> Il fucile perfetto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il fucile perfetto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ,

Sono un neofita sia del forum che della disciplina.

Volevo un consiglio sugli acquisti da me effettuati e se magari devo iniziare in modo diverso.

Posseggo un Geronimo Elite 105 con mulinello un Seac Arrow 65 e un SL Star 55 con riduttore di pressione.

L' Arrow 65 della Seac l' ho modificato cambiando gli elastici e l'ogiva standard con elastici S45 Cressi e ogiva articolata Seac,ma dato che non possiede un adeguato supporto sternale per caricarlo lo uso pochissimo perche mi provoca lividi e dolori nei giorni successivi all'uso.

Il 105 lo trovo ancora difficile da brandeggiare ma siccome è un regalo lo tengo per il futuro.

Resta il 55 Cressi con il quale avevo pensato di allenarmi per agguati a avvicinamenti in modo da imparare a non insospettire le prede.

Secondo il vostro parere posso procedere in questo senso oppure ritenete opportuno modificare qualcosa?

Grazie della disponibilità.

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico 72
Salve a tutti ,

Sono un neofita sia del forum che della disciplina.

Volevo un consiglio sugli acquisti da me effettuati e se magari devo iniziare in modo diverso.

Posseggo un Geronimo Elite 105 con mulinello un Seac Arrow 65 e un SL Star 55 con riduttore di pressione.

L' Arrow 65 della Seac l' ho modificato cambiando gli elastici e l'ogiva standard con elastici S45 Cressi e ogiva articolata Seac,ma dato che non possiede un adeguato supporto sternale per caricarlo lo uso pochissimo perche mi provoca lividi e dolori nei giorni successivi all'uso.

Il 105 lo trovo ancora difficile da brandeggiare ma siccome è un regalo lo tengo per il futuro.

Resta il 55 Cressi con il quale avevo pensato di allenarmi per agguati a avvicinamenti in modo da imparare a non insospettire le prede.

Secondo il vostro parere posso procedere in questo senso oppure ritenete opportuno modificare qualcosa?

Grazie della disponibilità.

Per iniziare l'ideale è un 75 a elastici tranquilli da 16 oppure un 85 oleo non troppo carico , comunque il Geronimo elite è un gran fucile il 105 è impegnativo ma puoi provarci con elastici non troppo esasperati, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica affermazione che mi viene da darti per il titolo del 3D è che il fucile perfetto è quello con il quale riesci a prendere pesci, cioè quello con cui ti troverai bene a pescare.

per caricare meglio il fucile ti consiglio la lettura del mio articolo

CARICAMENTO DELL'ARBALETE E CONGEGNI DI ASSISTENZA

per il dolore e i lividi al petto infila sotto la giacca della muta un tappetino di gomma denso (non poroso e morbido) basta che sia 4 o 5 mm di spessore. Resta flessibile, non si schiaccia e quindi ti protegge dall'azione dello sperone appoggiato al petto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'unica affermazione che mi viene da darti per il titolo del 3D è che il fucile perfetto è quello con il quale riesci a prendere pesci, cioè quello con cui ti troverai bene a pescare.

per caricare meglio il fucile ti consiglio la lettura del mio articolo

CARICAMENTO DELL'ARBALETE E CONGEGNI DI ASSISTENZA

per il dolore e i lividi al petto infila sotto la giacca della muta un tappetino di gomma denso (non poroso e morbido) basta che sia 4 o 5 mm di spessore. Resta flessibile, non si schiaccia e quindi ti protegge dall'azione dello sperone appoggiato al petto.

Ho gia il carichino sulla muta, il dolore è causato dal fatto che l' Arrow non ha proprio un bel supporto sternale per cui scivola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti ho detto come devi fare.

Il rinforzo della muta non è altro che una toppa di neoprene, quindi soggetto a compressione, pertanto ti trasmette inalterata l'azione dello spigolo dello sperone. Ma se invece di un materiame comprimibile, sotto la muta infili una pezza di gomma densa non porosa, che resta flessibile ma allo stesso tempo non si schiaccia, vedrai che la situazione cambia nettamente, perchè la spinta del fucile viene distribuita su una superficie maggiore. C'è chi si appende al collo una tavoletta rigida, ma e poco pratico, la pezza di gomma non la senti nemmeno sotto la muta. e non c'è bisogno di incollarla, lei sta ferma li tra i pettorali e sugli addominali alti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

:eek: ....................il 65 non lo carichi perche manca l appoggio sternale??, il 65 è corto e non dovresti avere problemi ,o hai le gomme troppo corte che non arrivano all ultima tacca altrimenti ti manca l esperienza ,

io ti do un consiglio , cambia inpugnatura , con pochi euro lo fai, naturalmente con il rinforso sternale ,

per il fucile per iniziare a pescare come desideri te , prendi un comance 90 con asta da 6 e elastici suoi originali , altrimenti il 75, ma per l agguato e l aspetto credo che sia un ottimo fucile che ti durera una vita e appena sarai piu esperto lo puoi incattivire a secondo le tue esigenze

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:eek: ....................il 65 non lo carichi perche manca l appoggio sternale??, il 65 è corto e non dovresti avere problemi ,o hai le gomme troppo corte che non arrivano all ultima tacca altrimenti ti manca l esperienza ,

io ti do un consiglio , cambia inpugnatura , con pochi euro lo fai, naturalmente con il rinforso sternale ,

per il fucile per iniziare a pescare come desideri te , prendi un comance 90 con asta da 6 e elastici suoi originali , altrimenti il 75, ma per l agguato e l aspetto credo che sia un ottimo fucile che ti durera una vita e appena sarai piu esperto lo puoi incattivire a secondo le tue esigenze

 

ciao massimo

Massimo ti ha dato un ottimo consiglio anche perche il 105 che possiedi è si un ottimo fucile ma per lo più adatto per l'aspetto o per pescatori esperti in grado di gestirlo con altre tecniche :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:eek: ....................il 65 non lo carichi perche manca l appoggio sternale??, il 65 è corto e non dovresti avere problemi ,o hai le gomme troppo corte che non arrivano all ultima tacca altrimenti ti manca l esperienza ,

io ti do un consiglio , cambia inpugnatura , con pochi euro lo fai, naturalmente con il rinforso sternale ,

per il fucile per iniziare a pescare come desideri te , prendi un comance 90 con asta da 6 e elastici suoi originali , altrimenti il 75, ma per l agguato e l aspetto credo che sia un ottimo fucile che ti durera una vita e appena sarai piu esperto lo puoi incattivire a secondo le tue esigenze

 

ciao massimo

Massimo ti ha dato un ottimo consiglio anche perche il 105 che possiedi è si un ottimo fucile ma per lo più adatto per l'aspetto o per pescatori esperti in grado di gestirlo con altre tecniche :bye:

 

 

Secondo me ti manca un 75 o un 80, da utilizzare per la maggior parte delle pescate, per il resto hai bei fucili, segui i consigli che ti hanno dato per caricare.

;)

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...