> pescata illegale - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pescata illegale


Messaggi raccomandati

scusate ma se ho 4,900KG di saraghi e sparo una ricciola da 10 kg.......stai sognando direte voi:-) ok ma sono furoi legge????

Il Comando Generale delle CP ha chiarito che l'interpretazione della norma deve essere quella RESTRITTIVA, ossia 5 kg OPPURE un singolo pesce di peso superiore. Questo non toglie che alcune CP locali contintinuino ad usare il buon senso magari non sanzionando un carniere con due pesci da porzione e il pescione, ma è un comportamento che deve essere visto come una cortesia, non certo come l'applicazione della norma.

comunque io sono sempre stato dell'idea e lo sono ancora che la cosa migliore sia il limite in numero di prede e non in peso.

Anche questo sistema ha i suoi punti deboli.

 

Bisognerebbe capire quale dovrebbe essere l'intento del legislatore. Se si vuole limitare il prelievo anche e soprattutto per evitare che il pescato possa essere venduto, ritengo molto più valido il modello spagnolo.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque rimane il fatto che ci fanno sentire dei pescatori di frodo.......... questo nn e' vero e mi dispiacerebbe che il massi si sia forse sentito colpito............nessuno dice che entriamo in acqua a dicembre che ci congeliamo i c............ magari per un niente......nessuno dice che abbiamo solo un colpo e che ci muoviamo in un ambiente diverso da quello in cui viviamo ........ci si limita a colpevolizzare e ............scusate ...forse sto esagerando ma sono un pesca sub di 54 anni e non ho mai catturato una bella preda come quella di massi e certo se dovesse capitarmi non perderei tempo a contare e pesare quante prede ho nel sagolino.............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque rimane il fatto che ci fanno sentire dei pescatori di frodo.......... questo nn e' vero e mi dispiacerebbe che il massi si sia forse sentito colpito............nessuno dice che entriamo in acqua a dicembre che ci congeliamo i c............ magari per un niente......nessuno dice che abbiamo solo un colpo e che ci muoviamo in un ambiente diverso da quello in cui viviamo ........ci si limita a colpevolizzare e ............scusate ...forse sto esagerando ma sono un pesca sub di 54 anni e non ho mai catturato una bella preda come quella di massi e certo se dovesse capitarmi non perderei tempo a contare e pesare quante prede ho nel sagolino.............

 

 

Comunque mi son dato alla fotografia!!!!!!!!!

post-14307-1287883550_thumb.jpg

post-14307-1287883570_thumb.jpg

post-14307-1287883588_thumb.jpg

Modificato da alexiol
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque rimane il fatto che ci fanno sentire dei pescatori di frodo.......... questo nn e' vero e mi dispiacerebbe che il massi si sia forse sentito colpito............nessuno dice che entriamo in acqua a dicembre che ci congeliamo i c............ magari per un niente......nessuno dice che abbiamo solo un colpo e che ci muoviamo in un ambiente diverso da quello in cui viviamo ........ci si limita a colpevolizzare e ............scusate ...forse sto esagerando ma sono un pesca sub di 54 anni e non ho mai catturato una bella preda come quella di massi e certo se dovesse capitarmi non perderei tempo a contare e pesare quante prede ho nel sagolino.............

Queste sono le solite giustificazioni che ci diamo per poter legittimare comportamenti non consentiti.

Nessuno ti impone di non sparare, ci mancherebbe, ma non usate AM per divulgarlo.

Rimane il fatto che la legge è questa, volenti o nolenti, e che non standoci bene si sta cercando di cambiarla.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pepu, invero se ti leggi il regolamento lacustre parla di ultima preda più grossa, cito testualmente "si può derogare al limite complessivo di peso sopra indicato nel solo caso che detto limite sia superato con l'ultimo esemplare catturato". La cosa è stata messa così proprio perchè è impensabile che uno si metta a togliere tutti i pesci ogni volta che ne prende uno per far si che il più grosso rimanga sempre in fondo.

 

Se si fa nel lago, si può fare anche al mare ... comunque io sono sempre stato dell'idea e lo sono ancora che la cosa migliore sia il limite in numero di prede e non in peso.

Emanuele, ti voglio bene e dico sul serio! :wub:

 

Finchè siamo nel campo delle ipotesi, ragioniamo tra persone perbene e rispettose della legge, ma il mondo, purtroppo, è diverso.

 

Se mi contestassero l'eccedenza di peso (sempre ragionando sul lago) per la posizione della preda nel cavetto, posso garantirti che non riuscirebbero a riscuotere il verbale.

