pescatori almeno il sottocosta devono lasciarlo libero!! qui da me c'e subito fondo, anche 20-25 mt quindi i pescatori gettano reti subito sfruttando la discesa a riva del pesce!! Con questo non voglio dire che peschino questi pescioni con delle semplici reti ma che quest'ultimi vengono sicuramente disturbati nelle loro rotte verso riva dove gli è più facile pescare!!

Altra brutta abitudine dei pescasub di questa zona è quella di prendere ì per pura soddisfazione di non so quale istinto, lecce e ricciole davvero micro!!

quanti ragazzetti con fuciletti 50-60-75 max vedi uscire dall'acqua con a cavetto anche 7-8 ricciolette da 300 gr l'una oppure lecce da 500 gr?? e poi si vantano dicendo:"ieri ho preso 5 ricciole" ma ricciole de che!!!

capisco che magari se ne possa sparare una giusto per mangiarsela e magari dopo aver trascorso 3-4 ore senza prendere un pesce, cosa che faccio anch'io!! MA UNA NON DIECI!!!

tutto questo porta a conseguenze note: in un mare con profondità simili vicino alla costa, con piccole secche, risalite e punte in mare anche con correnti abbastanza sostenute, raramente ospita pesci del genere!!!

C'era posti famosissimi dove avveniva il passo degli alletterati, delle palamite e delle lampughe!! posti magici dove se avevi un pò di pazienza per camminare potevi però rifarti con palamite anche di 7-8 kg o lampughe di 10!! Purtroppo questi posti, IN SOLI 4 ANNI!!!!!!!!!!!!, non ospitano più il passo di questi splendidi animali!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo so ragazzi purtroppo sono esperienze che ti segnano!! ha giocato un ruolo fondamentale la mia inesperienza con questi pescioni ( ho solo 22 anni anche se da 8 ormai pratico PIA)! purtroppo nel mare dove pesco io è veramente raro trovare pesci del genere e forse è proprio per questo che senti spesso pescatori, anche pescatori forti e molto preparati, perdere prede di tutto rispetto!!

ci manca quell'abitudine o esperienza portata dall'incontro e magari dalla lotta con uno di questi splendidi animali!!

il nostro sottocosta è veramente sfruttato dalle reti!! mai in nessun posto ho visto tante reti e poste così vicino alla costa!!

Già spostandosi sull'adriatico ( zona brindisi) le cose cambiano perchè esssendoci bassofondo per 1 miglio i pescatori almeno il sottocosta devono lasciarlo libero!! qui da me c'e subito fondo, anche 20-25 mt quindi i pescatori gettano reti subito sfruttando la discesa a riva del pesce!! Con questo non voglio dire che peschino questi pescioni con delle semplici reti ma che quest'ultimi vengono sicuramente disturbati nelle loro rotte verso riva dove gli è più facile pescare!!

Altra brutta abitudine dei pescasub di questa zona è quella di prendere ì per pura soddisfazione di non so quale istinto, lecce e ricciole davvero micro!!

quanti ragazzetti con fuciletti 50-60-75 max vedi uscire dall'acqua con a cavetto anche 7-8 ricciolette da 300 gr l'una oppure lecce da 500 gr?? e poi si vantano dicendo:"ieri ho preso 5 ricciole" ma ricciole de che!!!

capisco che magari se ne possa sparare una giusto per mangiarsela e magari dopo aver trascorso 3-4 ore senza prendere un pesce, cosa che faccio anch'io!! MA UNA NON DIECI!!!

tutto questo porta a conseguenze note: in un mare con profondità simili vicino alla costa, con piccole secche, risalite e punte in mare anche con correnti abbastanza sostenute, raramente ospita pesci del genere!!!

C'era posti famosissimi dove avveniva il passo degli alletterati, delle palamite e delle lampughe!! posti magici dove se avevi un pò di pazienza per camminare potevi però rifarti con palamite anche di 7-8 kg o lampughe di 10!! Purtroppo questi posti, IN SOLI 4 ANNI!!!!!!!!!!!!, non ospitano più il passo di questi splendidi animali!!!

come ti capisco,hai detto bene.

se questo ti consola..."tu almeno hai pure sparato ad una ricciola qui nel nostro mare,io invece le ho viste solo a distanza non sparabile"e solo chi lo pratica questo mare può capire.

mi spiace per la tua bella cattura non portata a cavetto,ma non preoccuparti questa ti e stata come lezione,ora sicuramente sarai pronto per completarla fino al cavetto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia che peccato!

Comunque di sicuro ti servirà molto come esperienza, io ne ho sbagliate un paio, ma senza per fortuna colpirle (una mancata e un'altra passata davanti mentre caricavo affannosamente il fucile) e poi, grazie all'esperienza fatta e alle notti insonni, ne ho catturata una fantastica in condizioni difficilissime.

In pratica ho preso quella più difficile solo grazie all'esperienza negativa precedente.

In questi casi anche la fortuna e il caso sono fondamentali ma di sicuro basta un qualsiasi errore per vanificare tutto.

Le cose da fare bene sono tante: il tuffo al momento giusto, saper osservare il mare e capire quando ci può essere l'occasione, il posizionamento, l'attrezzatura, il tiro, capire la direzione dalla quale arriverà il pesce, saper gestire il recupero (che in questi casi è forse la cosa più difficile ed importante) etc.

Solo con l'esperienza riuscirai a fere tutto per bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carissmo! questa è la Pia, sicuramente si presenterà un'altra occasione , ma io aspetto da 7 anni :frustry: guarda qui,

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=72329

dopo ho allegato al foto dell'asta :whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...