> Problema EVO AIR - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Entro in acqua con il medisten Evo Air. Il fucile è carico a 21 Bar, pressione di esercizio personalmente più che gestibile. Prima del caricamento, come di norma sull'Evo, stringo la parte terminale della volata facendo così scendere l'oring nella sede. Procedo quindi con il caricamento. Sembra di caricare un fucile con 30 e più atm. L'oring fa una tenuta micidiale e l'inserimento dell'asta risulta davvero difficoltoso. Porto comunque a termine l'operazione di carico, aggancio i pistone e svito la volata quel tanto che basta per far spostare l'oring in sede durante lo sparo. Il primo tiro non è entusiasmante. Si avverte l'attrito dell'oring in fase di uscita dell'asta. Penso quindi di aver svitato poco il terminale, ma anche nei tiri successivi, con il finalino maggiormente svitato, il tiro parte fioco. Il plus ultra arriva al quarto tiro. L'asta parte e dalla volata vedo uscire la guarnizione di tenuta. Cose che succedono ? La cosa che mi sorprende è l'ingannevole dichiarazione dell'attrito nullo anche sulla pubblicità, quando invece di attrito ce n'è eccome. Penso inoltre che il sistema non sia utilizzabile con pressioni superiori ai 19 bar. Una bella limitazione. L'oring di tenuta, che riesco a recuperare, presenta delle screpolature al suo interno, delle bruciature interne superficiali a conferma del forte attrito in fase di sparo. Torno a casa demoralizzato ma comunque contento per il cefalotto. Penso di averlo colpito con l'oring e non con l'asta. Vi saluto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao hai provato la misura del' o-rig sull' asta a secco prima di montare il tutto, cioe' senza volata? Giusto per sapere se effettivamente fa meno attrito. Hai usato asta nuda oppure quel codoletto che danno in dotazione? Potrebbe avere qualche decimo in piu' e trascinare con se la guarnizione in fase di sparo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io temo invece che abbiano progettato male il tutto, ieri sera ci pensavo:

 

-in fase di caricamento l'oring stringe molto l'asta esattamente come si vede nel video dimostrativo, farà si tenuta ma è un grave errore progettuale perchè se mi fa aumentare lo sforzo di caricamento con dissipazione di energia sto facendo una fatica inutile, (ipoteticamente) a pari sforzo di caricamento sarà più prestante un oleo evo air a 22 atm o uno classico a 30??

-mi chiedo perchè non hanno messo dei riferimenti sul corpo della testata per sapere esattamente di quanto svitarla, inoltre potevano cambiare il passo della filettatura per far si che bastasse un giro soltanto in modo da rendere più immediato il procedimento...

-infine il vantaggio nella diminuzione degli attriti rispetto la guarnizione a labbro non lo ravvedo...

 

Progetto nato su una buona intuizione, probabilmente sviluppato in maniera insufficientemente approfondita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

 

 

Entro in acqua con il medisten Evo Air. Il fucile è carico a 21 Bar, pressione di esercizio personalmente più che gestibile. Prima del caricamento, come di norma sull'Evo, stringo la parte terminale della volata facendo così scendere l'oring nella sede. Procedo quindi con il caricamento. Sembra di caricare un fucile con 30 e più atm. L'oring fa una tenuta micidiale e l'inserimento dell'asta risulta davvero difficoltoso. Porto comunque a termine l'operazione di carico, aggancio i pistone e svito la volata quel tanto che basta per far spostare l'oring in sede durante lo sparo. Il primo tiro non è entusiasmante. Si avverte l'attrito dell'oring in fase di uscita dell'asta. Penso quindi di aver svitato poco il terminale, ma anche nei tiri successivi, con il finalino maggiormente svitato, il tiro parte fioco. Il plus ultra arriva al quarto tiro. L'asta parte e dalla volata vedo uscire la guarnizione di tenuta. Cose che succedono ? La cosa che mi sorprende è l'ingannevole dichiarazione dell'attrito nullo anche sulla pubblicità, quando invece di attrito ce n'è eccome. Penso inoltre che il sistema non sia utilizzabile con pressioni superiori ai 19 bar. Una bella limitazione. L'oring di tenuta, che riesco a recuperare, presenta delle screpolature al suo interno, delle bruciature interne superficiali a conferma del forte attrito in fase di sparo. Torno a casa demoralizzato ma comunque contento per il cefalotto. Penso di averlo colpito con l'oring e non con l'asta. Vi saluto.

 

questo è stato il tentativo di emulare i successiiiiiiiiiii di un altro prodotto gia in commercio e che non può essere scopiazzato perchè coperto da brevetto europeooooo

 

da buon idraulico quale sono il sistema con quell'oring non potra mai funzionare..........

 

costasse 20€ uno lo comprerebbe almeno per provare la fregatura .......ma anno copiato anche il prezzo.......

 

non c'è proprio limite al copia e incolla :D:D:D:D:D:D:D:D:o:o

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma l'asta era da 7 mm.????

quel kit mi sembra che è fatto solo per aste da 7 senza codolo........

chiama in azienda Seatec e informati.. :bye: :bye:

 

 

Anche per me c'è un qualche problema di questo tipo.....

