> Cose Che Càpitano! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Stamani presto sono in acqua per 2 ore scarse di pesca. L'itinerario è il solito, ma la presenza di gabbiani in frenesia in mare mi distoglie dal pescare come al solito e decido di buttarmi in mezzo a loro per catturare eventuali palamite o tombarelli o chissà! Appunto...

Era solo uin branco sterminato di cefali che vaggiavano a migliaia in superficie, e che dopo il mio tuffo mi hanno circondato in ognidove!

Ho fatto un tiro su un esemplare prendendone 4 e recuperandone 2... ma questi tornavano, anzi all'inizio, appena allungavo il fucile s'aprivano ma poi dopo pochi secondi mi circondavano di nuovo passando a mezzofusto, in punta, sotto le pinne... ovunque cefali.

Sono rimasto con loro un quarto d'ora con l'unico tiro sopracitato! Non aveva senso e sportività prenderene ancora... il mare m'ha insegnato una sua disciplina anche se nelle restanti orettemezza di pesca non ho preso altro ho assistito di persona ad un vero spettacolo.

Sono stato accolto da tale famiglia che mi ha permesso un prelievo e m'ha pure ospitato per oltre 10 minuti!

Gran bella cosa il mare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido!

 

Tre anni fa rimasi impressionato da uno spettacolo "inquietante".

 

Ero a visitare il Salone Nautico a Genova e stavo prendendo una boccata d'aria lungo il molo che costeggia un corso d'acqua che scarica in mare.

 

Ammassati a riva c'erano migliaia (e non esagero) di cefali che sembravano costretti da qualcosa a spingersi gli uni sopra gli altri.

 

Erano mediamente tutti grossi con esemplari da chilo ed erano così ammassati che quelli più a terra uscivano con la schiena dall'acqua.

 

Ogni tanto se ne vedeva qualcuno ferito e diversi a galla a pancia in su.

 

Non si vedevano segni di predatori in giro e non ho mai capito cosa stesse succedendo.

 

Mi sono sempre chiesto come avrei reagito ad uno spettacolo simile in acqua, armato di fucile.

 

Un colpo l'avrei sicuramente sparato, ma non avrei avuto il coraggio di fare una mattanza in quelle condizioni!

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima immagine Simo, ma sei sicuro che dietro i cefali non ci fosse nessun predatore ?

Per Pepu, se non ricordo male il Salone nautico si svolge a fine Ottobre cioe' in pieno periodo di riproduzione dei cefali, ma ora non credo siano in riproduzione o no ? Simone i tuoi due avevano le uova ?

 

Ciao e grazie

Luca MI

 

P.S. Io, con la crisi di astinenza che sto affrontando in questo momento, non credo proprio che sarei riuscito a sparare una sola volta nella stessa situazione, onore e merito a Simone per averlo fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erano privi d'uova e calmissimi davvero... Ho visto altre volte assembramenti del genere, mi danno l'idea che il caldo li trascini a boccheggiare in superficie (è un' idea probabilmente stolta). Il pescione non c'era, almeno io non l'ho visto, e se c'era non l'ho preso, o meglio l'ho lasciato dov'era :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me quando in superficie l'acqua e' molto calda ci deve essere un ipertrofismo del fitoplancton che quindi crea quella specie di schiumetta che a volte si vede in superficie e i cefali, che perlappunto sembrano boccheggiare, ne fanno man bassa essendo onnivori.

Naturalmente e' solo una mia opinione, mi piacerebbe pero' sentire cosa ne pensa un biologo.

Quello che pero' non capisco e' come mai tutti insieme con questi branchi cosi' numerosi e non a gruppetti la' dove la "schiumetta" e' piu' abbondante, mah !

 

Ciao e continua cosi',

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se erano venute in superficie perche' vedendo SIMONE volevano essere catturate TUTTE da lui??............

Secondo me erano tutte DORINE!!!! B)

 

ERANO IN SUPERFICIE PER ABBRONZARSI APPROFITTANDO DEL CALDO SOLE DI QUESTI GIORNI!!!

Complimenti per la sportivita' SIMO!!!!!!!! :robot::clapping:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa ho assistito frequentemente a situazioni del genere, al lido di Alghero: verso sera col mare piatto cominciavano a comparire i musi in superficie di migliaia di muggini, per la maggior parte di piccola/media taglia, che rendevano "rugosa" la superficie su aree piuttosto estese. :o

 

Ricordo che qualche volta se ne prendeva qualcuno, passeggiando nell'acqua di circa 1 m, semplicemente lanciando la fiocina a mano!

L'unica volta che m'è capitato di trovarmi a pesca in occasione di questi maxiraduno, ne ho preso 8 :tomato: (ero giovane ed i miei carnieri erano costituiti da labridi, polpi, saraghetti e talora muggini). Da allora (parlo di circa 20 anni fa e forse più) non ho più rivisto questa scena.

 

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i cefali che stanno in porto non sono dorini e .. chi se li mangia? prediligono scarchi di fognature ed altre fonti di questo tipo ma il tuo caso è diverso, eri in mare aperto giusto? ditro ai cefali ci vanno le spigole generalmente quando c'è un flusso di acqua dolce. Spesso ci sitrova nelle condizioni di non sparare , è una questione di coscenza e di rispetto verso il mare e verso noi stessi ed è una fortuna che esista gente come te. :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...