> Soltanto polpi... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Soltanto polpi...


Messaggi raccomandati

Durante la scorsa settimana mi organizzo con l'amico Cosimo per una giornata di pesca in Croazia, sabato 23 ottobre. Decidiamo per l'isola di Veglia, nella speranza di incontrare qualcosa di interessante su alcune secche segnate sulle carte e raggiungibili a nuoto partendo da riva. Le speranze sono state puntualmente disattese: tanta mangianza, ma non avvistiamo neanche una coda sparabile in cinque ore di pesca su diversi fondali e a diverse profondità.

La giornata uggiosa, l'acqua fredda e l'assenza di pinnuti tuttavia non ci fanno desistere: ci mettiamo quindi a razzolare polpi lungo il tragitto di ritorno. Ne prendiamo tre in totale, ma l'ultimo ci fa penare parecchio per estrarlo dalla tana dentro cui era infognato. Armati di pazienza, lo "lavoriamo" per circa 40 minuti alternandoci nelle apnee, e alla fine ne abbiamo ragione.

La pescata non è stata sicuramente delle più esaltanti, visto anche lo scarso valore ittio-venatorio delle prede. Ma andare a pescare in buona compagnia fa sempre tanto piacere, come anche mangiare polpo di tanto in tanto... Non ultimo, con l'occasione siamo riusciti anche a fare delle belle riprese in terza persona (in particolare Cosimo). Eccovi il video, che ovviamente è stato montato in modo da contenere soltanto le azioni salienti.

 

 

E anche due foto...

 

http://images5.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/234/234545/452993/IMG_2259-vi.jpg

 

http://images2.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/234/234545/452993/IMG_2260-vi.jpg

 

Alla prossima

:bye:

 

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Durante la scorsa settimana mi organizzo con l'amico Cosimo per una giornata di pesca in Croazia, sabato 23 ottobre. Decidiamo per l'isola di Veglia, nella speranza di incontrare qualcosa di interessante su alcune secche segnate sulle carte e raggiungibili a nuoto partendo da riva. Le speranze sono state puntualmente disattese: tanta mangianza, ma non avvistiamo neanche una coda sparabile in cinque ore di pesca su diversi fondali e a diverse profondità.

La giornata uggiosa, l'acqua fredda e l'assenza di pinnuti tuttavia non ci fanno desistere: ci mettiamo quindi a razzolare polpi lungo il tragitto di ritorno. Ne prendiamo tre in totale, ma l'ultimo ci fa penare parecchio per estrarlo dalla tana dentro cui era infognato. Armati di pazienza, lo "lavoriamo" per circa 40 minuti alternandoci nelle apnee, e alla fine ne abbiamo ragione.

La pescata non è stata sicuramente delle più esaltanti, visto anche lo scarso valore ittio-venatorio delle prede. Ma andare a pescare in buona compagnia fa sempre tanto piacere, come anche mangiare polpo di tanto in tanto... Non ultimo, con l'occasione siamo riusciti anche a fare delle belle riprese in terza persona (in particolare Cosimo). Eccovi il video, che ovviamente è stato montato in modo da contenere soltanto le azioni salienti.

 

 

Alla prossima

:bye:

 

Tano

 

 

Scarso valore ittio-venatorio ma grande valore ittio-culinario!!!!! :laughing::laughing:

Resistere cinque ore in acqua senza vedere un pinnuto è da amanti del mare prima che da pescatori..... :clapping::clapping:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Durante la scorsa settimana mi organizzo con l'amico Cosimo per una giornata di pesca in Croazia, sabato 23 ottobre. Decidiamo per l'isola di Veglia, nella speranza di incontrare qualcosa di interessante su alcune secche segnate sulle carte e raggiungibili a nuoto partendo da riva. Le speranze sono state puntualmente disattese: tanta mangianza, ma non avvistiamo neanche una coda sparabile in cinque ore di pesca su diversi fondali e a diverse profondità.

La giornata uggiosa, l'acqua fredda e l'assenza di pinnuti tuttavia non ci fanno desistere: ci mettiamo quindi a razzolare polpi lungo il tragitto di ritorno. Ne prendiamo tre in totale, ma l'ultimo ci fa penare parecchio per estrarlo dalla tana dentro cui era infognato. Armati di pazienza, lo "lavoriamo" per circa 40 minuti alternandoci nelle apnee, e alla fine ne abbiamo ragione.

La pescata non è stata sicuramente delle più esaltanti, visto anche lo scarso valore ittio-venatorio delle prede. Ma andare a pescare in buona compagnia fa sempre tanto piacere, come anche mangiare polpo di tanto in tanto... Non ultimo, con l'occasione siamo riusciti anche a fare delle belle riprese in terza persona (in particolare Cosimo). Eccovi il video, che ovviamente è stato montato in modo da contenere soltanto le azioni salienti.

 

 

Alla prossima

:bye:

 

Tano

 

 

Scarso valore ittio-venatorio ma grande valore ittio-culinario!!!!! :laughing::laughing:

Resistere cinque ore in acqua senza vedere un pinnuto è da amanti del mare prima che da pescatori..... :clapping::clapping:

:bye:

 

 

Vorrei aggiungere che le 5 ore di pesca le abbiamo passate ammollo con acqua a 14 °C :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Scarso valore ittio-venatorio ma grande valore ittio-culinario!!!!! :laughing::laughing:

Resistere cinque ore in acqua senza vedere un pinnuto è da amanti del mare prima che da pescatori..... :clapping::clapping:

:bye:

 

 

Vorrei aggiungere che le 5 ore di pesca le abbiamo passate ammollo con acqua a 14 °C :wacko:

 

anzichè andare in croazia scendete giù in sicilia che ancora l'acqua sta a 18°C...e magari qualche pinnuto gira :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravi ragazzi, le immagini video sono molto belle e la battaglia per l'estrazione del polpo molto avvincente... :clapping: ma mi permetto di suggerirvi di tenere sotto la boa un raffio che ,vi posso assicurare, facilita d molto l'estrazione dei cefalopodi dai pertugi più angusti. Io, visto che mi capita soventemente di imbattermi in polpi durante le mie battute a strusciapanza sotto costa, mi ero rotto di perdere un sacco di tempo con i polpi ( buonissimi in insalata) faticando con la costosa asta dell'arbalete e facendo forza solo sull'aletta...da tempo il raffietto sotto la boa lo porto sempre, non si sa mai... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto la lotta col polipone! :o un piccolo consiglio un raffio oppure spingere l'asta avanti e indietro e poi aspettare in superficie per circa 5 minuti vedrete chi il polipo piano piano vorrà uscire dalla tana :rolleyes: e in quel momento tenderà due o + tentanatoli verso fuori la tana proprio sull'asta , in quel momento si stringere l'asta con una mano e si fa forza e l'altra mano afferra e il bastardone dentro la tan :D:D e così sarà fuori, almeno così mi succede :smoke::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buoni i polpi. Però raga, ma se invece di tirare spingete, oppure estraete e spingete, estraete e spingete, facendo sentire la punta al polpo, quello dopo un pò esce da solo....Vi state a massacrà sott'acqua.... :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...