> domanda per otorino laringoiatra - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

domanda per otorino laringoiatra


Messaggi raccomandati

buongiorno, scrivo per un problema che ho all'orecchio destro da un paio di settimane.

Premetto che è da circa un mesetto che ho un leggero problema di compensazione all'orecchio sinistro, cioè compenso con piu' difficolta' l'orecchio sinistro.

Questo mi impedisce di eseguire la marcante poichè utilizzando la marcante compenso solo con l'orecchio destro. Non so' da cosa dipenda anche perchè ho il naso quasi completamente libero, potrebbe essere cerume?

Comunque vengo al nocciolo del problema:

Circa due settimane fa mentre risalivo, ho sentito un leggero dolore all'orecchio destro, come se non riuscissi a fare la decompensazione in salita.

Il dolore dopo un paio di minuti è passato ed ho continuato a pescare senza sentire dolore pero' quando scendevo in apnea e compensavo sentivo uno strano rumore all'orecchio destro, come se friggesse dell'acqua dentro.

Questo non mi causava dolore e dopo un altro paio d'ore di pesca, questo rumore è scomparso.

Dopo quella pescata sono stato una settimana fermo anche se non ho avvertito alcun tipo di fastidio all'orecchio.

Quando ho ripreso a pescare, dopo due ore di pesca, è tornato il problema all'orecchio destro. Ripeto questo non mi provoca dolore ma mi preoccupo perchè quando compenso da quest'orecchio sento qualcosa di strano, anche in risalita ho la sensazione che fuoriesca dell'aria.

che cosa mi consigliate di fare?

Grazie e buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

da come lo descrivi sembrerebbe che la tuba di destra funzioni meno della sinistra per qualche ragione.

Il passaggio forzato dell'aria ed eventualmente la presenza di una certa quota di essudato infiammatorio potrebbero spiegare i "rumori" che avverti durante la compensazione.

Tutto questo però è un'ipotesi e solo una visita con visualizzazione del naso, degli osti tubarici e delle membrane timpaniche potrebbe chiarire definitivamente quale sia il quadro e l'eventuale sua causa.

 

Riguardo al cerume, ammesso che ce ne sia, esso si localizza nel condotto uditivo esterno, cioè "al di fuori" della membrana timpanica e non ha alcuna relazione con il problema di compensazione che descrivi.

 

Un abbraccio

 

Antonio Giunta

Otorinolaringoiatra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...