 

A meno che non mi colgono con la preda che si dimena sull'asta e gli altri a cavetto.

 

Te lo dico da addetto ai lavori, anche se in tutt'altro campo, è solo l'evidenza o l'ammissione della violazione, che determina l'irrogazione della sanzione e l'esigibilità da parte dell'ente sanzionatore.

 

Con il meccanismo della preda più grossa in eccedenza, si pone comunque un limite più ragionevole di quello previsto per il mare.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque rimane il fatto che ci fanno sentire dei pescatori di frodo.......... questo nn e' vero e mi dispiacerebbe che il massi si sia forse sentito colpito............nessuno dice che entriamo in acqua a dicembre che ci congeliamo i c............ magari per un niente......nessuno dice che abbiamo solo un colpo e che ci muoviamo in un ambiente diverso da quello in cui viviamo ........ci si limita a colpevolizzare e ............scusate ...forse sto esagerando ma sono un pesca sub di 54 anni e non ho mai catturato una bella preda come quella di massi e certo se dovesse capitarmi non perderei tempo a contare e pesare quante prede ho nel sagolino.............

 

 

Comunque mi son dato alla fotografia!!!!!!!!!

 

Io volevo solo far notare la buona fede del massi che se avesse omesso le altre catture sarebbe stato nelle regole.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se mi contestassero l'eccedenza di peso (sempre ragionando sul lago) per la posizione della preda nel cavetto, posso garantirti che non riuscirebbero a riscuotere il verbale.

A meno che non mi colgono con la preda che si dimena sull'asta e gli altri a cavetto.

Resta il fatto, incontestabile, che il Regolamento Acque Interne parla chiaro "si può derogare al limite complessivo di peso sopra indicato nel solo caso che detto limite sia superato con l'ultimo esemplare catturato" ... Ultimo esemplare catturato, non primo, non secondo, non terzo ma ultimo! Ora poco mi interessa se così possano o non possano farti un verbale, mi interessa che così è scritto e, quindi, qualcuno ritiene che così la cosa sia equa e fattibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Io ho dei principi etici e morali molto radicati, ma con l'età mi sto sempre più incavolando con l'ottusità delle norme. Cerco di rispettare sia la legge che l'etica che mi sono imposto, ma vi assicuro che se avessi due Saraghi da etti in cavetto e vedo la Ricciola da 20 Kg, regalo i 2 saraghi al mio compagno di pesca e sapro :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lapsus freudiano volevo dire SPARO.

L'ho buttata un po' in vacca, ma ragazzi com'è difficile darsi delle regole e seguire la legge con tutto quel che abbiamo davanti agli occhi quotidianamente in questa Banana Republic. :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, ora per me è tutto chiaro.

grazie di tutto, mi dispiace per l'inconveniente.

 

 

Non sono a conoscenza dei precedenti di questa discussione ma mi pare di aver capito che hai postato una pescata over e ti è stato chiuso il post.

Ti stimo e ti ammiro per il tuo comportamento nei confronti del forum.

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Bluedeepwater
comunque io sono sempre stato dell'idea e lo sono ancora che la cosa migliore sia il limite in numero di prede e non in peso.

E' la cosa più ovvia! ;)

Come nella caccia terrestre...

 

 

Diciamo che ci si batte molto per i "nostri 5 miseri e sofferti kg di pesci" e non ci si ferma a riflettere sul fatto che nessuno e dico nessuno controlli le stive delle famosissime cianciole che per ripagarsi del gasolio consumato per venire sino in Sardegna a "bracconare" riempiono di ogni tipo e taglia le grandi stive.

Ora mi chiedo......l' ultima volta che la cianciola è stata nei nostri paraggi ha preso 30 Tonnellate di ricciole.....pesci che variavano dai 3kg ai 30 kg.

Scusate ma io non posso che ridere quando leggo argomenti ma soprattutto leggi del cavolo come quella che regola la nostra.

Per non parlare l alcun controllo effettuato nelle AMP o riserve marine dei nostri luoghi! Scusate lo sfogo.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lapsus freudiano volevo dire SPARO.

L'ho buttata un po' in vacca, ma ragazzi com'è difficile darsi delle regole e seguire la legge con tutto quel che abbiamo davanti agli occhi quotidianamente in questa Banana Republic. :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

 

Credo che ogni legge possa essere aggirata senza infrangerla...usando l'intelligenza di cui dovremmo essere dotati!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...