> fucilino addosso.. è possibile? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

fucilino addosso.. è possibile?


Messaggi raccomandati

praticamente sempre mi capita di non sparare pesci in tana per la sola pigrizia di non andare a prendere il corto sotto la boa pedagnata piu distante.. chiaramente parliamo di prede buone a tavola ma magari poco "interessanti" come capponi, polpi, seppie, saraghi non di taglia mega, e via discorrendo.. le volte che decido di sparare generalmente disintegro l'asta del 106.. in genere il corto lo prendo solo quando decido di scendere in tane gia note senno rimane praticamente tutta la pescata appeso alla boa come un salamino a invecchiare.. per evitare un peso morto nella boa, e che utilizzerei comunque spesso lo avessi sempre a portata di mano, volevo sapere se qualcuno ha qualche modo per portarsi il fucile dietro, che sia in cintura, legato a una gamba o chesso io.. qualcuno ha il mio stesso problema di pigrizia? parlo chiaramente di un 50ino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
praticamente sempre mi capita di non sparare pesci in tana per la sola pigrizia di non andare a prendere il corto sotto la boa pedagnata piu distante.. chiaramente parliamo di prede buone a tavola ma magari poco "interessanti" come capponi, polpi, seppie, saraghi non di taglia mega, e via discorrendo.. le volte che decido di sparare generalmente disintegro l'asta del 106.. in genere il corto lo prendo solo quando decido di scendere in tane gia note senno rimane praticamente tutta la pescata appeso alla boa come un salamino a invecchiare.. per evitare un peso morto nella boa, e che utilizzerei comunque spesso lo avessi sempre a portata di mano, volevo sapere se qualcuno ha qualche modo per portarsi il fucile dietro, che sia in cintura, legato a una gamba o chesso io.. qualcuno ha il mio stesso problema di pigrizia? parlo chiaramente di un 50ino...

 

 

:D mi fai sorridere , ti pioveranno una valanga di critiche , ma io ti dico come faccio io , sono piu di 15 anni che mi porto il fucilino in vita , ti dico subito che non puoi portare assolutamente un oleo , perche lo dovresti portare o carico e non puoi o scarico con una serie di elastici che devono tenere l asta il monofilo e per caricarlo diventa un lavoro con carichino e poi riposizionare tutto ,

io ho un 50 ad elastici asta molto corta , le gomme sono fermate sul fusto con un pezzetto di camera d aria , il mio fucilino è assicurato in cintura tramite una strisciolina di camera d aria da 1.5 cm è lunga quanto basta per staccarlo dalla cintura e allungare il braccio , è assicurato alla fettuccia della camera d aria con un picolissimo moschetone inox ,io lo uso per doppiare i miei difficilissimi pesci sempre sparati al limite e per questo spesso presi male , in pochissimi sec riesco a doppiare il pesce , qui vedi molto bene come lo porto io e come sono fermati gli elastici , se hai bisogno chiedi

 

ciao massimo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci penso in continuazione quando sbaglio le spigole, vedendole poi tornare indietro per mostrare in tutto il loro splendore il fianco, prendendosi beffa di me! che sto sul fondo col fucile scarico!

però la pesca in apnea è anche questo... un solo colpo in canna!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
praticamente sempre mi capita di non sparare pesci in tana per la sola pigrizia di non andare a prendere il corto sotto la boa pedagnata piu distante.. chiaramente parliamo di prede buone a tavola ma magari poco "interessanti" come capponi, polpi, seppie, saraghi non di taglia mega, e via discorrendo.. le volte che decido di sparare generalmente disintegro l'asta del 106.. in genere il corto lo prendo solo quando decido di scendere in tane gia note senno rimane praticamente tutta la pescata appeso alla boa come un salamino a invecchiare.. per evitare un peso morto nella boa, e che utilizzerei comunque spesso lo avessi sempre a portata di mano, volevo sapere se qualcuno ha qualche modo per portarsi il fucile dietro, che sia in cintura, legato a una gamba o chesso io.. qualcuno ha il mio stesso problema di pigrizia? parlo chiaramente di un 50ino...

 

Scusa ma la boa è distante quanto? In teoria non dovrebbero essere più di 50 metri.

Se pesco in tana, ovviamente dipende dalla profondità, la boa la pedagno però utilizzo direttamente il corto e ovviamente sto nelle vicinanze. Se invece sto perlustrando una zona con il fucile lungo, mi tiro dietro la boa e se trovo una tana con pesce o un polpo, lascio il pedagno sulla tana e vado a cambiare fucile.

Tenermi un fucile attaccato dietro penso che mi darebbe troppo fastidio e poi temo che sbatterebbe o rischierebbe di impigliarsi fra gli scogli; preferisco essere più libero nei movimenti.

Tuttavia con l'utilizzo delle aste con 3 perni (io di solito pesco un 100), se gli spazi lo consentono, si può caricare il fucile alla prima tacca e sparare in tana essendo abbastanza sicuri di non rovinare eccessivamente la Tahitiana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
io ci penso in continuazione quando sbaglio le spigole, vedendole poi tornare indietro per mostrare in tutto il loro splendore il fianco, prendendosi beffa di me! che sto sul fondo col fucile scarico!

però la pesca in apnea è anche questo... un solo colpo in canna!

