> Pensando alla prossima estate.......RICCIOLE - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pensando alla prossima estate.......RICCIOLE


Messaggi raccomandati

se dal titolo vi aspettavate qualche racconto sulla cattura di questo spelndido carangide....rimarrete a digiuno :(

Ma potrebbe diventare propedeutico... :D

 

nel tratto di mare di fronte casa mia a circa 1 miglio dalla costa c'è una secca enorme con fondale che va dai 18 ai 35m composto in gran parte da enormi formazioni rocciose e posidonia (fonte ecoscandaglio :P )...scorazzando avanti e indietro per questa secca un mio amico, gran trainista, ogni anno da luglio ad ottobre con la tecnica della traina col vivo cattura di tutto: ricciole, dentici, cernie, e a fine settembre ha preso un pesce spada di quasi 30kg... :eek:

 

Lui mi riferisce che le ricciole (spesso oltre i 20kg) abboccano quasi sempre all'aguglia trainata in superficie...quindi mi chiedo:

 

Siccome non ho ne la capacita ne la voglia di pescare così fondo...se l'estate prossima mi andassi a mettere su cappello della secca a 18m e magari pesco a mezz'acqua o poco sotto la superficie tipo a 5m, all'aspetto sun un cavo zavorrato, con un bravo compagno a galla che mi assiste, c'è la possibilità di provare l'emozione di avvistare qualche ricciolone e magari anche di catturarlo? :wub:

Qualcuno di voi ha mai pescato così????

 

magari sto sparando una cavolata enorme ma ho tanta tanta voglia di vedere qualche bell'esemplare magari mentre caccia... e con un pò di fortuna catturarlo....deve essere stupendo

 

a voi le risposte :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Lassa perde che Er Gallina non ce capisce niente...

:lol::lol::lol:

 

Scherzo ovviamente...

Io direi che ci puoi provare, ma stai parecchio attento che con certi "animaletti" diventa una cosa seria! <_<

 

Quindi:

1. Attrezzatura adatta (fucile, mulinello sotto il fucile, secondo mulinello in cintura etc. etc...)

2. barcaiolo attento, pronto a seguirti ed aiutarti

3. compagno in acqua con secondo fucile....

 

Perdona la pesantezza, ma visti gli eventi tragici degli ultimi tempi.. <_<

 

Occhio. ;)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se dal titolo vi aspettavate qualche racconto sulla cattura di questo spelndido carangide....rimarrete a digiuno :(

Ma potrebbe diventare propedeutico... :D

 

nel tratto di mare di fronte casa mia a circa 1 miglio dalla costa c'è una secca enorme con fondale che va dai 18 ai 35m composto in gran parte da enormi formazioni rocciose e posidonia (fonte ecoscandaglio :P )...scorazzando avanti e indietro per questa secca un mio amico, gran trainista, ogni anno da luglio ad ottobre con la tecnica della traina col vivo cattura di tutto: ricciole, dentici, cernie, e a fine settembre ha preso un pesce spada di quasi 30kg... :eek:

 

Lui mi riferisce che le ricciole (spesso oltre i 20kg) abboccano quasi sempre all'aguglia trainata in superficie...quindi mi chiedo:

 

Siccome non ho ne la capacita ne la voglia di pescare così fondo...se l'estate prossima mi andassi a mettere su cappello della secca a 18m e magari pesco a mezz'acqua o poco sotto la superficie tipo a 5m, all'aspetto sun un cavo zavorrato, con un bravo compagno a galla che mi assiste, c'è la possibilità di provare l'emozione di avvistare qualche ricciolone e magari anche di catturarlo? :wub:

Qualcuno di voi ha mai pescato così????

 

magari sto sparando una cavolata enorme ma ho tanta tanta voglia di vedere qualche bell'esemplare magari mentre caccia... e con un pò di fortuna catturarlo....deve essere stupendo

 

a voi le risposte :bye:

 

 

 

non per essere indiscreto ma dove vivi tu a palermo...di fronte una secca che si chiama "chianca".....conosci esattemente il cappello????

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non per essere indiscreto ma dove vivi tu a palermo...di fronte una secca che si chiama "chianca".....conosci esattemente il cappello????

 

vivo a palermo ma vado in villeggiatura a Mazara del vallo....non ho mai bagnato la muta in acque palermitane!!! :D

 

 

 

 

a ok ok sai io spesso vado a trapani a mare....conosci qualche posto ci sei mai stato????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lassa perde che Er Gallina non ce capisce niente...

:lol::lol::lol:

 

Scherzo ovviamente...

Io direi che ci puoi provare, ma stai parecchio attento che con certi "animaletti" diventa una cosa seria! <_<

 

Quindi:

1. Attrezzatura adatta (fucile, mulinello sotto il fucile, secondo mulinello in cintura etc. etc...)

2. barcaiolo attento, pronto a seguirti ed aiutarti

3. compagno in acqua con secondo fucile....

 

Perdona la pesantezza, ma visti gli eventi tragici degli ultimi tempi.. <_<

 

Occhio. ;)

 

Quale pesantezza?? è proprio questi consigli che cerco di avere..

a patto di riuscire a vedere...portare a tiro...sparare....colpire un pesce del genere, è proprio questo che cerco di capire....posso "farmi male" (per non dire altro) se mi prende il panico?...pescare a 5m su un fondo di 20m è pericoloso per chi a 20m non riesce a scendere?....il mio compagno deve aver avuto a che fare con prede di questo tipo per poter essere d'aiuto? Sono davvero tanto potenti questi pesci da tirarti giù??

 

L'attrezzatura si può sempre comprare....

 

Grazie in anticipo ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non per essere indiscreto ma dove vivi tu a palermo...di fronte una secca che si chiama "chianca".....conosci esattemente il cappello????

 

vivo a palermo ma vado in villeggiatura a Mazara del vallo....non ho mai bagnato la muta in acque palermitane!!! :D

 

 

 

 

a ok ok sai io spesso vado a trapani a mare....conosci qualche posto ci sei mai stato????

 

Io abitualmente parto da terra e pesco in non più di 5m...non sono un tipo da gommone.... :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senti, io ne pesco nel Mediterraneo ne ho esperienza nel tuo mare, però ovunque sono andato, pasturare fa salire i pelagici.

 

In Italia sò che non è una pratica comune, comunque io ci proverei. Potresti sorprenderti dei risultati... :rolleyes:

 

 

tipo con interiora di pesce, magari qualche casseta di sardine andate a male???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quale pesantezza?? è proprio questi consigli che cerco di avere..

a patto di riuscire a vedere...portare a tiro...sparare....colpire un pesce del genere, è proprio questo che cerco di capire....posso "farmi male" (per non dire altro) se mi prende il panico?...pescare a 5m su un fondo di 20m è pericoloso per chi a 20m non riesce a scendere?....il mio compagno deve aver avuto a che fare con prede di questo tipo per poter essere d'aiuto? Sono davvero tanto potenti questi pesci da tirarti giù??

 

L'attrezzatura si può sempre comprare....

 

Grazie in anticipo ;)

 

Non è rivolto solo a senex... UP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...