Cioè, non ho mai preso in mano questo kit, ma per quanto magari l'Or possa fare più attrito che su altri sistemi mi rifiuto di pensare che un'azienda così abbia prodotto una "baggianata" del genere....anche il Mamba ha un Or al cui interno scorre l'asta (Però poi rimane sull'asta), ma in un anno l'ho cambiato una volta per scaramanzia senza che avesse il minimo segno di usura.....mi sembra molto strano che l'Evo Air lo bruci in quattro tiri :unsure: ...

Poi questa cosa che rende il caricamento così duro.....boh :( ....se così fosse non servirebbe assolutamente a niente, mi sembra davvero fuori da ogni logica.....

Anche a mio modesto parere fai meglio a chiamare la Seatec e chiedere spiegazioni.....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io temo invece che abbiano progettato male il tutto, ieri sera ci pensavo:

 

-in fase di caricamento l'oring stringe molto l'asta esattamente come si vede nel video dimostrativo, farà si tenuta ma è un grave errore progettuale perchè se mi fa aumentare lo sforzo di caricamento con dissipazione di energia sto facendo una fatica inutile, (ipoteticamente) a pari sforzo di caricamento sarà più prestante un oleo evo air a 22 atm o uno classico a 30??

-mi chiedo perchè non hanno messo dei riferimenti sul corpo della testata per sapere esattamente di quanto svitarla, inoltre potevano cambiare il passo della filettatura per far si che bastasse un giro soltanto in modo da rendere più immediato il procedimento...

-infine il vantaggio nella diminuzione degli attriti rispetto la guarnizione a labbro non lo ravvedo...

 

Progetto nato su una buona intuizione, probabilmente sviluppato in maniera insufficientemente approfondita

 

 

Mah....io spero che prima di metterlo in commercio ci abbiano fatto due tre tiri di prova...... :unsure: .....comunque mi interessa sapere il seguito della discussione perchè questo sistema mi piaceva parecchio....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche dal video sul tubo si capisce chiaramente che lo sforzo di caricamento sarà esageratamente più alto!!

 

Magari è solo un problema di diametro dell'or, però..

 

 

In effetti adesso ho guardato il video e quando spinge dentro l'asta con la ghiera avvitata fa parecchia fatica.....va beh che anche il mamba "a secco" è durissimo e in acqua l'attrito è praticamente nullo....

Però, cavoli, non è che a questo punto mi convinca molto.....poi mi inquieta alquanto questa cosa "Spannometrica" di dover svitare la ghiera di "circa 3mm", boh, potevano certamente pensare a qualche fermo, tacca o simile per bloccare la corsa in maniera precisa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la cronaca Provat ocon aste sigalsub nuda e asta devoto con il loro codolo nudo!

 

E' un peccato che non funzioni a dovere, probabilmente è una questione di accoppiamenti errati, o l'or è troppo piccolo (il tuo in particolare) o l'asta più spessa (leggo altrove che le seatec siano 6,9mm)

 

Però data l'incertezza sui diametri delle aste (ogni marca ha le sue caratteristiche dimensionali più delle tolleranze) non può essere un sistema robusto, questo non è bello....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti.... secondo me bisogna aspettare un altro comento di chi lo a comprato e provato, puo essere che il tuo abbia avuto un diffetto di fabrica, del oring, la seatec e una ditta seria e fino ad oggi a sempre dimostrato di aver in comercio delle atrezzature di primo ordine, non per fare publicitta, ma tutti sapiamo la serieta seatec....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti.... secondo me bisogna aspettare un altro comento di chi lo a comprato e provato, puo essere che il tuo abbia avuto un diffetto di fabrica, del oring, la seatec e una ditta seria e fino ad oggi a sempre dimostrato di aver in comercio delle atrezzature di primo ordine, non per fare publicitta, ma tutti sapiamo la serieta seatec....

 

 

Anche secondo me.....sono andato a guardarmi per bene come funziona e per me c'è qualche problema tipo che nel kit hanno fornito o.r errato per l'asta che ha montato o qualcosa di difettato.....

Ripeto, mi sembra veramente assurdo che in un'azienda seria come la Seatec si siano bevuti il cervello e abbiano lanciato sul mercato una cosa praticamente inutilizzabile....soprattutto con un articolo così "di moda" e comunque rivoluzionario per una ditta che ha sempre e solo trattato arbalete....

E poi chissà quanti tiri avranno fatto con i prototipi di questo kit negli ultimi anni, prima di metterli in vendita..... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti.... secondo me bisogna aspettare un altro comento di chi lo a comprato e provato, puo essere che il tuo abbia avuto un diffetto di fabrica, del oring, la seatec e una ditta seria e fino ad oggi a sempre dimostrato di aver in comercio delle atrezzature di primo ordine, non per fare publicitta, ma tutti sapiamo la serieta seatec....

 

 

Anche secondo me.....sono andato a guardarmi per bene come funziona e per me c'è qualche problema tipo che nel kit hanno fornito o.r errato per l'asta che ha montato o qualcosa di difettato.....

Ripeto, mi sembra veramente assurdo che in un'azienda seria come la Seatec si siano bevuti il cervello e abbiano lanciato sul mercato una cosa praticamente inutilizzabile....soprattutto con un articolo così "di moda" e comunque rivoluzionario per una ditta che ha sempre e solo trattato arbalete....

E poi chissà quanti tiri avranno fatto con i prototipi di questo kit negli ultimi anni, prima di metterli in vendita..... :rolleyes:

Credo di non essere l'unico ad avere questo tipo di problema! la fonte e' stata presa da altri canali!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...