> Quello che ASPETTI, ma che non TI aspetti ! Ovviamente all'asp - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quello che ASPETTI, ma che non TI aspetti ! Ovviamente all'asp


Messaggi raccomandati

Amici ,stavolta non posso non condividere questa bellissima vacanza appena trascorsa in quel di Corsica Sud Occidentale.

 

Il viaggio è stato un parto,ma ne è valsa la pena!! :lol: (il ritorno è stato ancora più lungo dell'andata,complice uno sciopero dei portuali di Bastia)

 

Io e l'amico dan572 abbiamo raggiunto 2 amici liguri sul posto già da una settimana e conosciuti tramite forums e discussioni ,fino a quel momento solo virtuali o max telefoniche, su fucili e affini (più di Daniele che mie ,ad onor del vero).

 

Il posto si presenta subito molto bello ,con ricciolette ed oratelle addirittura nell'acqua del porticciolo dove nel frattempo abbiamo scarrellato il gommone del buon Daniele.

 

La mattina del giorno successivo all'arrivo ,impazienti come bambini al parco giochi, ci rechiamo su una punta a poca

distanza dal porto dove i fondali si mostrano in tutta la loro bellezza: risalite,scogli affioranti,spacchi,acqua trasparente

 

(anche se più fredda di quanto mi aspettassi).

I 2 liguri,già rodati da una settimana, si immergono su fondali più profondi ed io ,complice un periodaccio di lavoro ultrastressante,non riesco a superare il minuto e dieci d'apnea.

 

La mia scarsa autonomia (diciamo che quando sto in forma non è che sia MOLTO meglio, ma una trentina di secondi in più li tiro fuori),non mi permette pescate profonde e mi butto nel sottocosta.

Nonostante questi impedimenti ,mi diverto lo stesso (del resto è COMUNQUE la pesca che prediligo,anche quando sono più in forma) e tiro fuori 2 bei pesci:

 

Niente di meglio per iniziare!!

 

 

Ma il bello deve ancora venire.... :P

 

 

Il secondo giorno infatti,dopo una mattinata dove ho imbiancato (mai successo in tutta la SETTIMANA!!),il pomeriggio mi

 

riserva una...SORPRESINA ! :devil:

Su un fondale di c.ca 14 metri (al limite delle mie attuali capacità per fare un aspetto almeno di 30 sec sul fondo) intravedo un dentice di un paio di kg che s'invola non appena mi vede.

 

Consapevole che :

 

1) Non sono in grado di prendere l'infamone,a meno che non decida di suicidarsi (e pure con una certa fretta)

2) Sto in vacanza,se non lo prendo chissene frega!

3) Magari mi viene a trovare un suo collega più farloccone!

 

Io tento lo stesso!!

 

Dalla superficie mi studio l'appostamento ,più coperto del precedente ,mi ventilo e giù!

 

 

Terminato l'appostamento a foglia morta a 14.3 metri,mi metto in attesa con lo sguardo rivolto verso largo, dove era passato in precedenza il dentice.

 

Tempo una trentina di secondi passati senza avvistare nulla...all'improvviso...una strana percezione di movimento sul lato

sinistro...ruoto la testa e una specchiata ABBACINANTE mi colpisce gli occhi!!

 

Un piccolo sobbalzo per la sorpresa e vedo un enorme TESTONE in lento movimento che mi guarda ! :eek:

 

In quel momento il mio cervello ha SMESSO di pensare razionalmente e sono diventato ISTINTO.

 

La bestia, sorpresa dal mio piccolo sobbalzo, dapprima si allontana leggermente ,ma poi si rifà sotto praticamente portandosi ad un metro e mezzo dalla punta del fucile.

 

Tutto quanto descritto è avvenuto in 2-3 secondi al massimo che, chi pesca,sa essere un eternità!

 

Miro alla testa e tiro!!

 

Ho stampata a fuoco nella memoria l'immagine dell'asta che esce da parte a parte, e dello scatto del pesce che le imprime

una decisa curva e delle bollicine di cavitazione intorno ad essa ,causate dall'alta velocità di fuga!

 

Non ho alcun ricordo della risalita,avvenuta penso in tempo record!! :lol:

 

Arrivato in superficie mi rendo conto (ma sempre istintivamente ,in quanto sono come in trance per la sorpresa) che la sagola fugge dal mulinello a velocità impressionante e rischio di terminarla prematuramente.

 

 

L'afferro con le mani ,ma sembra di prendere un filo legato ad un camion!!! (riporto anche un taglio ai guanti in dynema

appena comprati)

 

Mi porta sott'acqua di un paio di metri e mollo ancora filo, mentre quando cessa la trazione recupero affannosamente.

Talmente affannosamente ,che sinceramente mi lascio prendere un pò dall'ansia e comincio a chiedere AIUTO a squarciagola in direzione dei compagni che pescavano in zona (a dire il vero ad alcune centinaia di metri).

