> Allestimento arbalegno 85.... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Allestimento arbalegno 85....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.....dopo anni ed anni di onorato servizio il mio Arbalegno 85 sta "tirando le cuoia".....era poco più di un esperimento, quindi gli incollaggi non erano il massimo, il sistema di ancoraggio dell'impugnatura si è rivelato poco resistente, ma comunque si è rivelato "balisticamente" ottimo e ci ho preso tantissimo pesce....

Insomma, con il passare degli anni ho imparato a farli molto meglio e adesso inizierò a costruire il suo successore più resistente e bello esteticamente......

Allora, il mio dubbio è questo.....

Secondo la vostra esperienza è una stupidaggine pensare di allestirlo con un doppio da 14 e asta da 6,3 o 6,5??? ....un po' per provare qualcosa di nuovo mi è venuta in mente questa cosa, considerando che poi se non mi i trovo posso sempre montare il singolo...

Lo uso quasi sempre sul lago, con questo tipo di fucile sparo solo ed esclusivamente al libero e vorrei ottenere un'arma caricabile molto facilmente ma abbastanza potente e molto precisa.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come precisione e facilità di caricamento se scegli i 14 vai sul sicuro!!!! con i 14 abbastanza tirati il tiro è esplosivo e il rinculo inesistente su un fucile in alluminio... su un legno penso che non sentirai neache il tiro!!!

 

 

 

Ok, grazie....mi puoi dire dove si possono comprare online questi elastici?? Stai parlando dei Sigal vero??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao si io uso i sigal però ho visto che anche gli elastici da 14 mm che usa allemanni mi incuriosiscono!!

guarda io ho comprato l elastico al metro in un negozio a milano... ci sono vari siti dove acquistarli... se vuoi ti mando un mp con i link se non li trovi! :bye:

Modificato da dadevix
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao si io uso i sigal però ho visto che anche gli elastici da 14 mm che usa allemanni mi incuriosiscono!!

guarda io ho comprato l elastico al metro in un negozio a milano... ci sono vari siti dove acquistarli... se vuoi ti mando un mp con i link se non li trovi! :bye:

 

 

Mandami un MP che effettivamente non riesco a trovarli .... ;)

Grazie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, gli elastici sigal da 14mm sono reactiv e un pò di rinculo lo fanno sentire,mentre quelli di itio alemanni sono gli L400(possono essere usati fino ad un coefficente di allungamento del 400% e oltre,senza sfibrarli) e li puoi trovare sul sito del negozio DALLA COLOMBINA. io dopo averli provati sul roller ormai li uso anche sugli arba,esistono anche i diametri da 12 e da 12,8mm,oltre i classici 16mm e 18mm. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, gli elastici sigal da 14mm sono reactiv e un pò di rinculo lo fanno sentire,mentre quelli di itio alemanni sono gli L400(possono essere usati fino ad un coefficente di allungamento del 400% e oltre,senza sfibrarli) e li puoi trovare sul sito del negozio DALLA COLOMBINA. io dopo averli provati sul roller ormai li uso anche sugli arba,esistono anche i diametri da 12 e da 12,8mm,oltre i classici 16mm e 18mm. :bye:

 

 

Ah...grazie!!!

Magari allora provo entrambe le marche, tanto per fare i due circolari mi serve poco più di un metro, non è una cifra esagerata....

Tu che da quanto ho capito hai un roller, cosa ne pensi invece di mettere un circolare da 16 e poi con un sistema copiato pari pari dal Dentex della Giman anche una coppia di elastici più sottili??Tipo 12 o 14??

Ho visto dei video dove sul roller l'aggiunta di un elastichino così faceva la differenza, e non poco.... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso il doppio da 14 sul mio arbalegno 90 da circa un anno e non tornerei più indietro per nessun motivo.

Meno rinculo, maggiore precisione e maggiore gittata rispetto alla versione circolare da 18 tirata.

 

L'accoppiata 14/16 o meglio 12/16 potrebbe avere un certo significato balistico. Il 14/16 darebbe un pò più di rinculo. Il 12/16 non penso che cambierebbe in modo radicale il fucile rispetto ai due 14.

 

Comunque da provare.

Io col doppio 14, mi trovo comunque benissimo.

Asta 6.35 / 6.5.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uso il doppio da 14 sul mio arbalegno 90 da circa un anno e non tornerei più indietro per nessun motivo.

Meno rinculo, maggiore precisione e maggiore gittata rispetto alla versione circolare da 18 tirata.

 

L'accoppiata 14/16 o meglio 12/16 potrebbe avere un certo significato balistico. Il 14/16 darebbe un pò più di rinculo. Il 12/16 non penso che cambierebbe in modo radicale il fucile rispetto ai due 14.

 

Comunque da provare.

Io col doppio 14, mi trovo comunque benissimo.

Asta 6.35 / 6.5.

 

 

Beh, ma in effetti, visto che voglio provare col doppio mi sa che la cosa più sensata è partire con la coppia da 14 effettivamente....almeno ho due elastici più morbidi del normale, sottili e poco ingombranti.....con il 16 - 12 ne avrei uno normale e uno "delle mutande".... :lol: ...

O perlomeno, proverò il doppio da 14 e se qualcosa non mi convince valuterò altre opzioni......

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uso il doppio da 14 sul mio arbalegno 90 da circa un anno e non tornerei più indietro per nessun motivo.

Meno rinculo, maggiore precisione e maggiore gittata rispetto alla versione circolare da 18 tirata.

 

L'accoppiata 14/16 o meglio 12/16 potrebbe avere un certo significato balistico. Il 14/16 darebbe un pò più di rinculo. Il 12/16 non penso che cambierebbe in modo radicale il fucile rispetto ai due 14.

 

Comunque da provare.

Io col doppio 14, mi trovo comunque benissimo.

Asta 6.35 / 6.5.

....non aggiungo altro tranne che conunque e`'una questione di gusti e di sensazioni.......visto che c'e chi usa il doppio da 18"... :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...