> Immersioni dopo pneumotorace - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Immersioni dopo pneumotorace


Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Mi chiamo Martin, 24 anni. A giugno del 2005 ho avuto un pneumotorace spintaneo. A seguito del dolore sono andato al pronto soccorso dove a seguito di una radiografia (tralaltro ritenuta inutile dal medico, fatta solo per mia inssitenza) mi hanno diagnosticato un pneumotorace di circa 2 cm. Sono stato sottoposto a drenaggio e in 4 giorni di drenaggio (vado a memoria) il pneumotorace si è completamente riassorbito.

Ho effettuato una visita di controllo dal pneumologo che mi ha sconsigliato di fare immersioni con le bombole, ma non quelle in apnea finchè rinango a qualche metro dalla superficie. Per me ammetto che è stato un diro colpo. Pratico snorkling da quando sono piccolo, ho imparato a nuotare con pinne maschera e quello che all'epoca chiamavo "tubo". Conseguire il brevetto era un sogno che aspettavo da anni si potesse realizzare.

La cosa che più mi è sembrata una "beffa del destino" è il fatto che avrei dovuto qualche settimana dopo iniziare il corso per conseguire il brevetto da sub, brevetto al quale all'epoca ho ovviamente rinunciato.

 

Ora a distanza di 5 anni la voglia di immergermi torna a farsi sentire più che mai. In questi anni ho praticato snorkling in più occasioni, mantenedomi sempre entri i 4-5 metri dalla superficie.

 

Arriviamo alle domande che volevo fare:

 

- Quali esami dovrei fare per accertare l'idoneità o meno alle immersioni?

- In caso di presenza di bleps rimuoverle chirurgicamente mi renderebbe idoneo alle immersioni? Quali sarebbero i rischi effettivi?

- In caso non fosse riscontrata la presenza di bleps, e gli esami dessero esito positivo, entro quali limiti sarebbe consigliato tenersi per minimizzare i rischi? Quali sarebbero i rischi effettivi?

 

Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.

Martin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la domanda è particolarmente ardua, in quanto è necessario valutare tutta la documentazione clinica per dare un giudizio.

In particolare ogni caso è diverso dall'altro; considera che la settimana scorsa ho dato l'idoneità ad un ragazzo che aveva avuto il tuo stesso problema, ma ovviamente dopo approfonditi esami.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la domanda è particolarmente ardua, in quanto è necessario valutare tutta la documentazione clinica per dare un giudizio.

In particolare ogni caso è diverso dall'altro; considera che la settimana scorsa ho dato l'idoneità ad un ragazzo che aveva avuto il tuo stesso problema, ma ovviamente dopo approfonditi esami.

 

Grazie della risposta. Mi rendo conto che non sia possibile fare delle visite via forum, quindi la cosa che principalmente mi interessava era capire il tipo degli esami da fare e avere un'idea approsimativa delle possibilità si poter conseguire il brevetto. Avevo già in mente di contattare e prendere appuntamento con il pneumologo che mi aveva seguito dopo il pneumotorace, ma prima di procedere volevo farmi un'idea approsimativa delle possibilità in caso di presenza o meno dei bleps e i limiti soprattutto in termini di prodondità, magari anche basati su casi passati. Poi ovviamente sono conscio el fatto che ogni caso va analizzato separatamente, volevo solo un idea "aprossimativa"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...