> Zavorrare le pinne - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Zavorrare le pinne


Messaggi raccomandati

A che pro zavorrare direttamente le pinne che sono masse in movimento spinte dai tuoi muscoli? Se proprio devo preferisco mettere due cavigliere, ma se posso viva la leggerezza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A che pro zavorrare direttamente le pinne che sono masse in movimento spinte dai tuoi muscoli? Se proprio devo preferisco mettere due cavigliere, ma se posso viva la leggerezza!

Prova a metterti un paio di calzari da 5 e magari anche pantaloni da 5 e vedrai che due belle bandiere che alzi sul fondo,magari quando stai cercando di rimanere più nascosto possibile :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A che pro zavorrare direttamente le pinne che sono masse in movimento spinte dai tuoi muscoli? Se proprio devo preferisco mettere due cavigliere, ma se posso viva la leggerezza!

Prova a metterti un paio di calzari da 5 e magari anche pantaloni da 5 e vedrai che due belle bandiere che alzi sul fondo,magari quando stai cercando di rimanere più nascosto possibile :lol:

La muta da 5 la metto, i calzari saranno solo da 3, ma se si alzano su le pinne a bandiera per me non è colpa della muta nè delle pinne se queste non sono positive (quante pinne da apnea sono positive?). Non vedo l'utilità di nuotare sempre con mezzo chilo in più ai piedi che per forza di cose è anche peso in più da spostare per le gambe ad ogni pianeggiata. All'inizio io davo responsabilità alle pinne se queste tendevano a salire verso l'alto, ora do solo responsabilità a me stesso, al mio assetto in acqua e alla mia acquaticità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
All'inizio io davo responsabilità alle pinne se queste tendevano a salire verso l'alto, ora do solo responsabilità a me stesso, al mio assetto in acqua e alla mia acquaticità

 

E ti sbagli ancora una volta, puoi essere acquatico finche vuoi ma se hai dei calzari spessi e non bucati (infatti la omersub ne ha creato un modello con un buco all'altezza del tallone per far fuori uscire l'aria)crei due palloncini d'aria che galleggiano e basta,qui acquaticità non c'èntra un fico secco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be' grazie se ci mettiamo a parlare dell'aria, allora possiamo metterci anche due salvagenti alle caviglie e poi infilare due piombi da due chili nei calzari <_>

comunque no problem, ognuno mette i pesi che gli servono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aria a parte, se hai freddo ai piedi, al posto di aumentarne lo spessore, ti consiglio di cambiare materiale. Lisci sono molto, ma molto più caldi e puoi prenderli da 3mm.

In questo modo metterai meno peso alle cavigliere. Io con pantaloni da 5 se faccio bassobassofondo ho cavigliere da 700g l'una, ma solo in quel caso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa anch'io usavo costantemente le cavigliere per tenere le pinne schiacciate sul fondo, poi ho scoperto che in fondo basta rilassare al meglio le gambe e anche con pantaloni da 5 e calzari da 3.5 mm le pinne restano belle ferme! Ormai uso le cavigliere solo se ho intenzione di buttarmi in mezzo metro d'acqua con mare mosso, altrimenti 1000 volte meglio senza niente, soprattutto perchè si fatica molto di meno a nuotare :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto tempo fa, acquistai dei piombi verdi a sgancio rapido che potevano essere fissati anche sotto le pinne, credo fossero della sporasub. Li ho usati una sola volta e li ho subito tolti dalle pinne perchè per via del peso concentrato in quel punto, costringevano il piede ad assumere una posizione troppo a martello con un esagerato affaticamento della caviglia per mantenere in linea la pinna ed un errore della pinneggiata. Da allora solo cavigliere e piede libero di muoversi..............ciaooo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fino a qualche anno fa anch'io usavo costantemente le cavigliere per tenere le pinne schiacciate sul fondo, poi ho scoperto che in fondo basta rilassare al meglio le gambe e anche con pantaloni da 5 e calzari da 3.5 mm le pinne restano belle ferme! Ormai uso le cavigliere solo se ho intenzione di buttarmi in mezzo metro d'acqua con mare mosso, altrimenti 1000 volte meglio senza niente, soprattutto perchè si fatica molto di meno a nuotare :bye:

:thumbup: basta rilassare le gambe.

se si ha il problema dell' aria nei calzari la soluzione non è appesantire i piedi ma eliminare l' aria.

E come avere aria nella muta...che fai metti 5 kg in più o togli l' aria?

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho utilizzato i piombi per le vecchie pinne Sporasub: scomodissimi, secondo me affaticavano la gamba oltremodo,

molto meglio le cavigliere.

La piombatura delle gambe dipende da molte cose; ovviamente dalla struttura ossea della persona, ma anche e sopratutto dallo spessore dei pantaloni e dei calzari, dal tipo di neoprene (quallo più duro ha bisogno di meno piombo e viceversa) ma anche dal tipo di pinne, con quelle in carbonio le cavigliere non le uso più perchè evidentemente hanno un peso specifico maggiore di quelle in plastica che invece mi costringevano ad utilizzare delle cavigliere autocostruite da 350 grammi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza... Credo che l'unica soluzione sia testare su di me questo sistema, anche se rimango un po' scettico sulla pesantezza della pala una volta piombata! Comunque ho delle lastre fuse da me quindi la prova non comporta nessuna spesa ulteriore! :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...