> Ot:vivo per miracolo - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ot:vivo per miracolo


Messaggi raccomandati

Anche se ovviamente hai tutte la ragione di questo mondo, secondo me un pescatore subacqueo "moderno" non può non accorgersi di una barca che arriva a venti nodi sulla sua testa. Sono distrazioni che oggigiorno non ci si può più permettere, neanche in inverno. Avere gli occhi, e soprattutto le orecchie, aperti può salvarci la vita. ;)

Spero solo che ciò che hai detto sia solo una sciocchezza, perchè se così non fosse dovremmo passare tutto il tempo a guardarci attorno senza più mettere la maschera sott'acqua, e che dire quando ti trovi a 20 mt e senti il sibilo di un natante che arriva a velocità con il propagarsi del suono in tutte le direzioni, ah vero hai ragione meglio aspettare 10 minuti prima di risalire magari seduti in qualche scoglio.

Non ho parole,

Ciao Massi ciò che ti è capitato è solo frutto della distrazione, incoscienza e ingnoranza altrui non tua, tu come so eri perfettamente in regola con la boa segna sub e sicuro che nessun cogli.... potesse entrare in quel raggio dei 100 mt mettendo a repentaglio la tua vita.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Spero solo che ciò che hai detto sia solo una sciocchezza, perchè se così non fosse dovremmo passare tutto il tempo a guardarci attorno senza più mettere la maschera sott'acqua, e che dire quando ti trovi a 20 mt e senti il sibilo di un natante che arriva a velocità con il propagarsi del suono in tutte le direzioni, ah vero hai ragione meglio aspettare 10 minuti prima di risalire magari seduti in qualche scoglio.

Non ho parole,

Beh...la vita è tua. Quindi sei libero di controllare prima di immergerti se ci sono natanti a tutta birra che ti danno la prua, o infischiartene e immergerti e farti la risalita terrorizzato perché senti che la barca ti è vicinissima e non sai dove. Se tu sei impermeabile a questo tipo di consiglio, fai però in modo che se c'è qualcuno più intelligente di te che lo possa adottare, lo adotti. Naturalmente non copre tutte le situazioni, ma io molte situazioni spiacevoli riesco ad evitarle così. Qualche volta mi sono salvato immergendomi all'ultimo ed evitando così la collisione. Ma se non le avessi viste in anticipo, come sarebbe andata a finire? <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero solo che ciò che hai detto sia solo una sciocchezza, perchè se così non fosse dovremmo passare tutto il tempo a guardarci attorno senza più mettere la maschera sott'acqua, e che dire quando ti trovi a 20 mt e senti il sibilo di un natante che arriva a velocità con il propagarsi del suono in tutte le direzioni, ah vero hai ragione meglio aspettare 10 minuti prima di risalire magari seduti in qualche scoglio.

Non ho parole,

Beh...la vita è tua. Quindi sei libero di controllare prima di immergerti se ci sono natanti a tutta birra che ti danno la prua, o infischiartene e immergerti e farti la risalita terrorizzato perché senti che la barca ti è vicinissima e non sai dove. Se tu sei impermeabile a questo tipo di consiglio, fai però in modo che se c'è qualcuno più intelligente di te che lo possa adottare, lo adotti. Naturalmente non copre tutte le situazioni, ma io molte situazioni spiacevoli riesco ad evitarle così. Qualche volta mi sono salvato immergendomi all'ultimo ed evitando così la collisione. Ma se non le avessi viste in anticipo, come sarebbe andata a finire? <_<

Sicuramente non ho bisogno di ricevere consigli da te modera le parole mantenendo toni adeguati soprattutto non offendendo.

E' ovvio e forse fin troppo scontato che tutti stiamo attenti a ciò che ci capita attorno, come lo avrà fatto massi82, ripeto però che ciò che hai detto sono solo eresie, evidentemente hai dei poteri soprannaturali per schivare natanti che sfrecciano a 20 nodi e un udito eccezionale per sentire una barca a vela che ti sta piombando di sopra. Magari giustifichiamoli perchè siamo noi a non attirare la loro attenzione mentre scorazzano tranquilli entro il raggio di 100 mt dalla nostra boa.