 

 

non è che risolveresti il problema , non credo che esista una spigola che sia cosi stupida da aspettare la seconda fucilata :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ci penso in continuazione quando sbaglio le spigole, vedendole poi tornare indietro per mostrare in tutto il loro splendore il fianco, prendendosi beffa di me! che sto sul fondo col fucile scarico!

però la pesca in apnea è anche questo... un solo colpo in canna!

 

 

non è che risolveresti il problema , non credo che esista una spigola che sia cosi stupida da aspettare la seconda fucilata :D

 

Forse se tu avessi l'altro fucile in mano...

A me è capitato in Corsia alcuni anni fa; una branco di spigolone di 3-4 kg (a stare bassi) che sorvolavano l'asta sul fondo dopo la padella a 2 metri dal mio naso.

Se ci penso mi commuovo ancora. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
praticamente sempre mi capita di non sparare pesci in tana per la sola pigrizia di non andare a prendere il corto sotto la boa pedagnata piu distante.. chiaramente parliamo di prede buone a tavola ma magari poco "interessanti" come capponi, polpi, seppie, saraghi non di taglia mega, e via discorrendo.. le volte che decido di sparare generalmente disintegro l'asta del 106.. in genere il corto lo prendo solo quando decido di scendere in tane gia note senno rimane praticamente tutta la pescata appeso alla boa come un salamino a invecchiare.. per evitare un peso morto nella boa, e che utilizzerei comunque spesso lo avessi sempre a portata di mano, volevo sapere se qualcuno ha qualche modo per portarsi il fucile dietro, che sia in cintura, legato a una gamba o chesso io.. qualcuno ha il mio stesso problema di pigrizia? parlo chiaramente di un 50ino...

 

Scusa ma la boa è distante quanto? In teoria non dovrebbero essere più di 50 metri.

Se pesco in tana, ovviamente dipende dalla profondità, la boa la pedagno però utilizzo direttamente il corto e ovviamente sto nelle vicinanze. Se invece sto perlustrando una zona con il fucile lungo, mi tiro dietro la boa e se trovo una tana con pesce o un polpo, lascio il pedagno sulla tana e vado a cambiare fucile.

Tenermi un fucile attaccato dietro penso che mi darebbe troppo fastidio e poi temo che sbatterebbe o rischierebbe di impigliarsi fra gli scogli; preferisco essere più libero nei movimenti.

Tuttavia con l'utilizzo delle aste con 3 perni (io di solito pesco un 100), se gli spazi lo consentono, si può caricare il fucile alla prima tacca e sparare in tana essendo abbastanza sicuri di non rovinare eccessivamente la Tahitiana.

 

la boa io la pedagno sempre.. odio la sagola che si attorciglia da tutte le parti e i piu se pesco a stretto contatto della costa la boa me la trovo in continuazione tre metri sopra gli scogli....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancorché tenere un fucile in vita lo ritengo comunque un pò pericoloso per il rischio che si incastri mentre fai l'aspetto (tieni conto che Massimo pesca in acqua molto bassa ed ha grande esperienza), considera che una cosa è un fucilino per doppiare i pesci sparati male (come fa il Forchetta), altra è averlo addosso per utilizzarlo in alternativa al lungo, ad esempio in tana. Domanda: se non vai alla boa ad appendere il lungo, dove lo lasci??? Sul fondo? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ancorché tenere un fucile in vita lo ritengo comunque un pò pericoloso per il rischio che si incastri mentre fai l'aspetto (tieni conto che Massimo pesca in acqua molto bassa ed ha grande esperienza), considera che una cosa è un fucilino per doppiare i pesci sparati male (come fa il Forchetta), altra è averlo addosso per utilizzarlo in alternativa al lungo, ad esempio in tana. Domanda: se non vai alla boa ad appendere il lungo, dove lo lasci??? Sul fondo? :huh:

 

 

hai ragione , :D il fucilino è potenzialmente pericoloso , proprio per questo lo lego con una strisciolina di camera d aria da bici , è fatta apposta per rompersi in caso di trazione , il fucilone io se ho bisogno di tirare una botta con il fucilino lo metto in vita sotto la cintura elastica , faccio anche 500 metri nuotando braccia e gambe cosi ,

per la plancetta o il pallone io non lo pedagno mai , viene sempre con me , lo tengo alla cavigliera sx la gamba buona :D il terminale cioè gli ultimi 7 metri sono dello 0.70 con una forte trazione lo rompo, ogniuno deve trovare il modo migliore di gestire la propria attrezzatura in base al tipo di pesca che uno fa ,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancorché tenere un fucile in vita lo ritengo comunque un pò pericoloso per il rischio che si incastri mentre fai l'aspetto (tieni conto che Massimo pesca in acqua molto bassa ed ha grande esperienza), considera che una cosa è un fucilino per doppiare i pesci sparati male (come fa il Forchetta), altra è averlo addosso per utilizzarlo in alternativa al lungo, ad esempio in tana. Domanda: se non vai alla boa ad appendere il lungo, dove lo lasci??? Sul fondo? :huh:

 

 

hai ragione , :D il fucilino è potenzialmente pericoloso , proprio per questo lo lego con una strisciolina di camera d aria da bici , è fatta apposta per rompersi in caso di trazione , il fucilone io se ho bisogno di tirare una botta con il fucilino lo metto in vita sotto la cintura elastica , faccio anche 500 metri nuotando braccia e gambe cosi ,

per la plancetta o il pallone io non lo pedagno mai , viene sempre con me , lo tengo alla cavigliera sx la gamba buona :D il terminale cioè gli ultimi 7 metri sono dello 0.70 con una forte trazione lo rompo, ogniuno deve trovare il modo migliore di gestire la propria attrezzatura in base al tipo di pesca che uno fa ,

 

Massi, lo so, io ormai conosco tante cose della tua attrezzatura e del tuo modo di pescare; vorrei che tutti però capissero una cosa che ripeti sempre anche te, cioè che ognuno ha il suo modo di pescare, quindi quello che va bene per il Forchetta non vuol dire che vada bene per altri che pescano in modo diverso e, consentimi, che hanno molta molta meno esperienza della tua (e mi ci metto anch'io).

Comunque i tuoi consigli sono sempre preziosissimi :thumbup: e, nonostante tu continui a sostenere che non è vero, per me sei un grande pescatore ;)

Ciao grande! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io piu' di dieci anni fa'...quando iniziai, pescavo con un esclapez 110 gomme 16 e asta 6 nella mano destra e nella sinistra tenevo il miniministen...essendo ambidestro questo nn comportava nessun problema per me.

ora il corto sta sempre sotto l'acquascooter quando lo devo usare dato che raramente mi allontano piu' d qualche metro dalla boa lo prendo in un attimo....

approposito ieri mi hanno regalato un ministen del 1980! e un sl 55 oggi li ho smontati e revisionati e funzionano bene entrambi :D

solo che l'sl verra usato mentre il mini rimane al sicuro dato che sembra appena acquistato.....nn ha ne graffi ne abrasioni e gli adesivi sono nuovi.... stupendo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancorché tenere un fucile in vita lo ritengo comunque un pò pericoloso per il rischio che si incastri mentre fai l'aspetto (tieni conto che Massimo pesca in acqua molto bassa ed ha grande esperienza), considera che una cosa è un fucilino per doppiare i pesci sparati male (come fa il Forchetta), altra è averlo addosso per utilizzarlo in alternativa al lungo, ad esempio in tana. Domanda: se non vai alla boa ad appendere il lungo, dove lo lasci??? Sul fondo? :huh:

 

sempre lasciato il fucile sul fondo io..... non stiamo parlando di pesca in tana.. ma di uno sparo in un buco occasionale o a un pesciotto appoggiato tra due pietre come uno scorfano.. se devo fare solo pesca in tana per un certo periodo chiaro che il lungo lo appendo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi la mia, lascia perdere il fucilino addosso.

 

Forchetta ha un'esperienza esagerata e lo usa non per "pigrizia" ma per un preciso scopo, verificato nella sua lunga carriera e nelle catture che gli danno ragione.

 

Spesso mi impigrisco anch'io... e perdo i pesci.

 

La bravura del pescatore (che io non ho) è quella di sapere quando è il momento di cambiare tecnica, variare l'assetto della zavorra per essere sempre uniforme e fluido al variare delle profondità di esercizio, ma soprattutto capire com'è il mare.

 

Se il tuo problema è quello di perdere il sasso buono perchè hai pedagnato la boa ed è fuori dalla tua portata, munisciti di pedagnetto da cintura col galleggiante e lo fili davanti alla tana che ti interessa.

 

Se si tratta di polpi e scorfani, avrai tutto il tempo di recuperare il fucile alla boa e magari farti pure un caffè al bar che li ritrovi lì, altrimenti, per gli altri pesci che trovi occasionalmente (saraghi, cefali, spigole, ecc.), o li spari appena li vedi, depotenziando il fucile che hai in mano, oppure tempo che recuperi l'altro e lo carichi, sono belli che volatilizzati.

 

Per le corvine, difficilmente ti concedono una seconda possibilità se sono dentro la tana, anche perchè se le hai viste, loro ti hanno visto prima di te, per cui, o ti imbatti in una tana "vergine", altrimenti non trovi più nemmeno le patelle...

 

Escludo la possibilità di tenerlo carico, per ovvi motivi che non voglio nemmeno sottolineare, mentre sottolineo la pericolosità di qualsiasi orpello inutile che potrebbe mettersi tra noi e l'aria che ci aspetta in superficie, non per molto tempo... ;)

 

Quando pesco all'aspetto mi dedico solo a quella pesca, salvo buttare l'occhio sotto qualche sasso mentre mi appoggio, se il pesce è sotto e ne vale veramente la pena, allora sacrificherò volentieri l'asta, altrimenti rinuncio alla cattura e al massimo decido di cambiare tencica.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...