> Rimodellamento del cuore - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Rimodellamento del cuore


Ospite oscar

Messaggi raccomandati

Egr. dr. Malpieri

Ho 55 anni e dall'età di 15 anni che pratico la pesca subacquea. Quest'anno mi sono sottoposto ad un elettrocardiogramma sotto sforzo che non ha evidenziato anomalie. Successivamente ho fatto un ecodoppler cardiaco ed è risultato un "rimodellamento cardiaco sinistro di tipo concentrico". Il mio medico mi ha quindi consigliato di fare un monitoraggio della pressione arteriosa in quanto ha ritenuto che il rimodellamento era dovuto ad una pressione alta. Il risultato è stato che durante il giorno ho la massima "superiore a 135 nel 65% dei casi". In parole povere mi hanno detto che ho la pressione "ballerina". Per avere un quadro completo, oltre a specifiche analisi del sangue (che però non hanno dato valori alterati) dovrò fare una ecografia renale ed una ecografia delle arterie carotidee, per trovare qualche causa ai miei sbalzi di pressione. La mia domanda è questa: visto che faccio pesca da 40 anni e che mi alleno regolarmente in piscina, il rimodellamento potrebbe essere conseguente alla mia attività sportiva considerato che l'immersione, come leggo sulle riviste del settore, provoca un aumento della pressione arteriosa derivante dal blood shift e dalla vasocostrizione periferica? Il rimodellamento mi potrebbe provocare problemi?

Grazie, Oscar Saccares

P.S. ovviamente sono disposto ad un Suo esame in base alla Sua disponibilità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ringrazio per la sua disponibilità! Considerato che il prossimo 18 ottobre farò le due ecografie che mi hanno consigliato (reni e vasi carotidei), preferirei contattarla dopo tale data, in modo da poterle mostrare tutte le "carte"!

Come faccio a contattarla, potrei avere un suo recapito telefonico?

Grazie

Oscar-Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma perchè parlano di pressione ballerina? quali sono stati i valori massimi raggiunti sia della minima che della massima? tl: 320-8833020 sempre dopo le 12.00

Durante il giorno giorno per la minima 108 (medio 77) per la massima 184 (medio 135)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma perchè parlano di pressione ballerina? quali sono stati i valori massimi raggiunti sia della minima che della massima? tl: 320-8833020 sempre dopo le 12.00

Durante il giorno giorno per la minima 108 (medio 77) per la massima 184 (medio 135)

 

allora per il momento smetti di andare a pesca; fai un Holter pressorio delle 24 ore, allontana dalla dieta il sale, adotta una dieta ipocalorica, bevi almeno 2 litri di acqua minierale non gassata al giorno e poi fai un salto a studio da me che facciamo il punto della situazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...