Modificato da Salvatore Natoli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente non ho bisogno di ricevere consigli da te modera le parole mantenendo toni adeguati.

Ripeto che ciò che hai detto sono solo eresie, evidentemente hai dei poteri soprannaturali per schivare natanti che ti sfrecciano a 20 nodi o un udito eccezionale per sentire una barca a vela che ti sta piombando di sopra.

 

La mia non è un’ offesa (sei tu che per primo hai parlato di "schiocchezza", quindi impara prima di insegnare ;) ), descrive piuttosto la condizione di chi non vuol comprendere che la pesca subacquea non si può più esercitare in condizioni di sicurezza in alcuni periodi. E’ vero che le ordinanze ci difende entro 100 metri dal pallone, ma se il loro rispetto è lasciato nelle mani degli attuali “navigatori”, allora si può trasformare facilmente in un avere ragione “alla memoria” (o in altre parole “possiamo stare freschi”). E questo non ha alcun senso. Che ti piaccia o no la capitaneria di porto è presente per i pescatori subacquei solo nel momento in cui c’è da recuperare il cadavere, per il resto in mare siamo soli e sta a noi adottare tutte le cautele possibili che possano ridurre i rischi. E’ da matti oggi pensare che andare a pesca significhi chiudere con il mondo esterno, e dimenticarsi di tutto ciò che può avvenire in superficie. Chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo confidando in una supposta, ma di fatto inesistente, attenzione dei diportisti. Se questo ragionamento lo ritieni una sciocchezza, non so che dirti. Ma non andare ad insegnare il tuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.s. Un nodo è 1.852 m/ora. Una barca che procede a 20 nodi fa 617 metri al minuto. Se la tua apnea è tre minuti ti devi preoccupare di non avere barche che procedono a quella velocità nel raggio di 1.851 metri. Se la tua apnea è due minuti il raggio è 1.234 metri. Se il mare non è troppo mosso, lo vedi benissimo (la condizione di scarsa visibilità è tra 1 e 2 Km, mentre la preponderante condizione di visibilità discreta è tra 2 e 10 Km). Ancor meglio vedi le barche a vela per via dell’albero.

Questo non vuol dire ridurre a zero i rischi, ma ridurli anche un pochino è meglio di niente.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.s. Un nodo è 1.852 m/ora. Una barca che procede a 20 nodi fa 617 metri al minuto. Se la tua apnea è tre minuti ti devi preoccupare di non avere barche che procedono a quella velocità nel raggio di 1.851 metri. Se la tua apnea è due minuti il raggio è 1.234 metri. Se il mare non è troppo mosso, lo vedi benissimo (la condizione di scarsa visibilità è tra 1 e 2 Km, mentre la preponderante condizione di visibilità discreta è tra 2 e 10 Km). Ancor meglio vedi le barche a vela per via dell’albero.

Questo non vuol dire ridurre a zero i rischi, ma ridurli anche un pochino è meglio di niente.

Mi fa piacere constatare che ci sono persone intelligenti che non avranno mai il problema di una barca sulle corna.

Io sono un sub antiquato e un poco rinc... e purtroppo (come a tanti altri di noi) è capitato più volte di trovare qualche saggio timoniere (sia a motore che a vela) che non rispetta le norme e se ne sbatte della vita degli altri.

Piuttosto vorrei un consiglio per potere contemporaneamente svolgere le mie azioni di pesca (con nuotata in superficie, osservazione, tuffo e risalita) e contemporaneamente controllare a 360° la superficie dell'acqua per essere tranquillo che nel raggio di 600m (a me bastano avendo una apnea limitata) non ci siano natanti in rotta di collisione.

 

Mi aiuti?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi fa piacere constatare che ci sono persone intelligenti che non avranno mai il problema di una barca sulle corna.

Io parlo così proprio perché il problema della barca sulle corna ce l' ho avuto più volte e ce l'ho quasi tutte le volte che vado. Ma non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire.