 

Non ricevendo risposta,essendo stato oltretutto trascinato verso il largo,lontano dal pallone e su un alto fondale e

passato il momento in cui il senso d'indaguatezza mi aveva pervaso,comincio a mettere in pratica quanto letto finora sui

recuperi di pesci importanti (mai superati i 5 chili sul pesce singolo e/o multiplo finora)

 

Alla fine comincio un lento recupero ,assecondando le sfuriate e recuperando nelle pause e riesco a portare il pesce (che

avevo stimato sui 12 kg nei 2 secondi in cui era rimasto in vista) su fondali più accessibili e sopratutto a contatto visivo.

 

 

L'asta è sì ben piazzata,ma mostra i segni della fatica!!!

 

Il pesce comunque è ormai stanco e non senza le preoccupazioni dell'ultimo secondo (si stacca,non ce la faccio!) e memore della conversazione della sera prima su lecce da trenta kg prese da Luciano,porto a distanza utile il pesce e infilo il braccio da branchia a branchia!! (ammazza come stringe comunque,ma in quei momenti non avverti dolore!)

 

 

E' FATTA !!!!!!! Il BIG ONE è mio!!

 

Quello che segue è una cavalcata trionfale verso il gommone ,dove non riuscendo ad issarlo da solo , trovo aiuto negli

sbigottiti Luciano e Alex (i 2 liguri).

 

Daniele ,che nel frattempo aveva sentito le mie invocazioni d'aiuto,ma non era riuscito ad incrociarmi ,arriva al gommone dove io da sopra,con sguardo volutamente NEUTRO :whistling: , gli presento l'asta deformata e mi becco il suo cazziatone:

 

"Te lo dicevo io!! Perchè peschi con quell'asta di merç§!!!"

 

" Asta di merda !!?? SALI A BORDO,CAZZUN!!!"

 

"ODDIOOOO!!!! Ma ke hai presoo!!!!!???? GRANDEEEEE!!!!!!!!!"

 

 

 

Per la cronaca e gli amanti delle statistiche il bestio segnerà 23 chili ed è stato preso a 14.3 metri dopo un INTERMINABILE

apnea di 1.04. :devil:

 

Ah! La vacanza di lì in avanti ha assunto un altro sapore: RELAX !!!!

Mi permettevo pure di prendere il SOLE sul gommone ,mentre il resto della compagnia si spolmonava!!! :devil:

 

Tanto i miei pescetti (in altri tempi sarebbero stati da foto...) li prendevo comunque e sempre con apnee abbastanza

risibili.

 

Ultima ciliegina sulla torta: l'ultimo giorno ,con i compagni di pesca che nonostante apnee superiori ai 2 minuti non

riuscivano ad incicciare pescioni o almeno i sospiratissimi dentici,mi permetto di sfornare una pescatona con 3 bei saragoni

(non presenti in foto) ,una bella corvina e dulcis in fundo un denticiotto (preso all'abissale profondità di 8 metri e con apnea indovinate un pò? Di 1.04 :P .

Credo di aver rischiato il linciaggio!!!!!!! :fish:

 

I doverosi ringraziamenti di tutto CUORE:

 

A Pino Mattone, recentemente scomparso,per avermi introdotto in questo fantastico mondo!

 

A Massimo Malpieri ,per avermi consentito di proseguire l'attività,dopo diagnosi forse frettolose di altri medici !

 

A quel GRAN VISIR DE TUTTI LI CAZZUN di dan572 per aver organizzato la vacanza ! La prossima volta TOCCA A TE!!!! E io t'aiuterò a sfilettare! ;):D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bellissimo racconto e bellissima preda. Complimenti per come hai saputo trasmetterci l'emozione della cattura.

Lo stato di trance alla vista del pescione è una cosa che ricordo bene. Grande ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO BELLO!!!!!!!

Che dire.... leggendo il tuo racconto mi sono rivissuto quei momenti magici della nostra vacanza.

Avevo cominciato il racconto con un sorriso beffardo sul volto, pronto a scrivere qualcosa di cattivo.... :devil:, ma leggendo, mi sono reso conto che devo essere serio!

Voglio rinnovarti i complimenti per le bellissime pescate che hai fatto, soprattutto per il big one tanto inseguito.....da me.... :lol:

Racconto strepitoso degno di una vacanza altrettanto bella!

Complimenti per il pescione, per la caparbietà che ti ha premiato, perchè alla fine nonostante tutto, tu eri lì in acqua, ti sei fatto 1200 km, 36 ore di viaggio,e soprattutto sei andato sempre in acqua, tutto l'anno, anche a Natale con la brina sulla spiaggia e 3 gradi!

BRAVO!!!!!!! :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...