Dunque ciao e in bocca al lupo. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi

 

da quando ho ripreso a pescare in apnea, oggi che ho famiglia e due figli, non passa giorno in cui non pensi al rischio terribile che corriamo ogni volta che ci avviciniamo al nostro amato sport.

 

Ho l'impressione tuttavia che dobbiamo essere noi a migliorare la nostra sicurezza e a riformare dall'interno le misure dotazioni minime affinché questi episodi NON avvengano con la frequenza con cui li sentiamo.

 

Cerco di spiegarmi meglio: a mio parare un palloncino di poche decine di cm di diametro è assolutamente insufficiente a garantire la nostra incolumità.

Forse è ok per la legge ma non è questo il punto. l'altezza della bandiera, anche qui , di poche decine di cm non è assolutamente sufficiente se non per la legge. Allora dobbiamo inventare ed immaginare soluzioni ad alta visibilità che siano tali da NON poter NON ESSERE VISTE.

 

Alcuni di voi mi diranno che il punto è che i natanti se ne fregano e sono distratti ... ma non è questo che m'interessa. Cio' che m'interessa è sempre la mia sicurezza di tornare a casa dalla mia famiglia ad ogni costo.

 

Anche perché perdonatemi ma sai che m'importa di aver ragione se non ci sono piu' ?

 

Boe e segnalazione molto piu' alte e voluminose che NON possano NON ESSERE VISTE.

 

Dobbiamo essere noi ad innovare questi sistemi e dobbiamo farlo dall'interno.

 

 

AR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo tutti felici di avere tra di noi finalmente un fenomeno onniscente dotato di orecchie sonar e vista laser, capace di intuire i pensieri degli imbecilli al timone anche in condizioni di mare mosso con le onde che di sbattono sul cappuccio :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Oppure vorresti dire che i normo dotati come noi devono pescare nel silenzio assoluto con mare fermo e auricolari? Bravissimo e spoprattutto lungimirante! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

 

Mi fa piacere constatare che ci sono persone intelligenti che non avranno mai il problema di una barca sulle corna.

Io parlo così proprio perché il problema della barca sulle corna ce l' ho avuto più volte e ce l'ho quasi tutte le volte che vado. Ma non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire.

Dunque ciao e in bocca al lupo. :)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi... dai , mettersi a litigare fra di noi su un argomento come questo mi sembra veramente assurdo.

E' bene invece scambiarsi esperienze e opinioni utili a tutti.

 

Chi più chi meno TUTTI abbiamo avuto a che fare con questo problema, e fortunati siamo noi che ancora ne possiamo parlare a differenza di molti ( troppi) che purtroppo hanno perso la vita o sono stati menomati da incidenti con i natanti.

 

Intanto io posso affermare che non è affatto vero che si senta sempre il rumore del motore di una barca che arriva , lo posso affermare perchè mi è capitato anni fa e ringrazio Dio di poterlo raccontare.

Una pilotina che andava a tutta velocità mi sfiorò letteralmente , per pochi centimetri ... (NO METRI) non fui preso per miracolo, per chi sa quale coincidenza di cause , l'angolo di arrivo , o il moto leggermete ondoso del mare ... non sentii assolutamente nessun rumore in avvicinamento apparte un boato all'improvviso e un'onda "anomala" che mi sollevò all'indietro avvolgendomi in una nuvola bianca ... totalmente frastornato alzai la testa e mi resi conto di cosa fosse successo, ero nel centro della scia della pilotina che nel frattempo aveva fermato la marcia ... dalla cabina uscì un uomo con le mani fra i capelli ..era molto spaventato, molto più di me , era convinto di avermi investito.

Era un giorno grigio e piovoso di ottobre , il mare non calmissimo e nessun'altra barca in giro , il tizio mi fece salire a bordo ( perchè una volta realizzato lo scampato pericolo mi assalì la paura anche a me con un forte tremore di gambe) mi disse di non aver visto assolutamente la boa era rinchiuso nella cabina al riparo dal freddo e pioggia e non vedeva ostacoli davanti ...solo nel momento in cui è passato "sopra di me" notò con la coda dell'occhio le mie pinne ( al tempo usavo le sporasub con le pale color acqua marina ) che sparivano sotto la chiglia, era convinto di avermi investito.

Nonostante lo spavento non riuscìi ad arrabbiarmi "troppo" con il tizio , anche perchè parlandoci capii che non si trattava di un "cafonauta" anche lui era pescasub e anche lui aveva avuto brutte esperienze con natanti... questo per dire che non sempre basta la prudenza .

quello che più mi fa incaxxare è come dico sempre lo scarso interesse alla questione, ma dico io è possibile che una persona a digiuno di cose di mare possa comprarsi un gommone con un motore da 30 cavalli e senza patente scorrazzare in mare senza sapere cos'è una boa segna sub ???

e le aziende del settore??? quanto investono nella sicurezza del pescatore subacqueo .... praticamente nulla , si continua ad affidare la nostra vita ad un semplice "pallone gonfiato "

magari si investe in ricerca su fucili più potenti, e su pinne stratosferiche ...ma su un sistema di avvistamento più sicuro no perchè costa troppo e alla fine per un sub in meno o in più non vale la pena .

Allora via con gli arrangiamenti fai da te, io ho tutte le mie boe con bandierina modificata , ingrandita più alta e rigida e se volete sapere cosa ne penso delle plancette ... le abolirei per legge NON SI VEDONO UNA SeG@ .

 

PS da quando pesco con la canoa al seguito (che mi traino dietro) collegata pure ad una boa mi sento un pò più sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo tutti felici di avere tra di noi finalmente un fenomeno onniscente dotato di orecchie sonar e vista laser, capace di intuire i pensieri degli imbecilli al timone anche in condizioni di mare mosso con le onde che di sbattono sul cappuccio :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Oppure vorresti dire che i normo dotati come noi devono pescare nel silenzio assoluto con mare fermo e auricolari? Bravissimo e spoprattutto lungimirante! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

 

Allora facciamo il discorso contrario, perché questa contrapposizione sta acquistando dei connotati surreali. In sostanza vorresti dimostrarmi che l’imprudenza sia meglio della prudenza? Che guardarsi intorno con attenzione prima di buttarsi nel blue sia sbagliato? Forza, dai qualche consiglio. :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo tutti felici di avere tra di noi finalmente un fenomeno onniscente dotato di orecchie sonar e vista laser, capace di intuire i pensieri degli imbecilli al timone anche in condizioni di mare mosso con le onde che di sbattono sul cappuccio :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Oppure vorresti dire che i normo dotati come noi devono pescare nel silenzio assoluto con mare fermo e auricolari? Bravissimo e spoprattutto lungimirante! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

 

Allora facciamo il discorso contrario, perché questa contrapposizione sta acquistando dei connotati surreali. In sostanza vorresti dimostrarmi che l’imprudenza sia meglio della prudenza? Che guardarsi intorno con attenzione prima di buttarsi nel blue sia sbagliato? Forza, dai qualche consiglio. :huh:

Partiamo da un concetto: messa così sembra la lite dei capponi dei promessi sposi ovvero mentre noi questioniamo le barche ci arrotano tutti.

Il fatto è che tutti noi possiamo citare decine di situazioni in cui pur pescando con la massima prudenza ci siamo trovati a distanza ravvicinata con scafi o eliche o derive che passano a 2 metri dalla costa facendo slalom tra le nostre boe.

Se polemica è nata questa deriva dal fatto che:

- noi dobbiamo rispettare la legge avendo una boa di segnalazione con bandierina visibile ad almeno 300 metri

- altrettanto la legge dovrebbe essere rispettata da chi naviga!!!!! passando ad almeno 100 metri dallo nostre preziose bandierine.

Dal tuo intervento viene fuori che si dovrebbe tenere un comportamento tecnicamente "improbabile" nelle azioni di pesca.

Allora prudenza si (e tanta) ma l'attenzione DEVE essere insegnata anche e soprattutto a chi naviga.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono quelle situazioni nelle quali solo Dio ci può aiutare.....mi è capitato più volte, e nelle stesse acque dove pesco ci sono stati più incidenti, anche quest'anno uno di noi è stato travolto da un gommone il cui comandante è risultato anche positivo al test della cocaina...

Tocca a noi stare sempre con gli occhi aperti, il resto serve solo per essere a posto con la legge <_ src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_sad.png" alt=":(">

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo tutti felici di avere tra di noi finalmente un fenomeno onniscente dotato di orecchie sonar e vista laser, capace di intuire i pensieri degli imbecilli al timone anche in condizioni di mare mosso con le onde che di sbattono sul cappuccio :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: Oppure vorresti dire che i normo dotati come noi devono pescare nel silenzio assoluto con mare fermo e auricolari? Bravissimo e spoprattutto lungimirante! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

 

Allora facciamo il discorso contrario, perché questa contrapposizione sta acquistando dei connotati surreali. In sostanza vorresti dimostrarmi che l’imprudenza sia meglio della prudenza? Che guardarsi intorno con attenzione prima di buttarsi nel blue sia sbagliato? Forza, dai qualche consiglio. :huh:

 

 

La passione per la pesca in apnea, non è prendere per forza il pesce, ma trovare il giusto rilassamento interiore e buttarsi per un tuffo pieno di emozioni.... e perchè no, anche qualche cattura...Mi fai capire come si fa a trovare questa sensazione di beneficio se mi devo girare sempre attorno a controllare....Sicuramente la prudenza viene prima di tutto...ma il tuo discorso sembra a favore dei natanti...Invece i primi loro dovrebbero prestare la massima attenzione ed aprirsi gli occhi in navigazione e non bere una birra e scherzare con la ragazza accanto....ho una barca e in navigazine non mi distraggo maiiiiiii...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di sicurezza e di distanze minime vi racconto quello che mi è capitato qualche settimana fa. Ho prontamente mandato una lettera al quotidiano locale a cui però nessuno ha pensato di rispondere. Allego sotto per comodità copia di quanto poi è stato pubblicato.

 

«Accanimento contro i sub»

In una estate particolarmente disgraziata, funestata

da diversi incidenti dove le vittime sono

unicamente i sub, mi domando da che parte

stanno le forze dell’ordine. L’altra mattina ero in

mare con la mia boa di segnalazione a poche decine

di metri dal gommone ancorato di fronte

all’ex lido Elios su di un fondale di 15 metri. Sono

stato avvicinato da una vedetta della Guardia

costiera i cui occupanti, senza tanti complimenti,

mi "invitano" a spostarmi più al largo in

quanto mi trovo a meno di cento metri dalla costa!

Premesso che vado a pesca da più di 30 anni

e che ho sempre osservato distanze e limiti di

sicurezza, anche stavolta per ben 3 volte ho

scansato e mandato al diavolo nell’ordine: un

peschereccio, un tizio che trainava in gommone

e una barca a motore, tutti passati a pochi metri

dalla boa segnasub. Cosa peraltro assai frequente

sia in presenza della boa di segnalazione

che del gommone. Faccio rispettosamente

notare ai graduati che sono davanti ad una scogliera

a picco sul mare e che non ci sono bagnanti

nelle vicinanze. Loro "insistono" che devo

allontanarmi, anche quando faccio notare

che è per la mia sicurezza e incolumità che

m’immergo accanto al gommone. Con molta

superficialità mi dicono che per quella è sufficiente

la boa segnasub! Resto senza parole, salto

su in gommone e smetto di pescare, ma con

tanta rabbia dentro e un quesito che mi martella

il cervello: ma da che parte stanno coloro che

dovrebbero difenderci dai tanti squilibrati che

sfrecciano a pochi metri dalla riva? Il rispetto

delle distanze vale solo per i sub disciplinatamente

segnalati dalla propria boa, cui affidare

unicamente la propria incolumità? A me la scelta

pescare in mezzo al mare su fondali proibitivi

e sulla rotta di qualche imbecille o smettere di

pescare. Ieri ho deciso di portare a casa la pelle!

 

Tempo perso!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...